Home Cucine da incubo (Italia) Cucine da Incubo, terza puntata del 29 maggio 2013: Ristorante San Paolo

Cucine da Incubo, terza puntata del 29 maggio 2013: Ristorante San Paolo

Finora lo chef ha utilizzato le ‘buone maniere’ e questa volta si lascia andare a qualche sgridata in più. Ma alla fine è il risultato che conta…

pubblicato 29 Maggio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:58

Ora che è terminata possiamo dire che questa terza puntata di Cucine da Incubo Italia, che ha rimesso a posto il ristorante San Paolo di Roma, è stata davvero la puntata più ‘sceneggiata’ finora: ci sono stati un po’ tutti i passaggi tipici di una ‘serata’ a base i di Kitchen Nightmares, dal giro dello chef per il quartiere, per capire punti di forza e di debolezza del locale, all’aperitivo pubblicizzato dai camerieri (più ‘detto a favore di telecamera’ che fatto), dal conflitto con lo chef ‘ciuccio e presuntuoso’ (Roberto non ce ne voglia, il suo commosso sorriso lo ha trasformato) al momento di ‘panico’ durante la riapertura per dimostrare che la proprietaria aveva imparato come comportarsi.

Ciò non toglie che Cannavacciuolo mantenga il suo ‘aplomb’, stasera messo a dura prova dagli intingoli (o ‘caca*e’, a scelta) di Roberto: se non sì è capito, il motto dei grandi chef, da Ramsay a Cannavacciuolo, è semplicità. Quella di Antonino ci sembra una semplicità ancor ‘più semplice’ di quella di Gordon, sia per come si comporta e si muove nelle cucine degli altri sia per i menu proposti. Le differenze gastronomiche tra i due Paesi, ovviamente, hanno il loro peso.

Vedremo cosa ci riserverà il nostro chef per mercoledì prossimo: riusciremo a uscire dall’asse Roma-Milano, vero?

Cucine da Incubo, terza puntata del 29 maggio 2013 in diretta

Cucine da Incubo, foto terza puntata - 29 maggio 2013

22.48 Tutto è bene quel che finisce bene. Ora il miracolo al San Paolo è compiuto, Cannavacciuolo può lasciare il locale con il suo “Adios”. Alla prossima settimana per nuove meravigliose avventure. Per ora “Pasqua’, passami la Ferrarelle”.

22.46 Vi dicevamo, però, che questa è la puntata pià ‘Ramsay’: e infatti a un certo punto l’elisir della vittoria sembra allontanarsi quando le comande iniziano ad accumularsi. Ma è solo un modo per dimistrare che ora Letizia è in grado di sgridare Roberto.

22.45 Grandi sorrisi e tanta serenità: il san Paolo è pronto per la riapertura. Finalmente è una squadra.


22.42 Crema di ceci con baccalà, l’agnello romano, alici fritte con scamorza, insalata di polpo, grigliata di carne… questo il nuovo menu del San Paolo. Ghirigori addio!

22.41 Interni puliti, tutto fresco, senza robe finto rustiche. Anche una nuova cassa, nuovi attrezzi in cucina. Arrivano i sorrisi e anche le lacrime, persino di Roberto che ammette “Nun c’ho capito un caz*o”.

22.38 E siamo alla fase ‘miracolo’: l’aperitivo è fallito a causa di Roberto. Per fortuna arriva la ristrutturazione.
22.31 Per vedere se ha capito anche Roberto, lo chef gli dice di preparare qualcosa al volo perché il buffet è ormai finito. Niente da fare, Roberto si è rimesso a fare intingoli e Cannavacciuolo si fa come un animale. Senza cibo la gente va via e l’incasso si perde… elementare no? Rimproverata anche Letizia, che non è mai andata a sollecitare lo chef per non urtarlo… “Il pesce puzza dalla testa….” dice Cannavacciuolo che aggiunge “Io le verdure gliele ho tagliate, ma questi il minestrone non lo sanno fare”. Questa non l’avevo mai sentita. Pubblicità

22.28 Intanto in un minuto, Cannavacciuolo mola le lame dei coltelli e prepara un piatto da leccarsi i baffi. Roberto inizia a capire l’importanza dell’assaggio e della semplicità: “E’ un gigante buono…”. Lo vedi che c’avevo ragione! “Dobbiamo preparare piatti buoni e veloci, senza quelle cacate di decorazioni”. Il concetto è chiaro Antonino, abbiamo capito…

22.26 Questa è la puntata più ‘Ramsay’: lo Chef fa un giro per il quartiere e torna con un’idea, quella di un aperitivo da promuovere subito per strada…

22.25 Momento umano: Letizia è l’unica che ci mette i soldi, arriva a dormire al ristorante per non far tardi al mattino. “Tu ti ci ammali così…. ci stai perdendo soldi e salute”. E il ‘socio’ Roberto se ne frega.

22.23 Questa volta in cucina non ci sono scarafaggi, ma la mattina dopo il servizio la cucina è piena di piatti della sera prima. Piatti sporchi, piastre sporche, frigo con carne e pesce mischiati. Prima cosa, quindi, pulire e riorganizzare.


22.15 A fine servizio a chi dà la colpa Roberto? Alla sala. Ovviamente. “E tu per mettere ‘na salsina di merda mi fai scuocere la pasta!”: Cannavacciuolo lo smonta subito. L’anello debole è Letizia, che ha paura di Roberto. La diagnosi è fatta. Ma dobbiamo ancora vedere le cucine….

22.14 Arriva al culmine lo scontro in sala: Claudio, stanco di essere maltrattato dai clienti, esce. Cannavacciuolo cerca di fargli capire che non può abbandonare i clienti, che già soffrono abbastanza…

22.12 Per il servizio serale c’è pure la serata karaoke. Ecco, ve lo immaginate Cannavacciuolo in una serata Karaoke, no? E inutile dire che non esce un piatto degno di essere mangiato…

22.10 Ma il top è quando arriva la frutta: “Questo non è estro…, spero che per mettere ‘ste palline abbia indossato i guanti…”. Se’…

22.07 Inutile dirvi che la ‘carbonara ignorante’ è disgustosa… “Nel frattempo che ha fatto ‘sta ‘cacata’ di decorazione qui la pasta è fredda”. Prendi e porta a casa Chef…

22.05 E appena arriva questa fantomatica insalata agrodolce Cannavacciuolo ha una sola domanda:” E che mi rappresenta? Non è né carne né pesce…”. In cucina il fumo inizia a uscire dalle orecchie. E intanto il cameriere si presenta con prosciutto e bufata per ingannare l’attesa della carbonara ‘ignorante’. Beh, per fare i soldi è un sistema perfetto, eh?

22.03 Insalata agrodolce per iniziare. Ma il cameriere gli chiede “Ha tempo da perdere?”.

22.02 “Cucina fantasiosa, anche in un piatto semplice cerco di metterci qualcosa di mio. Io credo di meritarmi un 7 in cucina”. “E com’è che gli altri ristoranti sono pieni?”…. A Cannavacciuolo son bastati 10” per capire. E ora c’è l’assaggio.

22.00 Roberto è l’ultimo ad arrivare e il primo ad andar via. pensa che il resto non gli interessi. E intanto Letizia ci sta perdendo di tasca propria perché lui perde tempo a fare decorazioni inutili.

21.58 Sala vuota, 3/4 coperti a pranzo, nonostante la zona sia universitaria e popolosa: Letizia, ex cameriera, ha deciso di aprire un ristorante con l’amico di una vita Roberto, che però è ‘chef’ solo da un anno e perde 40 minuti per decorare un piatto, persino il primo.

21.56 Se il dio di Internet ci aiuta, ci siamo. Ecco l’introduzione del caso di stasera.

Cucine da Incubo live su TvBlog: anticipazioni

Cucine da Incubo, foto terza puntata - 29 maggio 2013

Siamo pronti per la terza puntata di Cucine da Incubo Italia: nuova missione stasera, mercoledì 29 maggio, per lo Chef Antonino Cannavacciuolo che dal suo resort Villa Crespi parte alla volta della Capitale per salvare un altro locale in difficoltà. In attesa della puntata di stasera su Fox Life, che seguiremo in diretta su TvBlog a partire dalle 21.55, inganniamo il tempo con qualche anticipazione.

Antonino Cannavacciuolo torna a Roma, e per la precisione nei pressi della Basilica di San Paolo, per salvare il ristorante pizzeria San Paolo – toh, nome originale – in mano a Letizia, una proprietaria alquanto debole e in balia di uno chef definito “inesperto e dai piatti elaborati e pacchiani”, che sta mettendo in ginocchio il locale con ‘la collaborazione’ di uno staff disorganizzato e rancoroso.

E così Chef Cannavacciuolo si trova per la prima volta in questa stagione di fronte a uno chef presuntuoso e convinto delle proprie capacità che manderà davvero fuori di senno il ‘Gigante Buono’. Questa volta il Maestro non si limita a ringhiare, ma arriva a strappare dalle mani del barocco chef, che di nome fa Roberto, gli inutili orpelli con cui confeziona piatti sostanzialmente inutili. Finora, infatti, Cannavacciuolo ha avuto a che fare con cuochi giovani, affidatisi subito ai suoi consigli: qui, invece, siamo vicini allo scontro epico sul genere Ramsay vs chef francese di un’edizione di Kitchen Nightmares (forse qualcuno ricorda lo storico scontro al vertice tra Francia e Gran Bretagna…).

Tornando a noi, Letizia ha raccolto già debiti per 85.000 euro, ma siamo pronti a scommettere che Cannavacciuolo farà il miracolo (e moltiplicherà pani, pesci e coperti). E noi lo commenteremo stasera a partire dalle 21.55 su TvBlog.

Cucine da Incubo, foto terza puntata – 29 maggio 2013

Cucine da Incubo, foto terza puntata - 29 maggio 2013 Cucine da Incubo, foto terza puntata - 29 maggio 2013 Cucine da Incubo, foto terza puntata - 29 maggio 2013 Cucine da Incubo, foto terza puntata - 29 maggio 2013 Cucine da Incubo, foto terza puntata - 29 maggio 2013 Cucine da Incubo, foto terza puntata - 29 maggio 2013  Cucine da Incubo, foto terza puntata - 29 maggio 2013 Cucine da Incubo, foto terza puntata - 29 maggio 2013  Cucine da Incubo, foto terza puntata - 29 maggio 2013

Cucine da incubo (Italia)