Home Amici di Maria De Filippi Martina Stavolo entra nel clan di Vasco Rossi: la rivincita dopo “Ma quale Amici”

Martina Stavolo entra nel clan di Vasco Rossi: la rivincita dopo “Ma quale Amici”

Chi l’avrebbe mai detto, un personaggio dei talent che sembrava finito come Martina Stavolo rilanciato dall’entourage di Vasco Rossi? La cantante reduce da Amici 8, quello vinto da Alessandra Amoroso, sta per sbarcare su iTunes con Semplicemente stupendo, un brano scritto nientemeno che da Gian Paolo Serino. Stiamo parlando del famoso critico letterario e giornalista,

pubblicato 17 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:37


Chi l’avrebbe mai detto, un personaggio dei talent che sembrava finito come Martina Stavolo rilanciato dall’entourage di Vasco Rossi? La cantante reduce da Amici 8, quello vinto da Alessandra Amoroso, sta per sbarcare su iTunes con Semplicemente stupendo, un brano scritto nientemeno che da Gian Paolo Serino.

Stiamo parlando del famoso critico letterario e giornalista, stretto collaboratore di Vasco come direttore della free press culturale gratuita Satisfiction, finanziata da quest’ultimo. Quest’anno, per non chi l’avesse mai letto su riviste chic come Rolling Stone e Capital, ha anche partecipato a Chiambretti Night.

Ebbene, Serino ha deciso di dedicare una canzone (in tandem con Patrizia Focardi) al suo Mecenate, Vasco Rossi, composta da Angelo Anastasio e interpretata proprio dalla Stavolo in inedita versione rocker. Il ritornello del promo (video) recita:

Amici di Maria De Filippi - 21/12/2008
Amici di Maria De Filippi - 21/12/2008
Amici di Maria De Filippi - 21/12/2008
Amici di Maria De Filippi - 21/12/2008

“Semplicemente stupendo, negli occhi la verità.
Tu che non trovi QUEL SENSO le tue risposte a metà.
Semplicemente stupendo, con quella voce che sa
di VITA SPERICOLATA di sesso e di Roxy Bar”.

Per la Stavolo è sicuramente una grande occasione di riscatto, dopo lo spinosissimo affaire di Sanremo 2011. Vi ricordate, la sua esclusione dal sito di Sanremo Rai per aver presentato un brano scomodo come Ma quale Amici? In quel testo la Stavolo rinnegava l’esperienza del talent, in quanto fabbrica di illusioni, con parole forti che sembravano rivolte alla stessa Maria De Filippi (citata solo per nome). La cantante stessa ha poi smentito pubblicamente di riferirsi alla conduttrice, dicendo che sperava di essere richiamata dalla De Filippi perché il nome “Maria” nel pezzo era casuale e lei avrebbe rifatto Amici.

Dopo che TvBlog fece scoppiare il caso, è intervenuta da noi anche la Direzione Comunicazione Mediaset, per smentire ogni ipotesi di censura da parte del Biscione. Risultò così ufficialmente che lo stesso direttore artistico Mazzi aveva richiesto la cancellazione del pezzo per evitare un conflitto di interessi con la tv concorrente.

Ora la Stavolo ritorna prepotentemente sulle scene con un brano che non la farà passare inosservata. A lei, infatti, il compito di celebrare la storia di una star della musica italiana, rievocando nell’interpretazione il suo identitario ‘eeeeeeeee’.

Ricordiamo che sinora nel clan di Vasco Rossi – tra i reduci dai talent – ci era entrata solo Noemi, la sola per cui lo stesso Vasco ha scritto una canzone, Vuoto a perdere. E alla stessa Stavolo, durante la partecipazione ad Amici, aveva prestato una propria canzone Irene Grandi, intitolata Delirio.

Comunque vada, quella di Martina è una bella rivincita emancipata dal marchio.

Amici di Maria De Filippi