Home Notizie Analisi Auditel – Il flop di Let’s Dance e l’ultima vittoria di Ti Lascio Una Canzone 4

Analisi Auditel – Il flop di Let’s Dance e l’ultima vittoria di Ti Lascio Una Canzone 4

Ieri su Rai1 un nuovo mercoledì con Antonella Clerici e il suo “Ti Lascio Una Canzone“, che con una puntata completamente natalizia ha chiuso ufficialmente la quarta edizione. Su Canale 5 invece dopo diversi mercoledì dedicati a film come “La vita è bella”, “Yes Man” e “Una settimana da dio” si punta sull’intrattenimento con il

di Hit
pubblicato 2 Dicembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:12


Ieri su Rai1 un nuovo mercoledì con Antonella Clerici e il suo “Ti Lascio Una Canzone“, che con una puntata completamente natalizia ha chiuso ufficialmente la quarta edizione. Su Canale 5 invece dopo diversi mercoledì dedicati a film come “La vita è bella”, “Yes Man” e “Una settimana da dio” si punta sull’intrattenimento con il numero zero di “Let’s Dance” con ospiti come Marco Borriello e Mirko Bergamasco. La prima (e probabilmente unica) puntata della versione italiana talent show della BBC subisce però, come vedremo dalle nostre curve, il netto sorpasso oltre che da Rai1 anche dall’appuntamento fisso del mercoledi di Rai3 con Federica Sciarelli e dal match Lech-Juve.

Parola ora alle curve dello share minuto per minuto, che ci dicono della netta vittoria della curva blu di Rai1 che con lo speciale natalizio di “Ti lascio una canzone 4” scorre vicino alla linea del 20% nella prima parte della serata per poi lasciare campo alla curva verde di Rai3 che con “Chi l’ha visto” si porta al comando attorno alle ore 22:30. Nella corsia fra il 10 ed il 15% si concentrano nella prima parte della serata tutte le curve eccetto la gialla di Rete4 e la nera di La7, con la curva arancione del numero zero di “Let’s dance” che crolla strada facendo dal 14% iniziale fino al 10% di metà serata.

Al termine di Chi l’ha visto c’è il ritorno al comando, in maniera netta, della curva blu di Rai1 che chiude con il picco finale del 29%. Vediamo ora i grafici con le curve per aree geografiche partendo dai dati del nord dove vediamo una prima serata in mano alla curva marrone del satellite seguita a ruota dalla curva azzurra di Italia1 e verde di Rai3. Bene la curva rossa di Rai2 con il lungometraggio “Il monaco”, appena terminata la pellicola il pubblico passa su Italia1 per vedere il finale della partita della Juventus.

Il grafico che rappresenta i dati del centro ci dice di una linea blu di Rai1 al comando per tutta la serata con la curva verde di Rai3 al secondo posto, malissimo la curva arancione di Canale5 che crolla fin sotto alla linea del 10% di share. Un pochino meglio per il numero zero di Canale5 fra il pubblico del sud isole che gli accorda una curva arancione vicina al 15%, con la linea di Rai1 perennemente al comando fra il 20 ed il 35% di share.