
In occasione della semifinale di Amici avevamo, come ricorderete, intervistato Francesca Nicolì eliminata proprio a ridosso della finalissima. In quella occasione la cantante salentina ci rivelò di tifare Virginio e per la vittoria finale. Oggi, con l’uscita del suo primo ep (così come abbiamo fatto con Annalisa e Virginio) siamo tornati da lei per parlare del disco. In questa intervista Francesca parla di “Kekka” inciso per Sony Music: un disco solare, un cd che la rispecchia in tutti i brani contenuti benchè non siano scritti da lei ma da autori di grido quali Casalino, Faini, e Annicchiarico. E’ molto emozionata di poter andare per 2 mesi in America grazie alla Borsa di Studio di Tezenis e spera presto di poter scrivere sue canzoni. Kekka include 7 canzoni, 6 inediti e una cover: “Io nego“, “Com’è semplice“, “Improvvisamente piove“, “Martello pneumatico“, “Quante volte“, “L’amore è come un pugno in pancia” e “Sono bugiarda“.
Ci siamo sentiti tre settimane fa. Il giorno dopo dalla tua eliminazione in semifinale ad Amici mi avevi detto che tifavi per Virginio. Sarai quindi contenta che abbia vinto lui.
“Sì tantissimo! Mi hanno dovuto tenere ferma quando si è girata quella carta perchè stavo scattando per andare ad abbracciarlo. Invece ho dovuto aspettare che finisse la messa in onda per andare da lui. Ho un coscia tutta martoriata dalla coppa!”.
Chiariti definitivamente gli screzi con lui?
“Sì, assolutamente. Si sono chiariti con una frase e poi ci siamo sentiti al telefono durante la notte”.
Per quanto riguarda il ballo tifavi Giulia ma ha vinto Denny…
“Ma va benissimo! Sono contenta per il mio piccolo Denny! Non è che tifare per una significa automaticamente essere contro l’altro. Io tifavo Giulia ma sono felicissima per Denny e mi sono affezionata in maniera incredibile a lui. Praticamente ho vissuto con lui per tutto il periodo nella casetta”.
Anche tu hai ricevuto un premio in finale, la Borsa di Studio di Tezenis che ti proietterà in America.
“Sì e tra l’altro manco mi ero accorta, credo si sia visto dalla mia faccia stupita durante la diretta. Andare due mesi in America e avere la possibilità di studiare con Renee-Grant Williams è un’opportunità più grande di qualsiasi altra al mondo. Avrò la possibilità di perfezionarmi nel canto e nella lingua inglese. E magari cimentarmi nella composizione dei testi”.
Oggi esce il ep, Kekka. Che cosa rappresenta per te?
“La possibilità di strappare qualche sorriso alle persone, oltre che per me una grande opportunità. Kekka rappresenta tanta felicità, tanto ottimismo, tanta grinta per andare avanti magari quando ti lascia il fidanzato… In questo periodo è importante sorridere! Ci sono problemi ben più gravi al mondo e, non per fare quella che specula o che fa l’acculturata, c’è stato il terremoto e lo tsunami in Giappone che ha portato via mezzo Paese e quella sì che è una cosa grave, non certo un ragazzo che ti lascia. Questo è un disco molto solare, rispecchia in pieno il mio pensiero”.
A dire il vero però i titoli sono tutto fuorchè rassicuranti. “Io nego”, “L’amore è come un pugno in pancia”, “Improvvisamente piove”, “Martello pneumatico”…
“Ma questo è il mio disco! Io sono così, parla di me e mi rispecchia in tutte le mie sfaccettature. Ha dei titoli forti e allo stesso tempo racchiude tutto ciò che sono”.
Ti ispiri a qualcuno in particolare quanto canti?
“Non è che mi ispiri a qualcuno, anzi preferisco essere me stessa. Però sono cresciuta con gruppi storici come Pink Floyd, the Who, i Toto, i Doors, gli U2. Poi più recentemente i 30 second to Mars. Tutti gruppi che hanno una cosa in comune, la forza con cui esprimono i loro concetti nelle canzoni”.
Hai detto prima che ti piacerebbe anche scrivere…
“Qualcosa a dire il vero ho scritto in passato, specie con il mio gruppo, però non ho mai studiato composizione”.
Come mai in questo cd non c’è nessun brano tuo?
“Facciamo una cosa per volta. Magari se ci sarà l’occasione metterò qualche mio brano nel prossimo. Andiamo piano.”
Hai ascoltato i cd di Annalisa e Virginio?
“Con Annalisa ho vissuto in casetta e bene o male conosco tutte le sue canzoni. Di Virginio conosco Ad occhi chiusi e A maggio cambio. Proprio l’altro giorno ho visto Annalisa e insieme ci siamo dette che fosse un peccato non avere avuto ancora l’occasione di scambiarci il rispettivo cd. Eravamo di fretta entrambi ma presto avrò modo di ascoltare tutti i suoi pezzi e lei altrettanto”.
Per il futuro cosa ti aspetti?
“Spero che vada bene il disco. Sono veramente contenta per questa opportunità che mi è stata data”.
Non pensi più in grande? Tipo una partecipazione a Sanremo?
“Calma! Ora facciamo uscire il disco, poi vado a studiare a Nashville e poi quando torno vedremo che cosa accadrà. Io ce la metterò tutta.”
mb
yooshi82
15 mar 2011 - 15:56 - #1lol, che faccia da poppante…. strano.. un altro talent con nome e cognome… :O
giannuzzo
15 mar 2011 - 15:59 - #2certo che questi qua di Amici c’hanno na fantasia nel chiamare i loro album… o_O
remolo
15 mar 2011 - 16:05 - #3Quando ho bisogno di andare in bagno.. KEKKA!
rf5p
15 mar 2011 - 16:08 - #4MI DISPIACE PER LEI MA NON AVRà PER NIENTE SUCCESSO….
neve84
15 mar 2011 - 16:09 - #5stonata e montata! spero sparisca nel giro di poco tempo!
isackino
15 mar 2011 - 16:09 - #6questo è quello che porta amici sotto un il livello minimo di mediocrità… da un parte artisti come Errore, Karima, Annalisa, L’Amoroso… dall’altra “Kekka”, Carta, Scanu (quest’ultimo pessime solo le canzoni, gran voce!!!)… lo vogliamo capire che magari se i secondi portano ascolti i primi portano qualità e musica che è quello su cui si dovrebbe basare un talent ?! Maria st’11 edizione studiatela bene!!!!!!!
redfirefox
15 mar 2011 - 16:09 - #7Martello pneumatico… Come il brano.
*_________________*
15 mar 2011 - 16:11 - #8SEI UNA CANTANTE???? AHAHHAHA MA XFAVORE TORNA DA DOVE SEI VENUTAAAA…
isackino
15 mar 2011 - 16:14 - #9ULTIMO APPUNTO:
Oggi esce il ep, Kekka. Che cosa rappresenta per te?
“La possibilità di strappare qualche sorriso alle persone, oltre che per me una grande opportunità. Kekka rappresenta tanta felicità, tanto ottimismo, tanta grinta per andare avanti magari quando ti lascia il fidanzato… In questo periodo è importante sorridere! Ci sono problemi ben più gravi al mondo e, non per fare quella che specula o che fa l’acculturata, c’è stato il terremoto e lo tsunami in Giappone che ha portato via mezzo Paese e quella sì che è una cosa grave, non certo un ragazzo che ti lascia. Questo è un disco molto solare, rispecchia in pieno il mio pensiero”.
—
TITOLI DELLE CANZONI:
“IO NEGO“, “Com’è semplice“, “IMPROVVISAMENTE PIOVE“, “Martello pneumatico“, “Quante volte“, “L’AMORE E’ COME UN PUGNO IN FACCIA” e “SONO BUGIARDA“.
alla faccia della felicità, solarità e allegria… sti *azzi!!!! =D
Pippo76n1
15 mar 2011 - 16:16 - #10“E’ la mia grande occasione”
PER SPARIRE DEFINITVAMENTE DALLA SCENA, SI..
FLOP ANNUNCIATO
Pippo76n1
15 mar 2011 - 16:17 - #11Kekka, Nella , Nali
Ma santa paziena..chi ca**o sceglie questi titoli di Album dementi con questi soprannomi.
PER TUTTI POI…
the-truth-is-out-there
15 mar 2011 - 16:21 - #12Prima di perfezionare la lingua inglese dovrebbe cominciare dall’ABC in italiano.
gemelli 2
15 mar 2011 - 16:23 - #13chi cacchio E’questa????
un’altra creatura del maschione DE FILIPPI???
fyve21
15 mar 2011 - 16:29 - #14ma chi se la fila..
sbairdss
15 mar 2011 - 16:39 - #15ma lo sa che i punk sono finiti negli anni 80?
opinabile
15 mar 2011 - 16:43 - #16Quante copie venderà? Io non credo più di 10
sara881
15 mar 2011 - 16:43 - #17dai che cento copie copie coi parenti le vende :)
francesca 15
15 mar 2011 - 16:54 - #18VAIII KEKKAAA SEI GRANDEEEE CONTINUA COSIII
marcello walker
15 mar 2011 - 17:05 - #19Non è che si sn sbagliati e questo doveva essere il titolo dell’album di Virginio? Scherzo, non subissatemi di meno adesso XD
gemelli 2
15 mar 2011 - 17:16 - #20marcello ,non solo di virginio ma anche di CARTA,DI scanu E DI TANTI ALTRI…..
gemelli 2
15 mar 2011 - 17:18 - #21ho dimenticato MENGONI,il meno maschio di tutti,anche se non ha fatto amiciù
E DOPO QUESTA AFFERMAZIONE,VIA CON I MENO!!
gemelli 2
15 mar 2011 - 17:19 - #22SCUSATE GLI ERRORI GRAMMATICALI,E’ SOLO LA FRETTA,GIURO!!
wermer
15 mar 2011 - 17:24 - #23Ho preso l’album ,e l’ho trovato molto ben fatto bellecanzoni , grandi arrangiamenti,e che che dire voce potente e multiforme una vera garanzia anche per produzioni future.
Ah dimenticavo ho comprato Adele non Kekka o Nali o Bubu.
santacruz
15 mar 2011 - 17:36 - #24KeKKa. nel titolo ci sono 3 k su 5 !! i bimbominkia saranno costretti ad acquistarlo.
G1us3@live.it
15 mar 2011 - 17:39 - #25Stonata, antipatica, umiltà zero, direi che ci sono tutti i requisiti per NON acquistare questo album… SPAZZATURA!
Sirgeorgebes19t83
15 mar 2011 - 17:40 - #26ma chi fa i capelli a questa?
jimmix
15 mar 2011 - 17:40 - #27gemelli forse hai problemi con la tua sessualità se devi offendere gli altri… Mi fai ribrezzo
Perplessa
15 mar 2011 - 18:04 - #28il mondo della musica ringrazia…….e poi si suicida
gabri25
15 mar 2011 - 18:11 - #29Ecco brava, vai a studiare…poi quando torni vediamo un po’!
manu!
15 mar 2011 - 18:20 - #30stonata e montata.. scendesse dal piedistallo :/
le auguro di non vendere nemmeno una copia
piccolo cugino
15 mar 2011 - 18:29 - #31certo che zanforlin (per altro rispettabilissimo) ha ben poca fantasia nei nomi…….
faceva meglio a farla uscire un bel po prima, senza farla illudere…. giusto i teen ager fino a 11 anni possono emularla……..
ennesimo buco nell’acqua!
TidusFFX
15 mar 2011 - 18:31 - #32Vattene a casa!
In quanto a cantanti sopravvalutati (nelle ultime 4 edizioni) dopo Davide Flauto ci metto sicuramente lei. Venderà questi 4 dischi dopo di chè tornerà a suonare con la sua band e non ne sentiremo la mancanza. La cosa che mi fa infuriare e che gente veramente brava non avrà le sue stesse possibilità. Ma è bene che lo sappia prima che ritorni come la Stavolo facendo l’ “amica” abbandonata, lei è stata usata solo perchè faceva trash ed è per questo che è arrivata in finale a discapito di gente come Debora, Diana, Giorgia. Che non si monti la testa credendo di essere brava.
redavid
15 mar 2011 - 18:35 - #33isakino concordo
Perplessa
15 mar 2011 - 18:36 - #34davide flauto?!?!?
il tokio hotel!!!
ma che fine ha fatto?!?!?!?
che emerito idiooootaaaaa
white
15 mar 2011 - 18:41 - #35si dovrebbe vergognare giusto per la copertina.
PierVivaCanale5
15 mar 2011 - 18:42 - #36comunque in playback non e tanto male,martello pneumatico e carino come pezzo,non e la mia preferita,ma e uscito di peggio da amici
nikol76
15 mar 2011 - 19:23 - #37beh, io invece penso che ha carattere, è un animale da palcoscenico e una sua strada la potrebbe trovare.
non credo che jovanotti sia la perfezione dal punto di vista dell’intonazione, nemmeno vasco lo è. ma loro, solo perchè non sono passati da talent show, sono considerati dei miti. mi chiedo come mai tutti questi puristi dell’intonazione comprino i loro cd…
nikol76
15 mar 2011 - 19:24 - #38e dimenticavo il mito dei miti, stonato come pochi: battisti.
ma vuoi vedere che mi riempite di meno per questo, anche se l’hanno detto pure i critici musicali che fosse stonato?
nah… i miti non si toccano.
littlefrancy92
15 mar 2011 - 19:28 - #39Ke ipocrita…Non ha sentito il cd di Annalisa?? lasciamo stare…Francesca neanche se lavorasse con i migliori artisti internazionale riuscirebbe a fare un album come quello di Nali!
Perplessa
15 mar 2011 - 19:34 - #40nikol
indipendentemente dall’intonazione
questi paragoni hanno senso solo nel mondo delle illusioni!
liuks
15 mar 2011 - 19:48 - #41Quanta FANTASIA quest’anno….prima Nali ora Kekka..ahahaha…
Comunque NON venderà tante copie..finirà, anche Lei, nel dimenticatoio!
max_86
15 mar 2011 - 19:56 - #42spero ke sia la tua prima e ultime occasione!
redavid
15 mar 2011 - 20:04 - #43con tutti i cantanti veri,che sanno cantare e che pagherebbero oro x poter fare un cd…
giulia_1225
15 mar 2011 - 20:20 - #44cd bellissimoooooo!! vai kekkaaaa
paranellus
15 mar 2011 - 21:03 - #45se aspetta me resta povera
nikol76
15 mar 2011 - 21:21 - #46Perplessa, solo perché quelli sono nati prima e sono già mitizzati, cara.
ma stonati sono pure loro e oggi, se partecipassero ad Amici, non dareste loro alcuna chance. ed è questo che non vorrete mai ammettere!
io ho già detto mille volte, non capisco tutto questo purismo dell’intonazione. L’Italia non è certo quel paese che brilla per i cantanti INTONATI o per le belle voci. Italia è il paese del cantautore che racconta tanto e intona meno. Tant’è che le prime voci belle che sono apparse in questo paese hanno faticato un pò a farsi amare dal pubblico abituato ad altro.
guarda un pò nel passato. questo paese ha prodotto “voci” come rita pavone e ancora si vanta con la “voce” di raffaella carrà….
criogenica
15 mar 2011 - 21:56 - #47prima vai a studiare e poi va a zappare!
pipporock
15 mar 2011 - 22:15 - #48E’ ancora una bambina ma era l’unica ad Amici che accendeva i cuori con la sua spontaneita’ anche sul palcoscenico. Tutti questi scipini e scipine che sputano sull’intonazione per sputare sul personaggio, confermano che e’ l’unica fra i cantanti finalisti di Amici 10 ad avere reali prospettive di carriera nel medio e nel lungo termine, altro che bimbaminkia. Spero che sia ben gestita, questa Francesca Nicoli’ / Kekka, perche’ e’ davvero un gioiellino, anche come voce piena e sporca (che in Italia non abbiamo) ma adesso va inquadrata e mi auguro lo facciano al meglio. In bocca al lupo.
Amelia85
16 mar 2011 - 00:21 - #49@pippo76n1
“Kekka, Nella, Nali…” hahahaha, me fai morì :)
@littlefrancy
..sei proprio little :) cosa c’entra mo’ quella mercenaria di Nalu? bah….
gennaio21
16 mar 2011 - 01:10 - #50Non sento che i ragazzi di quest’anno avranno un grandissimo successo…Spero per loro sbagliare ma non hanno niente di molto competitivo..