Home Notizie The Last Unicorn: la nuova versione dell’anime fantasy sarà pronta nel 2013

The Last Unicorn: la nuova versione dell’anime fantasy sarà pronta nel 2013

The Last Unicorn: in attesa della nuova versione godetevi il video tratto dalla pellicola originale

25 Ottobre 2011 10:50

Qualche tempo fa ho visto su youtube “The Last Unicorn” (in alto uno stralcio), uno dei più bei film d’animazione di genere fantasy prodotto nel 1982 da Rankin/Bass per ITC Entertainment e animato dallo studio giapponese Topcraft. Il film anime è diretto da Tsuguyuki Kubo, le scenografie sono di Minoru Nishida, Kazusuke Yoshihara e Mitsuo Iwazaki.

Siccome come tante bambine ho anche io una grande passione per gli unicorni, creature delicate e affascinanti (nonostante io sia più avanti con l’età), sono felice di sapere che il film, tratto dal romanzo scritto da Peter Soyer Beagle e pubblicato nel 1968, in occasione del trentesimo anniversario dalla produzione avrà una versione rinnovata. Il film sarà pronto per la metà del 2013.

Non si tratterà di rimasterizzare il film ma di rinnovarlo: si prevede una spesa di cinque milioni di dollari per migliorare gli effetti speciali visivi e la colonna sonora (l’originale è degli America), smussare e migliorare l’animazione dei personaggi, la finitura che non é mai stati completata, oltre ad aggiungere tra i 5 e gli 8 minuti di riprese con delle sequenze nuove che porterano la storia ad un altro livello. A quel punto sarà distribuito nel mondo sia in 2d che in 3d. E finalmente riusciremo a vederlo al cinema dato che non venne mai distribuito nele sale italiane ma trasmesso solo su canali privati (come Antenna3) grazie alla versione in italiano distribuita in vhs dalla Panarecord.

Ecco qualche accenno alla trama. E’ la storia di un unicorno femmina che crede di essere l’ultima rimasta della sua specie al mondo, per cui parte per un viaggio alla scoperta della propria identità, di ciò che è accaduto agli altri esemplari. Nel corso del viaggio incontra una serie di personaggi ognuno dei quali la porterà sempre più vicino al suo obiettivo. Tutte le persone che la incontrano vedono in lei una puledra bianca.

Sarà un mago girovago piuttosto pasticcione, a vederla per ciò che è realmente. I due partono così per un lungo viaggio verso terre insidiose, dove sono custodite le risposte alle loro domande. Dovranno vedersela anche con una creatura malvagia che vuole trascinare nell’oblio l’ultimo unicorno esistente al mondo. Date un’occhiata alle immagini del film e ditemi se non lo trovate magico…anche solo per il design dell’ unicorno.

[via AnimeNation]