Home Rai 5 Design for life – Sognando Philippe Starck, nuovo talent su Rai5 dal 23 gennaio

Design for life – Sognando Philippe Starck, nuovo talent su Rai5 dal 23 gennaio

12 aspiranti designer si sfideranno a colpi di creazioni sotto la guida del francese philippe starck

pubblicato 23 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:09


Inizierà questa sera alle 21.15 su Rai5 una sorta di talent dal titolo Design for life – Sognando Philippe Starck. La “materia” al centro del programma questa volta è davvero originale: il design. Sotto la guida e la supervisione di un maestro come il francese Philippe Starck, architetto e creatore di oggetti d’arredo tra i più famosi al mondo, dodoci aspiranti designer si sfideranno per avere in premio un contratto di collaborazione con lui della durata di 6 mesi.

Gli aspiranti, selezionati tra migliaia di candidati, entreranno in competizione e, sotto lo sguardo attento di Starck, verranno messi alla prova. Devranno trasformare le loro idee in prodotti concreti. In ogni episodio gli studenti affronteranno le diverse fasi del processo creativo: dall’idea al modello, dai test sul prototipo al lancio pubblicitario. Starck insegnerà loro i segreti del mestiere e li porterà a tirare fuori la passione, il talento e l’ambizione. Ma sarà anche un giudice severo e spietato.

Nel primo episodio i dodici concorrenti arriveranno alla scuola di design di Parigi, dove incontreranno per la prima volta Starck e cominceranno a entrare in contatto con la sua particolare personalità. Come prima prova dovranno recarsi in un ipermercato e individuare prodotti che rappresentino esempi di buono e di cattivo design. Tornati a scuola, dovranno spiegare le motivazioni delle loro scelte in modo convincente, perchè due di loro saranno eliminati.

Rai 5