Home Mediaset Infinity Tanti auguri Twin Peaks: dopo 20 anni torna in tv, su Steel. E la Abc “ci riprova” con Happy Town

Tanti auguri Twin Peaks: dopo 20 anni torna in tv, su Steel. E la Abc “ci riprova” con Happy Town

L’8 aprile 1990 l’America entrava per la prima volta nel mondo di “Twin Peaks”, la serie che sarebbe diventare subito un cult e fonte d’ispirazione per numerosi telefilm successivi. La storia scritta da David Lynch e Mark Frost per la Abc, ai tempi, attirò ben 22 milioni di telespettatori, preannunciando un successo che sarebbe presto

pubblicato 8 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:53


L’8 aprile 1990 l’America entrava per la prima volta nel mondo di “Twin Peaks”, la serie che sarebbe diventare subito un cult e fonte d’ispirazione per numerosi telefilm successivi. La storia scritta da David Lynch e Mark Frost per la Abc, ai tempi, attirò ben 22 milioni di telespettatori, preannunciando un successo che sarebbe presto arrivato anche da noi (in Italia, debuttò il 9 gennaio 1991 su Canale 5, con 11 milioni di persone davanti allo schermo).

Per celebrare i 20 anni della serie, il mistero dell’omicidio di Laura Palmer sta per tornare in tv: l’appuntamento è su Steel di Mediaset Premium dal 24 maggio alle 23:20, e poi ogni lunedì alle 22:40 con due episodi. Un’occasione per rivedere la serie (che in realtà in questi anni è già stata replicata in tv, da Rete 4, Italia 7 Gold, Jimmy, RaiTre e Fantasy) , ma anche per farla conoscere a chi, ai tempi, era ancora troppo piccolo per “reggere” la tensione di cui lo show era rivestito.

L’omicidio di una brava -all’apparenza- ragazza in una tranquilla cittadina dello Stato di Washington è infatti solo il punto di partenza di un telefilm grazie a cui il grande pubblico ha conosciuto il mondo onirico di Lynch che, unito ad una forte componente poliziesca, ha permesso che la semplice domanda “Chi ha ucciso Laura Palmer?” diventasse un’ossessione per milioni di persone.

Twin Peaks



Un successo che si è difficilmente ripetuto, negli anni a venire, con altre serie televisive. Non possiamo non citare “Lost” come sua degna erede in quanto a misteri e popolarità, al punto che molti l’hanno definita un “Twin Peaks 2.0”, per via dell’abile uso fatto di internet e delle nuove modalità di comunazione (viral e guerrilla marketing in primis) nel mantere alta l’attenzione del pubblico.

La Abc, il canale che ha trasmesso entrambi i telefilm, sembra essersi pentita di aver cancellato “Twin Peaks” dopo solo due stagioni (scelta dovuta ad un calo di ascolti inevitabile, dopo la scoperta dell’assassino di Laura, rivelato per volontà della rete e non di Lynch), al punto da voler tentare, dopo vent’anni, di ricreare la stessa atmosfera della serie cult con “Happy Town”.

Trattasi di un nuovo mistery drama, che esordirà in America il 28 aprile, scritto da Josh Appelbaum, Andre Nemec (entrambi al lavoro su “Alias”) e Scott Rosenberg (“Life on Mars”-versione americana). Ancora una volta, al centro dell’attenzione una cittadina tranquilla, il cui ordine verrà scombussolato dal timore del ritorno di un serial killer che, sette anni prima, aveva rapito alcuni bambini -la trama, a primo impatto sembra però più simile a quella di “Harper’s Island”-. Otto gli episodi girati, con un cast che vede, tra gli altri, anche Amy Acker (“Angel” e “Dollhouse”) e Sam Neil (“Jurassic Park”, “The Tudors”).

Sarà difficile, se non impossibile, egualiare lo stesso successo di “Twin Peaks”, ma anche questo è un modo per omaggiare la serie che ha permesso a tante altre di esistere.



Twin Peaks

Mediaset Infinity