Home Enzo Jannacci – Dario Fo canta Ho visto un re (Video)

Enzo Jannacci – Dario Fo canta Ho visto un re (Video)

Il premio Nobel per la letteratura si esibisce in un classico che aveva già cantato con Jannacci. Guarda il video dello speciale di Che tempo che fa “Vengo anch’io”.

19 Dicembre 2011 23:48

Dario Fo aveva cantato Ho visto un re con Enzo Jannacci nel 1968, con coro d’accompagnamento. Lo ha riproposto questa sera, nello speciale Vengo anch’io, che fornisce una serie incredibile di spunti amarcord, sia dal punto di vista musicale sia dal punto di vista televisivo.

Il brano nonsense è una metafora a sfondo politico, e divenne uno dei brani simbolo della critica sociale sessantottina. E proprio in quell’anno, Jannacci, arrivato in finale al Festival di Sanremo, avrebbe voluto proporre Ho visto un re nello “scontro” con Gianni Morandi. Ma la Rai si oppose. Jannacci, allora, ripiegò su Gli zingari, altra canzone non certo leggera dal punto di vista del contenuto sociale e politico.

Jannacci non poteva vincere, nella Rai di allora e nel Festival di allora, ma ne fu comunque delusissimo. E così si allontanò per un po’ dalle scene, riprendendo gli studi di medicina.

Dopo il salto, altre versioni storiche di Ho visto un re: una cantata da Jannacci, Fo, Albanese, Celentano e Boldi Gaber, un’altra da Fo, Jannacci e Gaber.

Che Tempo Che FaRai 3