
Sta per verificarsi uno dei più insospettabili stravolgimenti di palinsesto degli ultimi anni: da voci che sono giunte in anteprima assoluta a TvBlog risulta che X Factor 4, il talent show condotto da Francesco Facchinetti starebbe pensando di spostarsi come collocazione e di andare a posizionarsi nientemeno che nella serata del sabato in contrapposizione a C’è Posta per Te di Maria De Filippi e ai film family di Italia 1.
Update: prendiamo atto della smentita sul proprio profilo Facebook di Francesco Facchinetti circa la presente notizia. TvBlog ribadisce in ogni caso che la notizia arriva da fonti accreditate e di certo è stata ampiamente verificata prima di essere pubblicata. Inoltre Facchinetti smentisce di aver partecipato alla decisione di spostare il talent.
Pare che tale variazione potrebbe avvenire già la prossima settimana, nonostante sia stata diramata dalla Rai la cosiddetta ‘chiusa’ sui programmi. Ma ormai si sa che le presentazioni dei palinsesti per questa stagione impazzita sono carta straccia. E quindi, Facchinetti avrebbe deciso in cooperazione con la Rai di andare a dare fastidio a Maria da anni leader indiscussa al sabato sera.
Rai 2 del resto sta pagando al sabato la collocazione della serie “The Good Wife“, presentata da Liofredi come quella che avrebbe tolto spettatori alla De Filippi perchè più femminile e che invece ha avuto il “merito” di far aumentare gli ascolti di C’è Posta. Ma c’è di più anche se forse nessuno lo ammetterà mai: evidentemente in Rai e in Magnolia, nonostante i comunicati di facciata, non sono soddisfatti degli ascolti in relazione ai costi di produzione, che il talent show totalizza ogni martedì sera e allora tentano l’ultima carta, quella appunto del sabato sera cercando di aumentarli. In sostanza si punta a fare come in Inghilterra dove la versione anglosassone raggiunge anche il 50% di share.
Non è ancora chiaro se per la prossima settimana la programmazione resterà al martedì e poi il talent raddoppierà al sabato o se questa variazione che vi abbiamo annunciato si verificherà dalla settimana successiva. Sta di fatto che, da fonti molto accreditate, sembra che la decisione di spostarsi e di salvare il talent show (ricordiamoci che questo è l’anno in cui scade l’opzione Rai-Magnolia sul programma) sia già stata presa. E così, contro Maria De Filippi dopo “Don Matteo” sembra potrebbe arrivare l’immarcescibile “Commissario Montalbano” che insieme a Facchinetti tenteranno di toglierle la leadership.
Ora il dubbio è legittimo: sarà una mossa azzeccata? I giovani resteranno in casa al sabato sera per vedere X Factor? Facchinetti potrà gloriarsi del titolo di re del sabato sera? O si punta solo a dare fastidio alla De Filippi con un programma che ha la stessa durata? Certo questa mossa sa tanto di ultima spiaggia…
Voi cosa ne pensate?
albyuz
23 ott 2010 - 14:04 - #1eh vaiii con il suicidio….boh….
sbairdss
23 ott 2010 - 14:06 - #2Di sabato perderebbero tutti i giovani…ma sono impazziti?Evidentemente lo vogliono affondare…
corrado
23 ott 2010 - 14:07 - #3mah..
fosse stato su raiuno, almeno.
tanto quest’anno non c’è morgan che fa scappare il pubblico della rete.
così non credo proprio che impensierirà lamaria.
shameboy
23 ott 2010 - 14:07 - #4hahahaha Dai Maria sei pronta?? Su dai fai chiudere anche questo programma!!
feffe__
23 ott 2010 - 14:08 - #5Di sabato i giovani (metà o più del target di XF) escono!
Ma anche se non ci fosse stata questa massiccia controprogrammazione sarebbe stato affossato. Sabato NO.
dome_
23 ott 2010 - 14:08 - #6programma visto in buona parte da giovani e max 35 anni al sabato. ok, la prossima mossa sarà mettere i cartoni animati alle 23:30.
corrado
23 ott 2010 - 14:10 - #7di sabato però può terminare quando vuole…
dome_
23 ott 2010 - 14:11 - #8però in fondo me l’aspettavo..
dopo questa si potrà dire che xf, nelle 4 edizioni, ha provato tutti i giorni della settimana. mi sa che manca il venerdì, ma manteniamo le speranze…
albyuz
23 ott 2010 - 14:13 - #9Un edizione partita con il botto , finirà peggio delle altre 3…mamma mia ma come fanno ad essere cosi incompetenti?
Music 22
23 ott 2010 - 14:14 - #10No, i giovani escono il sabato!!! Ed il pubblico di X Factor è giovane!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=JDK1z5MKAoM
ste72
23 ott 2010 - 14:14 - #11una bella mossa direi: geniale proporre un programma per giovani e giovanissimi al sabato sera, quando giovani e giovanissimi escono. c’è posta è una trasmissione imbarazzante ma l’affonderà
shameboy
23 ott 2010 - 14:15 - #12Il prossimo anno devono giocarsi l’ultima carta cioè cambiare conduttore.
shameboy
23 ott 2010 - 14:16 - #13Almeno metterlo su Rai 1 per un solo sabato per vedere come và…
corrado
23 ott 2010 - 14:19 - #14..e se fosse una mossa per vedere se va bene per poi spostarlo su raiuno?
del resto raiuno ha il sabato libero e al sabato sera ci sono solo anziani a seguire la tv.
dome_
23 ott 2010 - 14:19 - #15comunque se non sbaglio in uk, dove però xf è un fenomeno di costume (fa oltre il 50% nelle finali), va di sabato
w paola perego la regina della tv di qualita'
23 ott 2010 - 14:24 - #16X FLOP AL SABATO E’ COME SPARARE ALLA CROCE ROSSA!!!!!!!!!!!!!!!!
w paola perego la regina della tv di qualita'
23 ott 2010 - 14:26 - #17MARIA PRONTA A SCHIACCIARE X FLOP!!!!!!!!!.
C”E’ POSTA: 30%
DON MATTEO: 15%
X FLOP: 8%
max_86
23 ott 2010 - 14:27 - #18noooooooooo vi prego nooooooo perde tutto il suo pubblico tra cui il sottoscritto….se vogliono proprio chiuderlo facciano cosi e io nn lo vedo piu….ma io cm tanti altri….al martedi gli ascolti reggono nonostante la concorrenza…ormai c’è posta vola ogni sabato e basta nn c’è nulla da afre……perche deve pagare x factor qst scotto…..
matte84
23 ott 2010 - 14:28 - #19ahahahahahahahahahahahhahahahahahahaah
potrei ridere ancora di più primo per questo:
“nonostante i comunicati di facciata, non sono soddisfatti degli ascolti in relazione ai costi di produzione”
ma non era pienamente sopra budget grazie ai finanziatori?
se lallaleròlallalà….
secondo:
il sabato sera? un prg con un pubblico medio giovane? ovvero 30 enni che hanno solo il sabato sera per uscire?
folli.
Miky1984
23 ott 2010 - 14:29 - #20Aahahah oddio… Ma questi sono del tutto cretini allora!!!!!
Ok Maria chiudi Xfactor, se amano il suicidio allora…
Pippo76.
23 ott 2010 - 14:30 - #21NON CI CREDO
sarebbe solo un suicidio e la fine di X Factor?
Chi vi ha fornito queste informazioni? Solo degli incompetenti con vocazioni masochistiche potrebbero partorire una boiata simile..
w paola perego la regina della tv di qualita'
23 ott 2010 - 14:33 - #22CARA PAOLA VIENI A SALVARE TU IL SABATO SERA DI RAI UNO!!!!!!!!!
Pippo76.
23 ott 2010 - 14:33 - #23Questa notizia verrà smentita al più presto..
Peccato non sia il primo aprile perchè è troppo assurda
mat84
23 ott 2010 - 14:35 - #24ma davvero credono che x-factor fara’ qualcosa a c’e’ posta per te?? non penso propio e comunque di certo le cose non cambierebbero nella sfida competitor visto che c’e’ posta vincerebbe comunque. Se fanno lo spostamento comunque io escluderei totalmente un raddoppio nella settimana in cui succede. Pero scusate mi e’ venuta in mente anche un altra cosa come fa ad andare di sabato se poi si deve parlare degli anticipi di campionato in seconda serata??
w paola perego la regina della tv di qualita'
23 ott 2010 - 14:35 - #25http://www.youtube.com/watch?v=lwg31ChO1dU
PAOLA PENSACI TU!!!!!!!!
mat84
23 ott 2010 - 14:35 - #26mi sa di bufala
mat84
23 ott 2010 - 14:36 - #27la tua paola non salva il pomeriggio e la mandano a salvare la sera??
max_86
23 ott 2010 - 14:37 - #28in Inghilterra nn c’è un programma forte cm c’è posta x te che da diversi anni domina incontrastato i sabati sera autunnali…non spostate x factor, io ho scritto a facchinetti su facebook x kidere se è vero o meno…kissà ke nn dia qualke risposta oggi a extra factor…..no ma dai la trovo talmente assurda cm cosa ke davvero nn ci credo….
w paola perego la regina della tv di qualita'
23 ott 2010 - 14:37 - #29PERCHE’????…LA MIA PAOLA NON SI TIRA INDIETRO ALLE DIFFICOLTA’…ANZI LE AFFRONTA A TESTA ALTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!….
w paola perego la regina della tv di qualita'
23 ott 2010 - 14:38 - #30MAMMIA NON VEDO L’ORA CHE ARRIVI A DICEMBRE PER VEDERLA A RECITARE LA MIA PAOLA!!!!!!!!
FLOPPINETTI
23 ott 2010 - 14:38 - #31AHAHAHAHAHAHAHHA
MAGARI!
COSI’ FARA’ IL 7% E VIENE CHIUSO PER SEMPRE !!!SI !!LIOFREDI METTELO DI SABATO! TI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
mauro87
23 ott 2010 - 14:39 - #32follia pura ma se vogliono autodistruggersi peggio x loro
come già ha detto qualcuno il pubblico di XF il sabato sera esce (già è poco in settimana figuriamoci il sabato) e poi a maria non darebbe fastidio x nulla
w paola perego la regina della tv di qualita'
23 ott 2010 - 14:41 - #33PEGGIO DI X FACTOR AL SABATO SERA SU RAI UNO POTREBBE FARE SOLO COSTANZO!!!!!…PORTEREBBE AI MINIMI STORICI L’AUDITEL, COME HA FATTO CON IL POMERIGGIO DI RAI UNO
mariet
23 ott 2010 - 14:41 - #34follia pura! ma che cavolo fanno?? in inghilterra farà il 50%, ma xfactor lì è un cult.. che incompetenti!
b3rlin
23 ott 2010 - 14:41 - #35oddio la vedo dura che possa togliere spettatori a maria… però forse potrebbe togliere qualcosa alle altre reti
MASTER2010
23 ott 2010 - 14:43 - #36Che senso ha far iniziare Don Matteo e poi cambiarlo con Montalbano?
w paola perego la regina della tv di qualita'
23 ott 2010 - 14:43 - #37X FLOP AL SABATO SERA SI PUNTA AL 50% DI SHARE COME IN INGHILTERRA….FLOPPINETTI SOGNA SOGNA!!!!!!!!!!
Pippo76.
23 ott 2010 - 14:46 - #38E’ IMPOSSIBILE perchè su Rai due c’è la trasmissione sul posticipo di campionato
MASTER2010
23 ott 2010 - 14:47 - #39quella passa su rai3, non c’è problema
Pippo76.
23 ott 2010 - 14:48 - #40Sabato Sprint sulla partite del sabato alle 22:40
E’ matematico che X Factor, visto da giovani che notoriamente escono al sabato, perderebbe solo i pochi telespettatori che ha… e sarebbe destinato alla chiusura.
Un cambiamento del genere sarebbe fatto solo per chiudere definitivamente il programma. Lo capirebbe pure uno stolto
Pippo76.
23 ott 2010 - 14:49 - #41Su Rai tre c’è il tg a quell’ora e poi c’è Palcoscenico…
Non ci sarebbero spazi..
MASTER2010
23 ott 2010 - 14:50 - #42palco e retropalco. capirai… . si puo’ spostare 45 minuti avanti
w paola perego la regina della tv di qualita'
23 ott 2010 - 14:53 - #43non è meglio a questo punto su rai uno a questo punto , flop per flop!!!
Pippo76.
23 ott 2010 - 14:53 - #44Su rai tre ci sono i tg regionali alle 23 e il tg3 alle 00:30
E poi negli ultimi anni NESSUNA trasmissione televisiva ha cambiato rete in corsa.
Quindi questa è una grossa bufala..
filippo145
23 ott 2010 - 14:55 - #45chissà magari lo mettono su rai 1 in extremis
aldebaran85
23 ott 2010 - 14:56 - #46al sabato? ma si sono rinc***iti?
ma invece delle repliche di montalbano non potevano mettere lo show di saviano, fazio, benigni e gli altri grandi ??
Pippo76.
23 ott 2010 - 14:56 - #47X Factor su Rai Uno al sabato sera?
AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
ma che vi bevete voi?
Share, chi ti ha passato questa bufala?
filippo145
23 ott 2010 - 14:56 - #48su rai 1 andrebbe meglio…al posto di fare repliche di don matteo…
w paola perego la regina della tv di qualita'
23 ott 2010 - 14:57 - #49CI VUOLE MILLY D’ABBRACCIO VS ANNA TATANGELO PER RISSOLLEVARE LE SORTI DI X FLOP!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=KXSLRHbZ4_I
w paola perego la regina della tv di qualita'
23 ott 2010 - 15:00 - #50vi spiego io il perche’ x factor è calato: perche’ non c’è piu’ quell’ appeal che all’inizio c’era!!!…