Home Notizie Emilio Fede lascia il Tg4 e Mediaset, al suo posto Giovanni Toti

Emilio Fede lascia il Tg4 e Mediaset, al suo posto Giovanni Toti

Emilio Fede lascia il Tg4 e Mediaset. Al suo posto Giovanni Toti, ora direttore di Studio Aperto

pubblicato 28 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:53


Emilio Fede lascia la direzione del Tg4 e Mediaset. A comunicarlo, in una nota, l’azienda, che spiega che la scelta è dovuta ad una “logica di rinnovamento editoriale della testata”. Al posto di Fede arriverà Giovanni Toti, direttore di Studio Aperto.

Direttore del Tg4 dal 1993, Fede ha fatto del suo telegiornale un notiziario spesso criticato per l’eccessiva faziosità a favore di Silvio Berlusconi, oggetto spesso di battute e parodie nel corso degli anni. Sempre attraverso il suo telegiornale, Fede ha anche lanciato volti oggi noti al pubblico come Paolo Brosio (indimenticabili i fuori onda con tanto di cazziatone, un must ripreso poi anche senza l’inviato da “Striscia la notizia”) e Francesca Senette.

La decisione, continua la nota, è arrivata “dopo una trattativa per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro non approdata a buon fine”. Le voci di un possibile abbandono da parte di Fede del telegiornale di Rete 4, però, circolavano da tempo, con tanto di nome pronto per la sua sostituzione, ovvero Salvo Sottile. Il conduttore di “Quarto grado”, invece, rimarrà (per ora) al suo posto, mentre per Toti ci sarà un cambio di scrivania. Mediaset ringrazia Fede “per il lavoro svolto in tanti anni di collaborazione e per il contributo assicurato alla nascita dell’informazione del gruppo”.

Se a compromettere la presenza di Emilio Fede al Tg4 non erano state neanche le intercettazioni che lo hanno visto al centro, con Lele Mora e Nicole Minetti, di un processo ancora in corso in cui è accusato di sfruttamento della prostituzione, ad accelerare la rottura con Mediaset potrebbe essere stato l’episodio comparso qualche giorno fa sui giornali.

Fede, lo ricordiamo, si sarebbe presentato a dicembre in svizzera con due milioni e mezzo di euro da depositare in banca. Il rifiuto dei soldi ha comportato l’apertura di un’indagine da parte dell’Agenzia delle Entrate, mentre la Procura di Roma indaga contro ignoti per riciclaggio. “‘Qualcuno ha inventato tutto questo”, aveva detto Fede proprio ieri all’AdnKronos, “mi fa orrore e anche paura. Si torna alla carica per mettermi in difficoltà e convincermi a lasciare la direzione del Tg4”.

[Foto | © TM News]