I consigli di TvBlog
Home Paolo Bonolis a TvBlog: da Jump Stasera mi tuffo ad Avanti un altro, passando per Sanremo, i talent e la Corrida

Paolo Bonolis a TvBlog: da Jump Stasera mi tuffo ad Avanti un altro, passando per Sanremo, i talent e la Corrida

Parte questa sera in prima serata su Canale 5 l’avventura televisiva del talent Jump! Stasera mi tuffo, alla cui conduzione ci sarà Teo Mammucari. Un ruolo fondamentale in questi programmi, lo sappiamo, ce l’ha la giuria, TvBlog ha voluto fare qualche domanda al Presidente del collegio giudicante di Jump Stasera mi tuffo, Paolo Bonolis.

di Hit
pubblicato 12 Giugno 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:48

Per una volta il presentatore romano ha abbandonato il ruolo di conduttore per partecipare alla trasmissione in questa inedita veste. Con lui abbiamo parlato di questo programma, ma anche dei talent in generale, di Avanti un altro, di Sanremo, di contratto, di talk show politici e di altro ancora.

Parlaci di questo Jump! Stasera mi tuffo come sarà ?

E’ un programma nuovo, si tratta di un format straniero che è stato applicato qui in Italia, condotto da Teo Mammuccari. E’ un talent sui tuffi, una disciplina anche molto difficile. Secondo me leggermente gradevole, nel senso che è un programma leggero e gradevole. Si tratta di una disciplina sicuramente non consueta quella dei tuffi, ma che secondo me può diventare divertente ed interessante vista in questa trasmissione.

Avevi dichiarato che preferivi crearti in casa un programma, piuttosto che adottare un format straniero, cambiato idea ?

In realtà questo programma non lo faccio io, è di Teo Mammuccari. Io sto in giuria, mi hanno chiesto di partecipare, io l’ho data molto volentieri la mia disponibilità stando in questo periodo a Roma, visto che i bambini dovevano terminare la scuola. Mi sono volentieri messo in giuria, oltretutto mi piace l’idea di portare lo sport in televisione.

Sei quasi uno spettatore dunque in questa trasmissione?

Si, praticamente si. Faccio il presidente della giuria, ma la giuria in verità è composta da gente ferrata in materia.

Se avessi dovuto condurlo tu quindi questo programma non l’avresti fatto?

Non è il mio genere, però è il mio lavoro. Di certo non ho mai fatto programmi di questo tipo.

Avanti un altro torna a settembre, andrà in onda per lo stesso periodo dello scorso anno ?

Questo è ancora da vedere, ma presumo avrà la medesima durata dell’ultima edizione, partita a settembre e terminata a marzo dell’anno successivo.

Ti piacerebbe fare delle puntate “one shot” in prime time di Avanti un altro?

Avanti un altro non è adatto alla prima serata, ha una durata circoscritta. Non credo si possa fare di ogni cosa un prime time, seppure per un’unica serata. Ogni scrittura ha i suoi lettori , non credo abbia un senso proporre quel formato in durata allungata.

Ci potrebbe essere la Corrida per te nel 2014, come qualcuno vociferava ?

Non credo, mai sentito nemmeno ragionare di questa cosa.

Pensi sia giunto il momento di rifare Sanremo ?

Se me lo chiedessero ed avessi una idea per fare qualcosa di diverso può anche darsi. Ora la Rai ha imboccato la sua strada e credo andrà avanti così, credo con Fabio Fazio. Non mi è stato chiesto, per cui non mi ci sono neppure messo a pensare.

Però se ti venisse una idea forte, la proporresti

Sicuramente, quando ho idee io le propongo sistematicamente, alcune vengono accettate altre no.

In Rai torneresti solo per Sanremo o anche per altro ?

Io ho sempre lavorato in televisione dove avevo modo di realizzare le cose che mi piaceva fare e dove me le facevano fare, indipendentemente dai guadagni e dalle reti. Ho sempre preferito portare avanti delle cose che mi piacevano, indipendentemente da quello che potesse essere il discorso economico. Però ti devono desiderare loro, cioè devono chiederti loro di partecipare ad un progetto, allora a quel punto uno prova ad industriarsi con la mente per inventarsi qualcosa.

Dopo Avanti un altro, hai in mente qualcosa ?

No

Il contratto con Mediaset quando scade ?

Scadrebbe tra un anno, credo (ride, ndr)

Alla scadenza hai intenzione di rifare un contratto in esclusiva, oppure lavorerai a “progetto” senza legarti ad un gruppo televisivo ?

Non ne ho idea. Quando verrà il momento ci parleremo, adesso non ci sto nemmeno a pensare a questa cosa. Sono 32 anni che faccio televisione, non è che sbavo per sapere cosa accadrà fra un anno.

Ti piacerebbe condurre un talent show o un reality ?

No, non credo di avere le capacità. Idem per quel che riguarda i reality, credo che ci sia più “reality” in Avanti un altro che in altri reality, dove le situazioni sono più consunte e masticate fino all’inverosimile.

Un genere che va forte, anche per la situazione politica italiana che stiamo vivendo è il talk show, prevalentemente quello politico appunto. Ti piacerebbe condurne uno ?

La politica è una di quelle cose che mi annoia di più in assoluto, dicono sempre le stesse cose da 40 anni. E’ profondamente noioso ed inoltre non ti dicono mai quello che pensano, ma dicono quello che hanno piacere che gli altri ascoltino. Sono delle aziende che producono interessi vendendo fondamentalmente parole. Son talmente tante le parole che vendono che non hanno tempo per i fatti. Sono minuetti stonati quelli che si vedono in quei programmi.