I consigli di TvBlog
Home La Pupa e Il Secchione La pupa e il secchione: la finale

La pupa e il secchione: la finale

E’ terminata la prima edizione del programma rivelazione di questo autunno televisivo. Si è parlato tanto di crisi dei reality, ma questo non è valso per La pupa e il secchione, il comedy show che ha fatto appassionare milioni di italiani.Vince il programma l’unica coppia che è andata oltre al semplice gioco, ossia quella formata

23 Ottobre 2006 19:02

La pupa e il secchione E’ terminata la prima edizione del programma rivelazione di questo autunno televisivo.
Si è parlato tanto di crisi dei reality, ma questo non è valso per La pupa e il secchione, il comedy show che ha fatto appassionare milioni di italiani.

Vince il programma l’unica coppia che è andata oltre al semplice gioco, ossia quella formata da Rosy Dilettuso e Alessandro Sala. Una coppia particolare che inizialmente non andava per nulla d’accordo. Soprattutto il secchione, non sopportava i limiti della propria compagna, che si è dimostrata in più occasioni la pupa più bisognosa di imparare, ma nel contempo la più umile.
Eppure, nonostante il grosso divario culturale tra i due, la voglia di mettersi in gioco e di crescere di Rosy ha fatto in modo che Sala col tempo rivalutasse la compagna d’avventura e vedesse in lei una possibile amica. Ma tra i due non si può parlare di semplice amicizia, visto che i continui tentativi di seduzione di Rosy sono andati in porto, e il secchione che tanto aveva negato un interesse “personale” verso la sua pupa, si è lasciato andare dimostrando anche, col passare dei giorni, un forte attaccamento nei suoi confronti.
Se questo rapporto avrà un seguito al di fuori della trasmissione non si può sapere, ma se anche terminasse tutto con la fine del gioco, Sala e Rosy sarebbero ugualmente da apprezzare perché non hanno messo in piazza – non di proposito almeno, dato che a parlare del feeling tra i due è sempre stata solo la Panicucci – la complicità che si era venuta pian piano a creare, ed hanno evitato qualsiasi tipo di strumentalizzazione, quando avrebbero potuto puntare molto di più su questo fattore in vista di una eventuale vittoria.

La puntata conclusiva ha confermato quanto la scelta di Luca Tiraboschi di mettere Enrico Papi e Federica Panicucci alla conduzione sia stata azzeccata, anche se proprio la serata finale è stata forse quella qualitativamente peggiore, a causa dell’eccessiva lunghezza (è terminata all’1.10 circa) e delle prove sempre uguali, che sono ormai diventate noiose.

Volendo dare un giudizio complessivo, non si può che essere di manica larga con La pupa e il secchione, che si è dimostrato un esperimento riuscitissimo e sicuramente da ripetere. Speriamo soltanto che, come successo dopo la prima edizione del Grande Fratello, i concorrenti delle prossime edizioni – secchioni compresi – non siano interessati soltanto alla fama, ma siano genuini come la maggior parte di quelli che abbiamo imparato ad apprezzare in questi ultimi due mesi.

Se volete leggere la (lunghissima) web-diretta della serata, cliccate su continua.

Eccoci pronti per l’ultima puntata de La pupa e il secchione!
Per Papi e la Panicucci si tratta della prima puntata in diretta (così almeno dovrebbe essere), dopo 7 puntate registrate.

Ore 21.05. Parte il video con l’ultima serata in villa. Trucco e parrucco nuovo di zecca per i secchioni, ma anche per l’ultima cena non mancano gli screzi. Anche gli ex concorrenti raggiungono i finalisti nella villa e fanno festa con loro.
Vengono presentate tutte le coppie ancora in gara e l’eleganza (al limite del chic) la fa da padrona. Sobri Monti e Ilaria, passionali Sala e Rosy, somiglianti a Barbie e Big Jim Del Monte ed Elisa, esagerati Spinò e Silvia (o meglio, il fiorone del vestito di Silvia).

Ore 21.12. Solito saluto a Rampinelli, promosso guscio d’oro. Partono i video sui ragazzi in nomination. Si parte con Elisa e Del Monte, coppia che non ha mai legato esageratamente, ma che si è sempre data da fare. Si prosegue con Silvia e Spinò, coppia con molti alti e bassi, ma che sotto sotto – grazie alla bontà e alla sopportazione di lui – si vuole molto bene. La notte scorsa Silvia, ubriaca, ha dato un bacio a Spinò. In studio vengono mostrate solo immagini che lasciano presagire un feeling particolare tra i due, ma soltanto un’oretta fa, nel day time, si vedeva la ragazza che cercava di evitare il compagno.

Ore 21.23. Inizia la prova che decreterà quale tra le due coppie sarà in finale. Primo punto per Elisa-Del Monte. Si arriva, come le settimane scorse, a 6 punti. Secondo punto per Silvia-Spinò. Pubblicità.

Ore 21.34. Si riprende. Silvia e Spinò per ora sono in vantaggio. Le pupe si stanno dimostrando molto preparate, mentre i secchioni non sono particolarmente a proprio agio con il gossip. Due punti consecutivi per Elisa e Del Monte li fanno passare in vantaggio: 4 a 3, ma Spinò riagguanta il pareggio e Silvia non sbaglia, così la situazione si ribalta. 5 a 4 per Silvia e Spinò. Del Monte non si dà per vinto e si porta a casa un punto: 5 a 5 e ancora pubblicità dopo soli 9 minuti.

Ore 21.47. Ultima domanda, la prima a rispondere è Elisa: 8 ore e 45 minuti è il tempo ideale per…? Elisa risponde “per fare l’amore”, Silvia invece “per dormire” (ovvio, no?) e si aggiudica la vittoria al gioco. Elisa e Del Monte sono eliminati e perdono la possibilità di vincere i 200.000 euro del montepremi finale. Parte l’rvm coi momenti più belli della coppia all’interno del comedy show.

Ore 21.53. Federica Panicucci fa la pupa della situazione, in una vasca dorata e piena di schiuma. Dalla vasca descrive brevemente i finalisti, Sala e Rosy, Monti e Ilaria e Spinò e Silvia…e apre il televoto, indicando il numero da chiamare per votare la coppia preferita.

Ore 21.59. Dopo la prima gara di kart che ha letteralmente piegato il pubblico dalle risate, non poteva mancare la “rivincita”, con i secchioni alla guida. Pole position per Spinò, seconda posizione per Sala e terza per Monti. Alla gara partecipa anche Tampinelli, ossia Rampinelli con la funzione di disturbatore. Bastano pochi giri per i primi tamponamenti, i primi testacoda e i fuoripista. Anche stavolta i secchioni non deludono le aspettative. Monti, col ghigno che ha contraddistinto anche la prima gara, vince il secondo GP di Cologno. Pubblicità.

Ore 22.19. Un piccolo rvm fa vedere i momenti più divertenti e buffi delle varie prove ninja svolte in studio e degli esercizi dei secchioni in palestra. Tornati in studio, i secchioni sono in mutande perché devono mostrare al pubblico i miglioramenti fisici avuti in queste settimane.
Prima dello zucca quiz, Elisa e Del Monte imitano la Panicucci e Papi, mentre i reali conduttori fanno i concorrenti. Esilarante Del Monte: carriera assicurata in tv per lui, che dopo Papi improvvisa una piccola imitazione di Sgarbi.

Ore 22.26. Si parte con lo zucca quiz. La prima coppia ad esibirsi è quella formata da Rosy e Sala. Senza esitazione Rosy riconosce Gandhi e dimostra addirittura di avere un’infarinatura della storia del Mahatma. Non ha la stessa fortuna però Einstein, definito, dopo i tanti aiuti di Papi (che ha però complicato non poco le cose), “colui che ha inventato la radice quadrata“. Rosy si dimostra una vera pupa anche quando deve indovinare Mao Tse Tung. Papi dà il peggio di sè, ma alla fine la soluzione arriva. Ennesima pubblicità.

Ore 22.41. Si rientra, Rosy e Sala sono ancora in postazione (quindi probabilmente questa parte è ancora registrata). Questa volta a ballare sulla scrivania è Sala, dimagrito di ben 9 chili e decisamente in forma. I due tornano in postazione ed è la volta di Ilaria e Monti. Prima foto: Bertinotti. Qualche problema per Ilaria solo sulla carica ricoperta dal politico. Altre fotografie: Chirac e Kofi Annan. Nessun problema per la pupa. Monti si esibisce in un ballo scatenato con pancia in movimento.

Ore 22.49. Zucca quiz per Silvia e Spinò. Silvia confonde Rutelli prima con Veltroni e poi con Pannella e Papi, ma poi indovina. Nessun problema con la fotografia di Alberto Sordi, ma sui film buio totale. Silvia e Spinò ballano assieme sulla scrivania. Vedere Spinò che sculetta è uno spettacolo che toglie qualsiasi eccitazione. Pubblicità…ancora.

Ore 22.59. Si torna in studio. Rvm sull’ultima settimana di Monti. La Mussolini si permette qualche critica condivisibile: “vive di rendita, gigioneggia un po’ troppo“. Il meraviglioso Pinketts azzarda un’analisi psicologica: “Monti quando guarda Ilaria pensa di essere come Ilaria, mentre Ilaria quando guarda Monti sa di non essere come Monti“.
Vengono mostrati i provini di Ilaria e Monti. Una volta tornati in studio, pupe e secchioni hanno addosso vestiti orientaleggianti per il gioco del KamaPupa.

Ore 23.08. Inizia il gioco che tanto ha fatto discutere alcune puntate fa: pupe e secchioni, su di un letto, dovranno imitare la posizione del Kamasutra che verrà mostrata loro. Mantenendo la posizione, dovranno cantare una canzone imparata nel corso della settimana. A Rosy e Sala tocca “Amarti è l’immenso per me”. Bravino lui, inascoltabile lei, che non azzecca una nota. Ilaria e Monti cantano “Acqua e sale”. Bravini? Mah. Silvia e Spinò cantano “Felicità”. Forse i migliori. Ancora una volta, pubblicità.

Ore 23.24. La Panicucci si ostina a dire “si torna in diretta”, quando ormai abbiamo capito che questa parte di trasmissione è registrata. Ma forse la parte in diretta è iniziata proprio ora, perché la Mussolini non è più presente in studio e la conduttrice parla di testa a testa. Chissà…
Rvm di Rosy e Sala e della loro ultima settimana. Tra i due il feeling è cresciuto col tempo ed entrambi per ora pensano di vedersi al di fuori del programma. Si vedono poi i provini di Rosy, Sala, Silvia e Spinò. Soprattutto il provino di Rosy fa capire i motivi per cui la pupa è stata presa in trasmissione.

Ore 23.33. E’ il momento della prova di “vibromassaggio culturale”. Questa volta a dover rispondere alle domande mentre si viene frullati dal vibromassaggiatore non solo soltanto le pupe, ma anche i secchioni. Prima coppia interrogata, quella formata da Monti e Ilaria. Seconda coppia, Rosy e Sala. Ricordatevi che “non c’è peggior sordo di chi non vede”. Ultima coppia, Silvia e Spinò. Tra tutti, il migliore è stato senza dubbio Sala. Pubblicità.

Ore 23.56. La Panicucci ricorda della puntata di lunedì prossimo, in cui sarà presente tutto il cast per festeggiare. Fa poi una marketta alle compilations della trasmissione.
Parte un video con alcuni dei più grossi azzerbinamenti dei secchioni, mentre in studio tutto è pronto per una nuova prova. Toccando soltanto coi piedi e camminandoci sopra, ogni pupa dovrà riconoscere qual è il corpo del suo secchione. I problemi si presentano già da subito, quando Rosy cammina sopra le parti intime proprio di Sala. Schiacciamento a parte, Rosy dimostra di conoscere bene il corpo di Sala e infatti lo riconosce tra i 4. Anche Ilaria riconosce Monti e su questo c’erano pochi dubbi, data la pancia del toscanaccio. Silvia non esita nell’indicare Spinò, ma lascia un ricordino a Monti che resterà probabilmente vergine per tutta la vita.

Ore 0.14. Momento dedicato a Rosy e ai suoi rapporti con le altre ragazze della casa, che si sono dimostrate sempre ostili nei suoi confronti. Un filmato mostra come le altre pupe l’abbiano derisa in varie occasioni, ma in studio le pupe minimizzano la cosa, dicendo che stavano solamente scherzando.

Ore 0.22. Altro rvm, stavolta dedicato all’ultima notte nella villa dei concorrenti. Speriamo si stiano avviando verso il finale di puntata.
Ultima prova di questa edizione: il bacio. Pupe e secchioni dovranno ripetere dei baci che hanno fatto la storia del cinema. Spinò prende Papi alla lettera e bacia con passione la sua pupa imitando Buzzanca ne La seconda notte di nozze. Anche le altre scene da imitare vedono uno Spinò in piena forma, mentre per Ilaria e Monti solamente baci scenografici. Rosy e Sala invece…sembrano molto naturali…
Pubblicità e poi, forse, gran finale.

Ore 0.38. E’ il grande momento. Si sono abbassate le luci e i minuti che ci separano dalla chiusura del televoto sono pochi. Federica chiede come pupe e secchioni spenderanno il montepremi, qualora lo vincessero. La classica “beneficenza” non manca, ma dato che il premio finale, francamente, non è così sostanzioso (100.000 euro a testa), non credo che grandi cifre saranno versate ad enti benefici.
La Panicucci chiude il televoto.

Ore 0.46. Nicoletti mi dà ragione dicendo che 100.000 euro non sono granché divisibili tra studio, famiglia e beneficenza. Quasi tutta la giuria è unanime nel decretare come coppia vincitrice quella formata da Rosy e Sala, ma questa sera sarà il pubblico a decidere (o meglio, ha già deciso visto che il televoto è chiuso) quale copia si è comportata nel modo migliore in questo reality/comedy show.

Ore 0.52. E’ arrivata la busta coi nomi dei vincitori. Ringraziamenti interminabili da parte della Panicucci…ed ora i nomi: la prima coppia che rimane in gioco è quella formata da Rosy e Sala. Terzi classificati, Silvia e Spinò.
Rimangono in gioco a questo punto Ilaria e Monti e Rosy e Sala. Ma parte l’ennesimo rvm della serata, ormai tutti gli spettatori stanno tentando il suicidio. Dopo 5 min di rvm anche un ballo. N o n c e l a f a c c i o p i ù.

Ore 1.07. Dopo un’estenuante attesa e 4 ore di diretta (mia, non loro) ecco i vincitori. Vincono questa prima edizione de La pupa e il secchione, Rosy e Sala!