Home Notizie Galaxy Express 999 ritorna dal 20 ottobre su Man-Ga

Galaxy Express 999 ritorna dal 20 ottobre su Man-Ga

Galaxy Express 999 di Leiji Matsumoto torna in tv

12 Ottobre 2011 10:30

Da quanto segnala la pagina Facebook del canale Man-Ga, uno dei capolavori di Leiji Matsumoto “Galaxy Express 999” (Ginga Tetsudo 999) torna in tv, dal 20 ottobre dal lunedì al venerdì alle 20.55. Gli anime dell’animatore giapponese sono caratterizzati da una certa profondità nei contenuti, da personaggi dalla spiccata personalità, e da un velo di malinconia. Metteteci la scelta della musica sempre azzeccata, in questo caso di Nozomi Aoki, e il piccolo capolavoro composto da 113 episodi e datato 1978 rimane ancora oggi nei nostri ricordi e nei nostri cuori. Forse perchè negli anni ’70 c’era la moda degli anime robotici mentre Matsumoto indirizza il suo lavoro verso altri lidi e tematiche.

Terra, anno 2021 (un futuro ormai non molto lontano dalla realtà!). Protagonisti sono Masai (Tetsuro) e un treno altamente tecnologico che percorre galassie e si sposta da un pianeta all’altro su di una rete ferroviaria interstellare, ma sembra trainato da una locomotiva a vapore. Masai è un ragazzo terrestre senza le possibilità economiche di acquistare un corpo meccanico per vivere duemila anni come fanno i ricchi che possono permetterselo. Per cui decide di salire sul Galaxy Express 999 e raggiungere un pianeta, dove gira voce che ne avrà uno gratuitamente. Ma il suo percorso non sarà facile, dovrà difendersi dagli uomini meccanici di Megalopolis che organizzano una caccia all’uomo, dovrà contrattaccare con energia e spesso con le armi.

La madre verrà uccisa, ma lui riuscirà a scappare grazie all’aiuto di una donna bionda e misteriosa Maisha (Maetel) che da alcuni riferimenti nel corso degli episodi sembra si tratti di un cyborg. La donna lo accompagna in un “viaggio della maturità” in cui cresce e capisce che i corpi meccanici “non aiutano” l’umanità anzi la rendono più insipida e pigra. Vale proprio la pena perdere l’umanità per un freddo corpo meccanico? Al top del post trovate il video di un fan, dedicato al Masai braccato, che ripercorre le scene più ricche di suspance dell’anime.