Home Federica Panicucci Find my talent: la Panicucci lancia la prima talent-community a pagamento

Find my talent: la Panicucci lancia la prima talent-community a pagamento

Due euro e cinquanta al mese per diventare famosi grazie alla Panicucci

pubblicato 13 Maggio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 18:23

Ci fa tenerezza, Federica Panicucci. Ce la sta mettendo tutta per farsi notare, mentre l’eterna rivale Barbara D’Urso, seppur più nel male che nel bene, imperversa su tutte le copertine, nelle librerie e nei talk show.

Inizialmente si era inventata #unminutoconme, la webserie (autoreferenziale) sulla sua vita quotidiana. Peccato non se la sia filata nessuno: l’ultima puntata, la settima, è stata caricata a inizio aprile.

La Panicucci, mai promossa su Canale5 in prima serata e in attesa di trovare un nuovo partner a Mattino Cinque (attualmente è separata in casa con Claudio Brachino), si è così inventata un’idea originalissima. Come se non bastasse il successone di Italia’s got talent sull’ammiraglia Mediaset (la cui partecipazione e visione è gratuita), lei ha partorito una talent community: Find my talent.

Qualcuno dovrebbe dirle che nel 2007, tra gli altri, c’era già Talent1 su Italia1 e, soprattutto, era gratis. Perché per Find my talent basta cliccare, iscriversi (costa “solo due euro e cinquanta al mese”) per trovare tutto ciò che serve.

“Eclettica, instancabile, multitasking e adesso anche… imprenditrice nata”, così Tgcom definisce Federica Panicucci, che ha raccontato a Gente la sua nuova avventura. Lo ha raccontato a Gente che è diretto da Monica Mosca, spesso presente a Mattino Cinque da quando mise in copertina, appunto, la Panicucci come donna dell’anno:

“Tempo fa ho chiamato la mia amica e socia Manuela Ronchi per sottoporle il mio sogno: volevo offrire l’opportunità a chi pensava di avere delle competenze nel mondo dello spettacolo di farsi notare. Ma cercavo anche un modo di convogliare in un unico portale dati e profili dei professionisti dello showbiz. E per avere un buon filtro su ciò che arriva e su ciò che si mette on line, Manuela e io abbiamo messo in piedi una squadra di 15 ragazzi”.

“Find my talent è definita la più grande community di talenti italiana. Una vetrina on line per ogni categoria di debuttanti e di professionisti affermati. Un vero e proprio contenitore di talenti per ogni esigenza”. Questo l’annuncio per gli aspiranti partecipanti:

“Se pensi di avere un talento particolare, oppure cerchi un mago, un musicista, una ballerina, uno chef o un acrobata. Sul sito trovate video, profili, foto, forum per confrontarsi”.

Find my Talent si presenta con “due anime ben definite, una free – consultabile da tutti i “naviganti” – e una premium, riservata agli utenti registrati”.

Tutti coloro che visitano il portale possono leggere gli articoli del blog, tra spettacolo in generale e promozione dei talenti, e soprattutto possono ricercare – attraverso un apposito motore di ricerca interno – i talenti iscritti al portale. Città, esperienze, caratteristiche e capacità, tutto viene “letto” dal motore di ricerca che risponderà indicando i profili più attinenti alle proprie richieste.

“Ma la vera forza del portale risiede nella sua anima premium. Gli utenti registrati potranno, infatti, entrare a far parte di una vera e propria community, pian piano sempre più ricca di funzioni e opportunità, fino ad arrivare alla creazione di una sorta di social network professionale in grado di mettere in collegamento tutti gli utenti registrati”.

Si accettano scommesse su quanto durerà Find my talent, una roba a pagamento in un web che ha la sua forza nella promozione gratuita (citofonare Youtube).

Federica Panicucci