I Fuoriclasse - Domenica al via la fiction di Rai1 con Luciana Littizzetto

i fuoriclasse rai1
Domenica 23 gennaio in prima serata su Rai1 debutta finalmente l'attesa fiction che vedrà protagonista l'ospite dei record di "Che Tempo che Fa". Luciana Littizzetto, che ogni settimana segna con Fabio Fazio il picco d'ascolti della domenica di Rai3, sarà da questa settimana in onda anche su Rai1. L'occasione è la messa in onda delle 6 puntate de "I Fuoriclasse", la fiction prodotta da RAI FICTION con ITC MOVIE che la vedrà nei panni della professoressa di lettere Isa Passamaglia.

Nei 12 episodi da 50 minuti la serie tv racconterà di un intero anno scolastico del liceo "Caravaggio", ricreato negli interni dello storico liceo classico “Cavour” di Torino, ed offrirà un ritratto assolutamente reale della variegata umanità che ruota intorno alla scuola. Un racconto in chiave di commedia che offrirà le vicende di insegnanti e alunni attraverso gli occhi della professoressa Littizzetto che ama profondamente la scuola e che proprio per questo combatte per cambiarla. Un ruolo per l'attrice che la riporta al suo ex impiego di insegnante di musica proprio in una scuola di Torino.

La serie Tv, girata in 22 settimane, avrà la regia di Riccardo Donna che entusiasta del prodotto sottolinea come "la fiction cerchi di proporre una riflessione sull’attualità della scuola e su chi la abita tutti i giorni." Un prodotto che, visto il tema, mira a conquistare anche il target giovane. A dar volto e anima al gruppo di insegnanti ed alunni protagonisti de "I Fuoriclasse" un vasto gruppo di interpreti, professionisti di spessore e giovani al loro esordio.

Tra i tanti protagonisti de "I Fuoriclasse", sceneggiatura di Doriana Leondeff e Francesco Piccolo con la collaborazione di Federico Starnone, troveremo Neri Marcore nei panni dell'ex marito di Luciana Littizzetto, il dentista Riccardo Tramola scappato alle Mauritius con una collega molto più giovane. Enzo Vivaldi sarà invece Fausto Sciarappa, un brillante professore di matematica che, dopo la separazione dalla moglie, corteggerà la professoressa Isa senza tregua e apparentemente senza speranza. La serie Tv, ispirata ai libri di Domenico Starnone (Ex cattedra, Fuori registro e Sottobanco), volendo raccogliere consensi anche nel target giovane darà molta attenzione anche al lato musicale con la colonna sonora affidata al gruppo "Femme piège".

I "Fuoriclasse" di Rai1, già titolo di uno show con Carlo Conti, riuscirà a mettere in difficoltà il trasferimento alla domenica di "Amici di Maria de Filippi"?

  • shares
  • +1
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: