Home La7, autunno 2011: prime time tutto in HD con Saviano, più avanti anche Fazio (e forse Santoro)

La7, autunno 2011: prime time tutto in HD con Saviano, più avanti anche Fazio (e forse Santoro)

Presentato oggi il palinsesto autunnale di La7 con la presenza del direttore Lillo Tombolini, Marco Ghigliani e Giovanni Stella

di share
pubblicato 23 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:28


Già dalla presentazione di quest’oggi si evince quanto La7 ormai ci creda e creda fermamente di poter fare il grande salto il prossimo autunno. Un evento in pompa magna con tutti i vertici dell’emittente Telecom, da Giovanni Stella a Marco Ghigliani e presentato in stile show dalla bravissima Geppi Cucciari che più volte ha messo in difficoltà le star ‘premiate’ in un finto concorso (per esempio quello di Enrico Mentana era per un comico che per vivere fa il giornalista è ha ‘vinto’ rispetto ad Augusto Minzolini e Marco Travaglio).

Una rete, quella diretta da Lillo Tombolini (che nonostante le voci non lascia immediatamente come si preventivava), in forte crescita in controtendenza alle altre reti generaliste che è arrivata a toccare il 3,62% nell’intera giornata e ben il 3,89% nel prime time con un aumento del 48% rispetto allo scorso anno. Risultato altrettanto clamoroso quello del TgLa7 diretto da Mentana con un + 246,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno raggiungendo il record il 30 maggio scorso di oltre 3 milioni di telespettatori e il 13,79% di share.

In autunno, come ha sapientemente spiegato il direttore generale di Telecom Italia Media Marco Ghigliani, via alla prima grande innovazione tecnologica: tutti i programmi di prime time saranno trasmessi in HD nativo, o Real HD che dir si voglia, una tecnologia in più rispetto a quanto oggi accade sui canali Rai e Mediaset che trasmettono sui numeri 500 del digitale terrestre con una differenza anche piuttosto evidente rispetto ai competitors. Ed entro l’anno anche tutte le produzioni in diretta saranno in Real HD.

Il clou della mattinata è arrivata praticamente a fine presentazione, il dulcis in fundo rappresentato da Roberto Saviano e il suo Vieniviaconme ufficializzato dallo stesso autore di “Gomorra” telefonicamente.

Giovanni Stella
E’ la stessa Geppi Cucciari ad annunciare a Giovanni Stella una telefonata e a sorpresa lui si presenta “Buongiorno a tutti, sono Roberto Saviano“. Ovazione di tutta la platea e conferma di quanto si vociferava ieri. Vieniviaconme verrà fatto con Fabio Fazio su La7, dal 1° maggio, quattro puntate. Oltre a questo, prima dell’evento con Fazio, altri quattro speciali con Saviano ed altri volti della rete.

Stella ha così risposto:

“La ringrazio, siamo onorati di ospitarla nella nostra televisione e sono sicuro di aver fatto un buon servizio al nostro pubblico, anche se mi sembra poco decente che una persona che dà tanto a questo Paese sia costretto ad emigrare in una televisione che, purtroppo, è piccolina ma che speriamo che con la sua presenza e con quella di Fabio Fazio quando arriverà, riusciremo a renderla ancora più grande”.

Sul possibile arrivo di Michele Santoro Stella ha aggiunto che “un accordo di massima dal punto di vista economico c’è” e siccome è un “autore volto di rete di pregio molto importante ha necessità di tutele. Stiamo discutendo altri termini del contratto“. E ha chiosato:

“Presto usciremo con un annuncio per dire se l’accordo è andato in porto o meno”.

la7 - lillo tombolini
Riguardo al palinsesto, ben spiegato anche dalle gag presentate da Geppi con tutti i volti della rete, torneranno Gad Lerner con “L’Infedele”, Antonello Piroso con un nuovo programma di prime time, Maurizio Crozza con il suo show ma anche Veronica Pivetti con Fratelli (e sorelle) d’Italia, Lilli Gruber con “Otto e mezzo” e Luca Telese e Luisella Costamagna con “In Onda”. Ilaria D’Amico è ormai approdata in esclusiva a Sky e Daria Bignardi arriverà solo nel 2012 mentre da Italia 1 arriva Benedetta Parodi che condurrà un programma non solo di cucina ma dedicato alla casa nel daytime. Inoltre, un Filippo Facci e il giornalista Gianluigi Nuzzi (quest’ultimo conduttore di “Omissis”, programma di inchieste.

La7 - Enrico Mentana e Geppi Cucciari
Ma vediamo in dettaglio il palinsesto d’autunno:

Benedetta Parodi si parte alla mattina con il confermatissimo Omnibus, seguito da Coffee Break a cui seguirà una delle prime novità, una rubrica di economia curata da Myrta Merlino. Subito dopo il film, il documentario Atlantide e il programma della Parodi seguito a sua volta dal confermato G’Day di Geppi Cucciari a far da traino al TgLa7 e Otto e mezzo.

Non mancherà lo sport con la Superbike che raggiunge anche picchi del 5%, il Torneo 6 Nazioni di Rugby e il calcio di Coppa Italia, oltre ai diritti ‘silver’ di basket. Per quanto riguarda il cinema, titoli come “Mother and Child”, “The Whistleblower”, “Che”, “Uomini che odiano le donne”, “La ragazza che giocava con il fuoco” e “La regina dei castelli di carta”.

Tra le novità seriali, dall’autore Stieg Larsson, “Millennium“, 6 episodi e poi dagli USA la serie “I Kennedys” che vede protagonista Katie Holmes. Inoltre nuove stagioni in prima tv de “L’Ispettore Barnaby” più serie come “The District”, “Jag-Avvocati in divisa”, “Crossing Jordan”, “Sex and the city” e “The L World”.

La7