Home Notizie Analisi Auditel – Il dominio del satellite fra Napoli-Juventus e Rai per una notte

Analisi Auditel – Il dominio del satellite fra Napoli-Juventus e Rai per una notte

Cambio di rotta, questo in sintesi quello che ci mostra la radiografia auditel della serata di ieri che possiamo dire, senza far quali proclami, ha segnato un punto di svolta nel panorama televisivo italiano. L’analisi auditel che ci apprestiamo a mostrarvi ne è l’esatta fotografia che subito andiamo a commentare. L’inizio della serata è quanto

di Hit
pubblicato 26 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:03


Cambio di rotta, questo in sintesi quello che ci mostra la radiografia auditel della serata di ieri che possiamo dire, senza far quali proclami, ha segnato un punto di svolta nel panorama televisivo italiano. L’analisi auditel che ci apprestiamo a mostrarvi ne è l’esatta fotografia che subito andiamo a commentare. L’inizio della serata è quanto di più classico si possa vedere, la curva blu di RaiUno che naviga al comando durante la sfida dei Tg vicino alla linea dei 7 milioni di telespettatori con la curva arancione del Tg5 che segue da vicino.

L’access time con il testa a testa fra le due curve delle ammiraglie con quella arancione di Canale5 che stavolta prevale di pochissimo, poi c’è il prime time. Un prime time che si apre subito con l’impennata della curva nera del satellite vera protagonista di tutta quanta la serata di ieri che ha dominato. Parte infatti dai 3 milioni di telespettatori circa delle ore 20 per poi salire gradualmente fin oltre i 5 milioni durante il primo tempo di Napoli-Juventus. La linea nera poi, dalle ore 21 circa in poi con la partenza su Current, Sky Tg24 e Rainews 24 (i canali rilevati da auditel nel minuto per minuto) del programma condotto da Michele Santoro Rai per una notte vola fino ad oltre i 6 milioni di telespettatori, raggiungendo un picco di 6.597.000 telespettatori alle ore 21:33.

Analizzando poi le curve dei valori assoluti dei canali satellitari nel grafico dedicato, vediamo come la curva amaranto di SkySport1 s’impenni fino ad oltre un milione di telespettatori durante la fine del primo tempo di Napoli-Juventus, mentre fra i canali rilevati nel minuto per minuto da auditel che hanno trasmesso la serata di Bologna, notiamo come sia la curva blu relativa a Current ad avere il sopravvento sulle altre decollando dalla partenza del programma “Rai per una notte” fin sopra alla linea dei 600.000 telespettatori, mentre la curva verde di SkyTg24 si posiziona subito sotto, anch’essa però raggiungendo e spesso superando i 600.000. C’è poi la curva azzurra relativa al canale diretto da Corradino Mineo Rainews 24 che naviga attorno ai 200.000 telespettatori. Il totale delle tre reti satellitari…

Il totale delle tre reti satellitari che hanno trasmesso l’evento dal Paladozza di Bologna prese in considerazione realizza nella media delle oltre tre ore di trasmissione circa 1.200.000 telespettatori.

Curve dello share minuto per minuto della serata di ieri giovedì 25 marzo 2010.

Curve dei valori assoluti minuto per minuto della serata di ieri giovedì 25 marzo 2010.

Curve dei valori assoluti dei canali satellitari: Current, Rainews24, Skytg24, Skysport1 di ieri sera giovedì 25 marzo 2010.

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata