Home Fiction Tom Fontana, il creatore de I Borgia al Roma Fiction Fest 2011

Tom Fontana, il creatore de I Borgia al Roma Fiction Fest 2011

Tom Fontana, autore di Oz ed I Borgia, sarà ospite del prossimo Roma Fiction Fest

pubblicato 20 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:17

Arriva il primo ospite del prossimo Roma Fiction Fest, a Roma dal 25 al 30 settembre. Si tratta di Tom Fontana, nome che ai molti forse non dirà molto, anche se a lui si devono alcune serie tv di successo degli ultimi anni e vincitore di tre Emmy Awards.

Fontana ha lavorato infatti per “A cuore aperto” (St. Elsewhere”), per cui è stato produttore, così come per “Homicide”, altre serie di successo. A lui si deve anche “Oz”, il drama tanto discusso ambientato in un carcere e durato per sei anni, di cui è stato creatore. Il suo lavoro più famoso, seguito dal meno fortunato “The Philantropist” e dall’apprezzato “You don’t know Jack”, film tv di cui è stato produttore.

Il suo ultimo progetto, “I Borgia”, gli ha permesso di lavorare fuori dall’America, realizzando in Europa una serie sulla famiglia italiana più famosa del Rinascimento (e scontrandosi con la statunitense “The Borgias”), di cui Sky Cinema 1 ha già trasmesso un’anteprima, mentre la serie completa andrà in onda ad ottobre. Il suo prossimo lavoro, “Copper”, sarà la prima produzione di Bbc America, che seguirà le avventure di un poliziotto irlandese a New York nel 1860.

Fontana sarà a Roma per tenere una Masterclass, proprio come avvenuto due anni fa con “Lost”, spiegando il suo lavoro e discutendo con gli addetti ai lavori e gli appassionati i segreti del mestiere. Oltre a lui (la data della sua presenza non è ancora stata comunicata), ci saranno altri incontri, organizzati da Marco Spagnoli.

Questa edizione del “Roma Fiction Fest”, lo ricordiamo, si terrà all’Auditorium Parco della Musica, mentre alla Casa del Cinema ci sarà la retrospettiva “Noi ridevamo” ed all’Auditorium della Conciliazione altre proiezioni.

[Via Ansa]