Home Serie Tv La musica di Lost: l’orchestra di Michael Giacchino live (video)

La musica di Lost: l’orchestra di Michael Giacchino live (video)

Le scene più emozionanti, quelle più sconvolgenti e le più cariche di adrenalina di “Lost” (ma potremmo parlare di ogni altro telefilm) devono gran parte del loro successo alla musica. Le colonne sonore di certe serie, infatti, ormai sono al pari di quelle che sentiamo nei cinema.Michael Giacchino è il compositore della musiche di “Lost”.

pubblicato 17 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:43


Lost
Le scene più emozionanti, quelle più sconvolgenti e le più cariche di adrenalina di “Lost” (ma potremmo parlare di ogni altro telefilm) devono gran parte del loro successo alla musica. Le colonne sonore di certe serie, infatti, ormai sono al pari di quelle che sentiamo nei cinema.

Michael Giacchino è il compositore della musiche di “Lost”. 43 anni, americano ma di origini italiane (i nonni erano siciliani ed abruzzesi), incontra J.J. Abrams in vista della partenza di “Alias”: in quell’occasione l’autore chiede al compositore di lavorare alla colonna sonora della spy story che lo avrebbe reso famoso. Questa collaborazione è continuata, non solo con “Lost”, ma anche con “Fringe” in televisione, ed al cinema con “Cloverfield” e “Star Trek”. Giacchino è poi diventato punto di riferimento anche per la Pixar, lavorando a film come “Gli Invincibili Incredibili” ed “Up”.

Giovedì scorso, in occasione di una serata in onore di “Lost” (la stessa nella quale è stata letta la lettera di George Lucas agli autori Carlton Cuse e Damon Lindelof), Micheal Giacchino ha diretto un’orchestra formata da alcuni studenti della Colburn School of Performing Arts e da nove musicisti che fanno parte del team del compositore. I brani eseguiti, ovviamente, sono quelli della serie che domenica prossima finirà. Dopo il salto, i video delle prove di Giacchino con l’orchestra.

Fa un certo effetto sentire live temi con “Oceanic 6” (dedicato all’ultima puntata della quarta stagione) o “The Tangled Web”, uno dei brani più famosi della serie. E dire che Giacchino, quando si mise a lavoro sulla colonna sonora di “Lost”, lo fece con un approccio molto poco classico: come dissero gli autori nei contenuti speciali della prima stagione, gli furoni inviati alcuni pezzi dell’aereo utilizzato per l’episodio pilota, l’L 1011, che Giacchino lavorò fino a far diventare dei veri e propri strumenti musicali, coi quali fu composta la colonna sonora.

L’intenzione, dissero gli autori, era quella di permettere anche alla musica di essere parte dello show, e di coinvolgere a 360 gradi lo spettatore, non solo con le parole, ma anche con i suoni. Una missione, a nostro parere, riuscita alla perfezione.

(attenzione: alla fine di questo video Giacchino esegue una parte della colonna sonora di “Up”)

“Oceanic 6”

“The Tangled Web”