Home Notizie In Treatment cancellato (ma potrebbe tornare con un nuovo formato), Mad Men almeno fino alla sesta stagione

In Treatment cancellato (ma potrebbe tornare con un nuovo formato), Mad Men almeno fino alla sesta stagione

“In Treatment” è stato cancellato da Hbo. Più o meno. Il drama con Gabriel Byrne nei panni del psicoterapeuta Paul Weston, in onda quotidianamente con un paziente diverso al giorno, non tornerà con una quarta stagione. D’altra parte, il format originale israeliano si è fermato dopo due anni, ed alcuni sostengono che proprio la mancanza

pubblicato 1 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:32

“In Treatment” è stato cancellato da Hbo. Più o meno. Il drama con Gabriel Byrne nei panni del psicoterapeuta Paul Weston, in onda quotidianamente con un paziente diverso al giorno, non tornerà con una quarta stagione. D’altra parte, il format originale israeliano si è fermato dopo due anni, ed alcuni sostengono che proprio la mancanza di una linea narrativa da seguire, insieme all’uscita di scena dello showrunner Warren Leight, abbia contribuito alla decisione.

Ma c’è dell’altro. Consapevole di avere tra le mani un prodotto che potrebbe ancora rendere molto, il network starebbe pensando ad una rivisitazione proprio del format dello show, abbandonando l’appuntamento quotidiano del protagonista con diversi pazienti e realizzando una stagione canonica (non si raggiungerebbero più, quindi, i 45 episodio a stagione, come avvenuto al secondo anno di messa in onda) con l’attenzione focalizzata su un minor numero di pazienti.

“E’ vero che non abbiamo piani per proseguire ‘In treatment’, ha ammesso la Hbo. “Ad ogni modo, siamo in continua discussione con i produttori esecutivi per trovare un altro modo per raccontare delle storie così intense”. Buone notizie, invece, per i fan di “Mad Men” che, dopo la conferma che lo show sarebbe tornato con una quinta stagione, ora possono stare tranquilli per ben due anni: lo show avrà infatti anche una sesta stagione.

Matthew Weiner tornerà al lavoro domani, gli sceneggiatori si riuniranno tra qualche settimana, e le riprese della quinta stagione avverranno a luglio, proprio quando la serie sarebbe dovuta partire. Weiner è riuscito, inoltre, a negare la possibilità da parte di Amc di soddisfare le proprie richieste, ovvero il taglio di due personaggi fissi all’anno per tre anni (“Il cast è salvo dalle preoccupazioni economiche”, ha detto), l’inserimento di product placement negli episodi ed un accorciamento di questi da 47 a 45 minuti.

Per quanto riguarda quest’ultima faccenda, Weiner ha concordato che solo la premiere ed il finale della quinta stagione dureranno 47 minuti, mentre gli altri episodi dureranno in tv 45 minuti, ma saranno girati per durarne 47 e sarà lo stesso Weiner a decidere i tagli da effettuare. Con queste condizioni, Amc ha capitolato ed ha anche rinnovato lo show per una sesta stagione.

Eppure, il nuovo contratto di Weiner dura tre anni, cosa che fa pensare che la serie potrebbe tornare per un settimo anno. “Ci saranno almeno altre tre stagioni”, ha detto Weiner. “Me ne occuperò una alla volta, senza la distrazione di dover passare tutto questo di nuovo“, ha aggiunto riferendosi alle trattative.

[Via DeadlineHollywood]