Airport Security, su DMAX i doganieri hanno tanto da raccontare

Dal lunedì al venerdì alle 17.50 su DMAX la battaglia quotidiana contro l'immigrazione clandestina, il traffico di droga, il terrorismo e il rischio di pandemie esotiche.

Chi pensa che fare il doganiere sia noioso potrà ricredersi seguendo Airport Security, programma made in Australia ambientato negli uffici di dogana dei principali aeroporti del mondo che torna da oggi, lunedì 1° aprile, alle 17.50 su DMAX (DTT, 52; Tivùsat, 28) con la nuova stagione. Una striscia feriale, trasmessa infatti ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì, dedicata alle storie che si svelano, si incrociano, si percepiscono alle barriere degli agenti della dogana, 'primi' baluardi della sicurezza di uno Stato.

Dite la verità, non li avevate mai visti sotto questa prospettiva: pur facendo orario d'ufficio, si ritrovano a 'viaggiare' per il mondo intercettando traffici di droghe esotiche, a indagare anche al fianco dei Servizi Segreti per debellare minacce terroristiche, a 'raccattare' storie di disagio e marginalità dell'immigrazione clandestina, a bloccare sul nascere contagi pericolosi per la salute nazionale.

Una vita non 'strettamente' avventurosa, ma emotivamente densa, tra la tensione della sorveglianza, la tristezza della condizione umana, la soddisfazione di un'operazione ben riuscita quella dei 'doganieri' australiani, che devono tutelare anche l'integrità della flora e della fauna locale: sapete, no?, che non si possono importare piante, fiori, animali o cibi in Australia, così come non è possibile esportarli senza tutti i permessi necessari. Lo racconta anche una celebre puntata dei Simpson, per gli amanti del genere...

Ma non tergiversiamo oltre: a dispetto dell'istintiva traduzione, Airport Security non svela i segreti degli aeroporti del mondo, ma racconta i traffici internazionali da una postazione che più statica non si può. Chissà quante ne avrebbe potute raccontare il 'doganiere' di Non ci resta che piangere ("Chi siete? Cosa fate? Cosa portate? Sì, ma quanti siete? Un fiorino")... In attesa di un documentario storico sui doganieri del 'quasi 1500' seguiamo le storie affrontate, vissute o anche solo 'sfiorate' dai protagonisti di Airport Security, dal lunedì al venerdì alle 17.50 su DMAX. E vi lasciamo col promo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 41 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO