Home Crozza nel Paese delle Meraviglie, ultima puntata del 24 maggio 2013: tutti gli sketch

Crozza nel Paese delle Meraviglie, ultima puntata del 24 maggio 2013: tutti gli sketch

Ultimo appuntamento con la comicità di Crozza e con la (involontaria?) tragedia della nostra politica. Diretta al via alle 21.10.

pubblicato 24 Maggio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 18:05

Si è chiusa con una carrellata di saluti a tutta la squadra la lunga stagione di Crozza nel Paese delle Meraviglie. Quest’ultima puntata, che Crozza ha dedicato a Don Gallo, si è aperta con Giorgio Napolitano sul divano di In Troiatoment (in piena crisi di autostima) ed è proseguita con un lungo monologo con cui si è cercato di fare un po’ il punto sugli ultimi ‘assurdi’ sette mesi di politica italiana. Con un paio di battute, Crozza riesce a fotografare l’Italia da ottobre, quando il programma è iniziato, a maggio: l’unico che di certo doveva andar via, proprio Napolitano, è l’unica certezza delle istituzioni italiane al momento.

Cameo di Conte che diventa un Muppet con Bossi e Maroni per salutare il pubblico di La7, quindi qualche stoccata su Renzi/Fonzie e sulla nuova coppia da rotocalco Crimi-Lombardo. Il PD viene massacrato, ma poi la canzoncina è tutta per Berlusconi ‘chansonnier’. Canta anche Briatore sul finale, mentre scorrono i titoli di coda di una stagione politica senza pari.

Ritroveremo Crozza dopo l’estate (almeno lui lo dà per certo). Cosa troveremo al Governo per allora è davvero difficile da immaginare.

Crozza nel Paese delle Meraviglie, ultima puntata: Crozza saluta tutti, da Caschetto a Cairo

22.30 Ringrazia tutti Crozza, che fa salire tutti gli autori sul palco, ringrazia Beppe Caschetto, saluta La7 e il direttore Paolo Ruffini, Lillo Tombolini e preventivamente anche Urbano Cairo. “Ci vediamo tra qualche mese, ora mi trovate a bordo spiaggia…”.

Crozza nel Paese delle Meraviglie, ultima puntata: Briatore

22.27 E stasera canta anche Briatore con una canzoncina tutta sua… E conclude: “Cme diceva George Lennon ‘Immagina, puoi'”.

22.26 I consigli di Briatore: “Goditi il sogno, non perdere tempo con l’invidia, non preoccuparti del futuro ma della finanza, quando trovi un amico trovi un prestanome, ricorda che la vita è crudele a volte in business class lo champagne è caldo. E ogni tanto lasciati andare, versa l’Iva, ma non farla diventare un vizio….”

22.24 “Sei caduta nel trabocchino”: stasera Crozza si diverte tanto a fare Briatore…

22.22 Continuano le selezioni degli aspiranti manager. “Messi tutti così là dietro sembrano Il Quarto Stato di Andrea Pellizzari da Volpedo”.


22.20 “Vuoi sapere qual è la condizione simon le bon per entrare a The Apprentice?”. “Sei lontana come le Cayman dall’Agenzia delle Entrate”.

Crozza nel Paese delle Meraviglie, ultima puntata: da Don Gallo a Briatore


22.17 Mitico il tweet con cui Briatore ha salutato Don Gallo, “uno di Noi”. “Uno di noi cosaa?” dice Crozza. “Uno di noi mammiferi, volevi dire?”. E scatta la parodia ‘da sciogno’ di Briatore.

22.15 Crozza ricorda Don Gallo con lo spezzone in cui canta Bella Ciao a fine messa. Ed è a lui che dedica la puntata.

Crozza nel Paese delle Meraviglie: Bossi, Maroni e Antonio Conte ‘muppets’

22.08 Nello sketch entrano ‘cani e porci’: piomba anche Conte, che così saluta il pubblico di La7. Pubblicità.

22.05 “IO non sono contro il gioco d’azzardo, sono contro il vizio del gioco” dice Maroni… anche Bossi si stupisce. Ma Maroni non può dire che è contro il gioco d’azzardo, perché sennò i soldini per la macroregione da dove vengono?

22.02 Mentre Maroni si dice pronto a liberare la Lega dal finanziamento pubblico ai partiti, arriva Bossi a chiedere la carità. “Se dobbiamo basarci sul tuo carisma per raccogliere fondi stiamo freschi. Hai il carisma di un venditore di Tupperware usati…”

Crozza nel Paese delle Meraviglie, diretta ultima puntata: Berlusconi e Penati


21.59 A proposito di processi, Penati non ha richiesto la sospensione della prescrizione, come invece aveva annunciato. Bah, si sarà scordato…


21.56 “Strano, il PD si divide anche sull’ineleggibilità di Silvio…”. E Crozza torna sulla dichiarazione di Violante: “Se non ci sono fatti nuovi? Perché, quelli vecchi non ti bastano? Vuoi che ti rubi l’autoradio e si filmi col telefonino per dichiararlo ineleggibile?”. Scrosciano applausi in studio.

21.53 “Ve lo ricordate che in ottobre lui voleva farsi da parte, ma poi il PD ha insistito così tanto…”

21.51 Si riparte da Berlusconi chansonnier “Come Premier è sprecato. Più lui si diverte noi ci disperiamo… E scatta una versione della Vie en Rose a lui dedicata: ” Quando Silvio si divert, noi mastichiamo la merd… Son vent’anni che lui tromb, l’Italia soccomb…”.

Crozza nel Paese delle Meraviglie, ultima puntata: Montezemolo

21.45 Inutile dire che scopre solo ora da dove escono le uova di gallina e che il latte non nasce dal bar.

21.39 “Lavatrice? Perché i vestiti si lavano? Ah, non si buttano via dopo averli usati? Anche le Tod’s? Pensa, io le butto ogni sera nel secco…”. “Ah, ma la pioggia non serve solo a rendere più interessanti le corse di F1?”.

21.35 Torna Montezemolo (che è venuto a sapere solo ieri in aereo che sta arrivando la crisi, eh… “Bollette? Cosa sono le bollette? Non le ho mai conosciute”…)

Crozza nel Paese delle Meraviglie, ultima puntata: Renzi-Fonzi su Chi, Crimi-Lombardo su Oggi

21.34 “Ha ragione Grillo, questa è la vecchia politica. Non si può andare su Chi come una Raffaella Fico qualsiasi. Meglio Oggi!”, come Crimi e Lombardo. “Beppe, hai mandato in Parlamento gente che non vedeva l’ora di andare su Oggi. Beppe arrenditi, sei circodato”.


21.32 “Qualcuno buono è uscito, eh! Pensate a renzi che ha detto di voler dare dignità alla politica… Su Chi…”.

21.31 Spazio anche alla Fornero, che ha passato un anno a convincerci che bisogna andare in pensione dopo e poi arriva il ministro del Governo Letta e dice che bisogna andare in pensione a 62 anni. “E’ in corso una trattativa Stato – ‘matti'”.


21.29 E a proposito di Europa ed economia, spazio ai problemi delle nuove 5 euro: le macchinette le rifiutano. “Per avitare che le falsifichino le hanno rese false dall’inizio. Invece di diventare europei noi, diventano italiani gli europei…”.


21.24 Crozza ci racconta dell’equazione dell’austerità elaborata da Carmen Reinhart and Kenneth Rogoff, e della tesina uno studente, Thomas Herndon un dottorando in econmia della Massachusetts Unversity, che ha dimostrato che l’equazione su cui si basano tutti i calcoli sull’austerità hanno sbagliato. Non hanno copiato dei numerini. “L’equazione che sembrano Filini e Maionchi è sbagliata! Non se n’è accorto neanche Fitoussi e neanche Oscar Giannino”.


21.23 “L’Africa sta organizzando un concerto, Africa for Italy”….

21.20 “Abbiamo inziato a ottobre e finiamo a maggio, ma ora fa più freddo che a ottobre. Sette mesi fa avevamo una certezza, che Napolitano non sarebbe stato più presidente e invece pur di non cambiarlo siamo arrivati a fare due papi”. Un riepilogo dei sette mesi più assurdi del Paese delle Meraviglie.

Crozza nel Paese delle Meraviglie, ultima puntata: Giorgio Napolitano In Troiatoment

21.16 Stasera sul divano dello psicologo di In Troiatoment c’è Giorgio Napolitano. Ha la sensazione che da almeno due anni appena fa una cosa sbaglia. “Quante ca**ate ho fatto” confessa Giorgio. Sarà ‘In Troiatoment’ per altri sette anni. E’ la diagnosi del dottore.

21.15 Ci siamo, pubblicità e poi l’ultima di Crozza.

21.08 C’è ancora Otto e Mezzo: Lilli Gruber chiacchiera con Carlo Freccero sulle campagne elettorali, locali e nazionali…

Aggiornamento 24 maggio 2013. Il ‘triste’ giorno è arrivato: stasera ultima puntata di Crozza nel Paese delle Meraviglie – che seguiremo in diretta dalle 21.10 qui su TvBlog – e Maurizio Crozza inizia già a salutare il pubblico dal suo profilo Facebook ufficiale.

Amici cari, oggi è l’ultima puntata di questa interminabile serie. E’ giusto che vi prendiate una bella vacanza dal sottoscritto. Finalmente, visto il tempo, potrete andare a sciare. Godetevela, Mauri.

Il gusto per la battuta non manca mai, eh. Del resto che Crozza pensava di potersi già spalmare sulle spiagge della Liguria al termine delle sue fatiche dovrà rifare i suoi programmi.

E a proposito di programmi, godiamoci l’ultimo atto del suo lungo ‘omaggio’ alla politica (e al pubblico) italiano.

A più tardi.

Crozza nel Paese delle Meraviglie, anticipazioni ultima puntata

Tutte le cose belle finiscono, anche se non si può dire che questa sia durata poco: dopo 27 settimane di onorato servizio Maurizio Crozza saluta il Paese delle Meraviglie e va in ferie, almeno per un po’. Domani, venerdì 24 maggio, infatti, termina la lunga stagione di Crozza nel Paese delle Meraviglie con l’ultima puntata, in onda come sempre alle 21.10 (facciamo 21.20) su La7 e in diretta su TvBlog. Potremmo mai perderci il gran finale di questa indimenticabile cavalcata nella stagione politica più tempestosa degli ultimi 20 anni?

Un’annata particolare questa del 2012/2013 anche per il comico ligure, che meglio di qualsivoglia commentatore politico è riuscito, settimana dopo settimana, a fotografare una situazione sempre più confusa, equivoca, inquietante, soffocante e soprattutto irritante. Dai tormenti delle ultime settimane del Governo Monti all’infinita campagna elettorale protrattasi con uno ‘stallo alla messicana’ che si è sciolto solo con un ‘governissimo’ tenuto in piedi con gli spilli.

Nel mezzo la difficile rielezione di Giorgio Napolitano, costretto a salvare in extremis una situazione senza vie di uscita, e anche una difficile situazione per Crozza, ritrovatosi sul palco di Sanremo 2013, contestato e a bocca asciutta. Non c’è voluto molto a rimettersi in pace col pubblico: le sue parodie di Bersani, Ingroia, Bossi-Maroni-Formigoni, persino di Grillo, senza contare le mille apparizioni di Berlusconi sono andate di pari passo con il Joe Bastianich di BastardChef, con il Mugnaio Banderas, con il Briatore di The Apprentice, con il Giacobbo di Kazzenger per arrivare allo studio di In Troiatoment, una delle cose più riuscite di questa stagione.

Visto che l’addio è vicino, vale la pena ricordare il team di autori che ha accompagnato Crozza in questo lunghissimo anno tra satira e politica ovvero Andrea Zalone, Francesco Freyrie, Vittorio Grattarola, Alessandro Robecchi, Alessandro Giugliano, Claudio Fois e Luca Restivo con la collaborazione ai testi di Luca Bottura. Ora non resta che prepararci spiritualmente a domani per l’ultima puntata di Crozza nel Paese delle Meraviglie live su TvBlog.

Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata – 24 maggio 2013

Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013
Crozza nel Paese delle Meraviglie, foto ultima puntata - 24 maggio 2013

La7Maurizio Crozza