Home Fiction Luca Argentero sarà il grande pugile Tiberio Mitri in una miniserie televisiva

Luca Argentero sarà il grande pugile Tiberio Mitri in una miniserie televisiva

“In un festoso locale di Trastevere annunciai alla stampa il mio ritiro dal ring. Da quel momento vedevo allontanarsi un mondo che mi aveva fatto in fretta, senza incertezze. Si allontanava come quando si segue un oggetto al margine della ferrovia e in breve non si può più nemmeno immaginarlo, tanto breve è stata l’apparizione.

pubblicato 31 Marzo 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 17:08

“In un festoso locale di Trastevere annunciai alla stampa il mio ritiro dal ring. Da quel momento vedevo allontanarsi un mondo che mi aveva fatto in fretta, senza incertezze. Si allontanava come quando si segue un oggetto al margine della ferrovia e in breve non si può più nemmeno immaginarlo, tanto breve è stata l’apparizione. Tutto era passato in un soffio. I combattimenti con Jack “il toro” e Humez il minatore. I miei liquidatori… Molti avevano trovato scuse per le mie sconfitte incolpando persone a me vicine, ma io no. Mai. Bisogna essere onesti con se stessi”.

Chissà se l’ex Grande Fratello Luca Argentero si renderà conto dell’importanza del ruolo che gli è stato affidato, ovvero quello del pugile italiano Tiberio Mitri, per una miniserie televisiva in due puntate dal titolo Un pugno e un bacio, diretta da Angelo Longoni e prodotta da Cristaldi Film. Per la parte erano già stati provato Raoul Bova e Giorgio Pasotti: alla fine l’ha spuntata l’attore Argentero, che da quando è uscito dalla Casa è diventato un vero e proprio personaggio di culto del cinema italiano, ora prestato al piccolo schermo.

Mitri è stato un grande pugile: tra le sue imprese più prestigiose (nel 1948 vinse il titolo italiano dei pesi medi e nel 1949 conquistò quello europeo) ci fu lo storico incontro valido per il mondiale contro il grande Jake La Motta, anche lui interpretato (però sul grande schermo) in un’altra celeberrima pellicola di Martin Scorsese con Robert De Niro, Toro scatenato. In quell’occasione Mitri perse ma sulla lunghezza di 15 riprese e molto onorevolmente. Inquietante la sua morte: travolto da un treno a Roma.

Luca Argentero 1 Luca Argentero 2 Luca Argentero 3 Luca Argentero 4


Luca Argentero 5
Luca Argentero 6
Luca Argentero 7
Luca Argentero 8
Luca Argentero 9
Luca Argentero 10
Luca Argentero 11
Luca Argentero 12
Luca Argentero 13
Luca Argentero 14
Luca Argentero 15
Luca Argentero 16