Grande Fratello 12 - La prima puntata in liveblogging su TvBlog

Grande Fratello 12 - Prima puntata del 24 ottobre 2011

La prima puntata del Grande Fratello 12 sta per cominciare: alle 21:10 del 24 ottobre 2011, al posto di Baila!, cui Mediaset ha staccato prematuramente la spina per evitare l'accanimento terapeutico, si ricomincia con il papà di tutti i reality show (cit.), condotto - ormai è un'abitudine - da Alessia Marcuzzi e con le imperdibili lezioni di morale di Alfonso Signorini, ospite fisso in studio.

Dei concorrenti di questa edizione si sa già molto: nonostante gli embarghi e i misteri, parecchi nomi sono già sfuggiti alle maglie della produzione - che magari, purché se ne parli, chiude pure un occhio - e abbiamo già avuto modo di fare qualche considerazione in merito. Considerazioni che valgono, a maggior ragione, dopo la presentazione di oggi di Floriana Messina. Gli altri di cui si è già avuta notizia sono: Cecilia Letizia, Danilo Novelli, Filippo Pongiluppi, Ilenia Pastorelli, Leone Guicciardini, Luca Di Tolla e Mario Ermito e Amedeo Atterrano.

E' un appuntamento importante per Endemol, reduce dalle brutte debacle in prime time con Baila! e Star Academy.

Ma è un appuntamento importante, evidentemente, anche per il web, che non può fare a meno di parlare del Grande Fratello. E così, le caselle di posta - inclusa quella di TvBlog - si riempiono di segnalazioni, voci, spifferi e simili che chissà da dove provengono. In particolare, c'è grande attesa per il Principe Kiran. Che, secondo qualche lettore, sarebbe un bergamasco di origine indiana di nome Kiran Maccali. C'è anche un profilo Facebook a nome Kiran Maccali - Il boia. E' chiaro: potrebbe essere un caso, ma manca poco per scoprirlo. E per scoprire se tutte le soffiate che sono uscite in questi giorni troveranno effettivamente corrispondenza nella realtà.

I concorrenti del Grande Fratello 12
I concorrenti del Grande Fratello 12 - Danilo Novelli
I concorrenti del Grande Fratello 12 -  Leone Guicciardini
I concorrenti del Grande Fratello 12 - Claudia Letizia

Si comincia

Grande Fratello 12 - Prima puntata del 24 ottobre 2011

Dopo un inizio con un montage che propone i vecchi concorrenti del Gf e una Marcuzzi particolarmente adrenalinica (sulle note di Moves Like Jagger ma sul video ripreso dalla cover di Little Less Conversation, Elvis Presley vs. JXL) e molto in forma dopo la gravidanza, si comincia velocemente.

Ecco i primi tre concorrenti: Adriana Peluso, Danilo Novelli e Walter Novelli. I due ragazzi sono in studio bendati: Adriana, invece, è nel pubblico della passerella. Piange. E la Marcuzzi che la chiama, «Adrianaaaaa», ricorda Rocky.

I tre si "giocano" l'ingresso con un meccanismo alquanto oscuro: devono telefonare. E se risponde qualcuno possono entrare in casa. Se no, niente. Un po' come quando dalle cabine telefoniche si sperava che rispondesse la fidanzatina invece dei genitori, insomma. Walter non può entrare: non gli risponde nessuno. Piange il telefono.
Danilo Novelli è il primo concorrente ufficiale del Grande Fratello 12.

Ad Adriana non viene fatta fare la telefonata. Alessia Marcuzzi la congeda subito, ma diciamocelo: non ci crede nessuno. E infatti, sorpresa: arriva una telefonata. E, guarda un po', «Adrianaaaaaaa» entra anche lei.

Danilo Novelli - Grande Fratello 12

Danilo, che non può essere vero, è il primo concorrente ad affrontare il confessionale.
Per lui ci sarà una grossa sorpresa, dice Alessia (non vediamo l'ora): la golden key. Ovvero, una chiave che si trova incastonata in un gigantesco cubo di ghiaccio. Una specie di versione grandefratellesca de La spada nella roccia. Danilo dovrà recuperar la chiave dorata. Riuscirà a essere un novello Re Artù? Lo sapremo dopo la pubblicità.

Grande Fratello 12 - La golden key

Grande Fratello 12 - Prima puntata, foto



Secondo blocco

Filippo Pongiluppi

Si ricomincia alle 21:49 con la presentazione dell'albergatore di Rimini, Filippo Pongiluppi. Uno che nella casa ci vuole entrare sul serio. Viene fatto aspettare in passerella e poi deve solo avvicinarsi alla porta. Se si aprirà, potrà entrare.

Alfonso Signorini - Grande Fratello 12

E' il momento di Alfonso Signorini, che commenta per la prima volta rilevando come i concorrenti siano un po' troppo esuberanti (volano, in effetti, alcune invocazioni alla Madonna).

Poi però dice che, fino a questo momento, si respira una bella aria e c'è un bel clima.

Poi è la volta di una nuova concorrente, da scegliersi fra Gaia Elide Bruschini (che, come rivela una breve ricerca su Google, nel 2010 è stata eletta Miss Lesbica Roma 2010, pur essendo eterosessuale) e Sofia D'Altrui. C'è da scommettere su chi entrerà? Se uno deve basarsi sulle misure da maggiorata, non può che votare Gaia.

Ma la D'Altrui, non dimentichiamocelo, ha avuto i natali da una famiglia di campioni sportivi (pallanuotisti) come la Zanatta l'anno scorso.

Gaia Elide Bruschini - Grande Fratello 12

Entra Gaia, infatti. Mentre la povera Sofia resta a guardar da fuori.

Per ora. Poi però la "sorpresa": un rvm del padre. Che le comunica che può entrare anche lei.

Gaia Elide Bruschini - Grande Fratello 12
Gaia Elide Bruschini - Grande Fratello 12
Gaia Elide Bruschini - Grande Fratello 12
Gaia Elide Bruschini - Grande Fratello 12
Gaia Elide Bruschini - Grande Fratello 12

Mentre Danilo in casa è alle prese con la "golden key" (niente facili battute, per favore), in studio la Marcuzzi annuncia il principe indiano. Che arriverà nel terzo blocco. Si va in pubblicità alle 22:15.

Terzo blocco


Alessia Marcuzzi ha in serbo una gag per Alfonso Signorini. Tutta per lui, perché non fa ridere nemmeno col solletico. Mischia di rugbisti al di fuori della casa del Gf: è la squadra della Lazio, perché - dice Alessia - in casa entrerà un rugbysta,
Ma poi, quando si tratta di sollevare, come nella touche, uno dei giocatori, ecco Marcellino. Non certo un adone. Signorini ci rimane malissimo. Ma era uno scherzo. Perché nella casa entra un rugbysta sul serio. Rudolf Mernone. E dopo lo sportivo, l'intelligentona, che faceva parte del Mensa Italia: Valeria Molin Pradel. Che, incredibilmente, in un RVM di presentazione, ci regala la prima scapezzolata della stagione. Con la noia che avanza, ci si accontenta anche di questo. Al punto che forse la scapezzolata ce la siamo inventata e si tratta semplicemente di una mano. Cosa non si farebbe per un po' di emozione in più.

Valeria Molin Pradel

Dopo Valeria, Luca Di Tolla. Uno con la passione per lo squalo bianco. Alessia dice che scrive aforismi. Invece è anche un poeta. Avanguardista. Brunello Robertetti, il poeta di Guzzanti, faceva di meglio. Mentre declama la sua poesia - terribile, diciamocelo - dal titolo T'amo pio squalo (roba che neanche alle elementari, roba che neanche quando Carducci lo odii con tutto il cuore perché ti rendi conto che è il premio Nobel più sopravvalutato della storia della letteratura) Marcuzzi e Signorini si prodigano in una serie di faccette di disapprovazione. Poi Signorini commenta la faccia di Luca. Di Tolla. Nomen omen.


Quarto blocco

Danilo Novelli - Grande Fratello 12

Danilo è ancora alle prese con il suo accento pugliese - che sembra quello di una caricatura, non ce ne vogliano i lettori originari della splendida Puglia: non è colpa di chi scrive qui se ciò che passa in tv è lo stereotipo - e con la golden key. Sofia viene mandata in suo soccorso: occorre sciogliere questo cubetto di ghiaccio. E i due lo devono fare con il calore dei loro corpi. Ma non sono affatto hot, e falliscono.

Julia, Floriana e Ilenia sono le tre nuove aspiranti concorrenti. Vengono mandate in passerella e poi attendono il loro destino.
La prescelta (con un "morphing" ?!?) è Ilenia Pastorelli. Poi tocca a una seconda concorrente. Senza alcuna sorpresa, entra Floriana Messina. Una che fino a poco tempo fa il Gf lo schifava. Pubblicità.

Quinto blocco


Si ricomincia con l'RVM di presentazione di Ilenia e di Floriana. E con uno scherzo: è l'edizione degli scherzi? In sostanza, i ragazzi devono giudicare Ilenia e Floriana, ma per ridimensionare Floriana che pare avere una grande autostima (chissà se le deriva dalla paparazzata con Minzolini o da quella con Marika Baldini) devono rispondere sempre che preferiscono Ilenia. Altro scherzone.

In sostanza, a Floriana e Ilenia viene fatto credere che la preferenza espressa dai ragazzi sarà determinante per far entrare una sola delle due in casa.

Floriana dice di aver puntato tutto sulla cultura. Cita, un po' stentata, Petrarca (Cosa bella mortal passa e non dura) e dice di leggere Siddharta di Herman Hesse e Schopenauer. Mica cotiche.


Lo scherzo serve per creare un bel personaggio da odiare in Floriana. I ragazzi che devono giudicare faDopo lo scherzone, le viene rivelato immediatamente che, no, non è stata eliminata. Ma le viene dato il tempo per blaterare che la subcultura viene sempre premiata e che se ne farà una ragione - del resto lei li schifava, i personaggi del Gf, no? -. Poi però quando entra in casa è tutta contenta. Anche se gli altri le dicono che si è presentata male.

Poi entra Mario Ermito: il modello già presentato. Gaia apprezza subbbito: «Questo è senz'occhi eh!?»

Mario Ermito

Quinto blocco


Adriana piange in confessionale

«Adrianaaaaaaa» piange in confessionale. Racconta la sua storia in un Rvm. O meglio, la storia della sua famiglia. Una famiglia un po' assente. La concorrente, che si vede, ha l'onore delle prime lacrime del Gf 2011-2012. E piange ancor di più quando le fanno leggere la lettera della nonna. Che tutto sommato le dice: vai e divertiti. E la ragazza va e si diverte: asciuga le lacrime, elabora il dolore e velocissimamente si ributta nel turbinio della casa del Grande Fratello insieme a tutti gli altri.
Questo è uno dei punti cardine che avrei molto a cuore, se ci fosse il tempo di un'analisi psicologica di questa altalena di sentimenti - il tempo lo troveremo - per capire come lo show e il real azzerino i tempi di elaborazione del lutto.

Poi, giunge il momento del principe Kiran.


Per farle cinguettare per bene, viene presentato alle ragazze nella casa come un principe in cerca di moglie. Ma altro che principe. Un bel «Pota!» chiude la gag. Anzi, no, la chiude la Marcuzzi: la battuta era brutta, lei la dice male. «Kiran, eravamo d'accordo, dovevi fare l'indiano».

C'è un problema, però: le ragazze non ci credono per niente. E' proprio Kiran Maccali, il bergamasco che ci avevano segnalato i lettori. La Marcuzzi gli rivolge una domanda in italiano, lui fa un cenno e evidentemente capisce e il gioco finisce così. Ma le ragazze l'avevano già capito, e gradiscono. Si sente un «Pure se non sei un principe, te vojiamo bene lo stesso».

Nell'RVM, Kiran si presenta come un ragazzo naif. Che non ha nemmeno il computer. Le sue tracce su Facebook le avrà lasciate la dea Khali.

Caterina Siviero

Dopo il principe, entra Caterina Siviero, che si dichiara igienista dentale. Una professione che, dopo le performance di Nicole Minetti, evoca scene esotiche. Altro che il principe padano.
L'igienista si presenta con un abito posteriormente scollato fino all'attaccatura delle natiche. E in casa non possono fare a meno di osservarla. Per chi non se ne fosse accorto, ci pensa la Marcuzzi a sottolinearlo. Pubblicità.

Sesto blocco

Claudia Letizia - Grande Fratello 12

E' il momento di Claudia Letizia. Fa un po' tristezza che nella scheda di presentazione non si parli del fatto che abbia fatto un reality su Sky, Lady Burlesque. La presentano in studio con un bel numero di burlesque, appunto. Poi la Marcuzzi prova a dire che "si attirerà le polemiche" di qualcuno. Ma chi polemizza? Per così poco? Perché è mamma e si diverte col burlesque? Direi che c'è di peggio.

Alessia la attira all'interno della casa attraverso la porta rossa-led.


Poi entrano Chiara Giorgianni (altra ragazza non qualunque) e Leone Guicciardini. Infine, Amedeo Aterrano.


La "punizione" per Danilo e Sofia, che non sono riusciti a liberare la golden key dal blocco di ghiaccio sembra tratta direttamente da una prova riesumata da uMan Take control: i due dovranno stare per 24 ore ammanettati insieme.

Settimo blocco


Il confessionale di Kiran. Alessia Marcuzzi cerca di fargli esprimere qualche commento sulle ragazze della casa - come se fosse davvero un principe in cerca di moglie - ma lui non si sbottona. «Sono tutte belle ragazze». Sul finale, però, ammette che il suo tipo è rappresentato da Chiara.

Alessia Marcuzzi saluta tutti e chiude i giochi: «Voi siete i concorrenti del Grande Fratello 12», dice. Avrebbe dovuto aggiungere: «Per ora». Alle 0:44 finisce il blocco e si chiude il kickoff.