I consigli di TvBlog
Home Trasformat il più originale al Fresh Tv around the world. Enrico Papi a TvBlog: “Reggiamo contro Striscia e Affari Tuoi. Interesse di Francia e Spagna per realizzare edizioni locali”

Trasformat il più originale al Fresh Tv around the world. Enrico Papi a TvBlog: “Reggiamo contro Striscia e Affari Tuoi. Interesse di Francia e Spagna per realizzare edizioni locali”

Al Fresh Tv Around the World che si svolge nell’ambito del MipTv a Cannes il 4 aprile si parlerà italiano. Tra i programmi che verranno nominati in questa importante conferenza che ogni anno analizza i programmi di tutto il mondo, infatti ci sarà anche un game show realizzato da un format ideato interamente nel nostro

di share
pubblicato 21 Marzo 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:50


Al Fresh Tv Around the World che si svolge nell’ambito del MipTv a Cannes il 4 aprile si parlerà italiano. Tra i programmi che verranno nominati in questa importante conferenza che ogni anno analizza i programmi di tutto il mondo, infatti ci sarà anche un game show realizzato da un format ideato interamente nel nostro Paese, Trasformat. Con un importante valore, quello di ‘programma più originale‘ del mondo.

Trasformat, in onda tutti i giorni nella fascia dell’access prime time di Italia 1 con la conduzione di Enrico Papi (nato da un’idea della figlia Rebecca), corona un’annata molto positiva che, navigando contro Striscia La Notizia, Soliti Ignoti (e poi Affari Tuoi) e programmi di attualità incentrati sulle ultime notizie dal mondo che hanno suscitato grande interesse da parte del pubblico, ha saputo reggere l’urto risultando tra i più seguiti della rete e della fascia post tg delle 20:00 con una media dal 7 novembre superiore al 7% di share (8,03% sul target commerciale) e 2 milioni di telespettatori.

Il quiz incentrato sulle trasformazioni delle celebrities, che da alcune settimane vede nel ruolo di valletta la stralunata Francesca Cipriani, chiuderà la sua stagione a fine giugno coprendo interamente la garanzia televisiva. Enrico Papi, che abbiamo raggiunto telefonicamente a Roma, ci ha rivelato che con l’azienda non ha ancora deciso se tornare a settembre con questo game o realizzarne uno nuovo. E a TvBlog ha aggiunto:

“Sono molto contento perchè Trasformat è un programma che nasce da una scommessa, un format originale realizzato per andare a coprire una fascia storicamente molto difficile. Abbiamo ottenuto degli ottimi risultati di ascolto contro dei colossi come Striscia o Affari Tuoi e, la cosa più importante, è che siamo riusciti ad interessare il pubblico che ci è rimasto fedele anche contro calcio o eventi di richiamo. Questo è un quiz che durante la sua messa in onda ha una curva costantemente in ascesa nonostante proprio negli ultimi giorni il panorama televisivo a quell’ora sia mutato con l’ingresso di Giuliano Ferrara e con le notizie di attualità internazionale, dal terremoto in Giappone alla crisi libica. E’ un risultato che mi rende orgoglioso e credo renda orgogliosa l’azienda Mediaset, in particolare il direttore di rete che ha scommesso sul prodotto”.

Un risultato di ascolto lusinghiero e ora anche un riconoscimento che arriva direttamente dagli addetti ai lavori del MipTv che hanno eletto Trasformat il programma più originale del mondo.

“Mi fa molto piacere, perchè questo è un prodotto tutto italiano, realizzato da una tv commerciale quale è Mediaset. Se come pare verrà prodotto anche in altri Paesi europei, sarà un vanto per me e per l’azienda che ci ha creduto sin dall’inizio”.

Vedremo quindi a breve delle versioni internazionali di Trasformat?

“Ne sapremo di più dopo l’evento di Cannes. Posso anticipare però che c’è un interesse dalla Spagna e dalla Francia per realizzare delle versioni locali del nostro game show”.

mb