Rai3: a lezione di crisi con Giuliano Amato

Lezioni dalla crisi
Rai Educational lancia un programma d'attualità particolare: Lezioni dalla crisi, in onda da domenica 18 marzo alle 13.00 su Rai 3 e in replica il lunedì alle 23.00 su Rai Storia. Sarà Giuliano Amato, ex Presidente del Consiglio, ex Ministro e attuale Presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, il conduttore di questa nuova trasmissione culturale che ha l'obiettivo dichiarato di:

Spiegare, in maniera chiara e comprensibile per tutti, la natura, le caratteristiche, le prospettive di evoluzione della crisi economica che stiamo attraversando

Lezioni dalla crisi rappresenta una grande sfida per Rai Educational. Si legge infatti:

...la sfida dell’educazione pensata e ragionata, affidata a una figura di grande rilievo internazionale e di grandi competenze, che si rivela anche straordinario narratore, per spiegare in maniera semplice e chiara tutte le dinamiche di una crisi ancora in atto

Tra i temi al centro del programma: gli strumenti finanziari, la moneta, l’influenza politica ed economica interna e internazionale, le istituzioni e gli organismi di controllo nazionali e sovranazionali, la legislazione. 12 lezioni di 30 minuti ciascuna nelle quali Giuliano Amato "guiderà" gli spettatori in un percorso che parte dalle radici stesse del concetto di crisi economica e dalla grande crisi del 1929.

La prima puntata, dal titolo “Le crisi economiche”, affronterà proprio il tema delle crisi mondiali: da quelle nel capitalismo a quelle locali e globali per poi approfondire la crisi del ‘29, con i fallimenti bancari e la corsa agli sportelli fino alla risoluzione della crisi grazie al New Deal. A seguire, i prossimi appuntamenti approfondiranno: “La crisi in America: 2007-2008”; “Le cause della crisi negli USA”; “La crisi supera i confini”; “La crisi arriva in Europa”; “Arrivano i “PIGS”; “Come abbiamo reagito?”; “Il rischio di un circolo vizioso”.

Il programma si avvarrà di interviste e interventi dei principali protagonisti della scena economica internazionale, e schede filmate che illustrano i concetti più complessi e le principali tappe della crisi. Una novità è l'interazione multimediale, con materiali e approfondimenti scaricabili dal portale web www.economia.rai.it.

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: