Angelo Bonelli presidente dei Verdi ha iniziato lo sciopero della fame, sette giorni fa, per denunciare l’espulsione di argomenti dedicati all’ambiente nelle tv italiane. Nel marasma televisivo nostrano potrà sembrare una battaglia di Don Chisciotte contro i mulini a vento, eppure i dati rilevati da un sondaggio IPR commissionato proprio dai Verdi sostengono la preoccupazione di Bonelli:
La maggioranza degli intervistati, senza distinzioni per appartenenza politica e con quote sempre superiori al 60% (ma tra i giovani e gli elettori di centrosinistra si raggiungono punte anche più alte) ritiene che il tema dell’ambientalismo sia sostanzialmente assente dall’agenda politica e meriti una maggiore visibilità sui media.
Tra l’altro il sondaggio ha fatto emergere un dato inquietante: solo il 7% degli intervistati era a conoscenza dell’iniziativa di Bonelli e la notizia non è passata in nessuna tv.
Delle 7.400 le persone che muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento, con bambini e anziani tra i più esposti, nessuno parla nei talk show che tutti conosciamo, di ogni orientamento e rete televisiva. Da “Porta a porta” a “Ballarò”, da “Matrix” ad “Annozero”, solo silenzio.
A sostenere lo sciopero della fame di Bonelli anche Nino Rizzo Nervi, ex direttore del Tg3 ora consigliere d’opposizione nel CdA Rai che dichiara a Terra:
Il presidente dei Verdi Angelo Bonelli ha ragione. I temi ambientali fanno fatica a farsi spazio nei telegiornali e nelle trasmissioni di approfondimento giornalistico. In particolare, nei tg sono pressoché assenti, specie nel tg1, tg2 e nei giornali radio, che se ne occupano solo in occasione di eventi di stretta cronaca.
Secondo Rizzo Nervi non sono in discussione trasmissioni come Ambiente Italia, Geo &Geo, i vari Quark di Piero Angela ma il “buco nero” rappresentato da Tg e programmi di informazione:
E’ il caso, ad esempio, di Annozero o Porta a porta, c’è una sovraesposizione della politica che cancella tutto il resto. E questo certamente mi meraviglia, perché nella società si “muovono” tanti altri temi importanti.
Ha detto Bonelli:
L’ecologia è un tema da relegare a una nicchia di cittadini che devono autonomamente informarsi, cercando notizie prevalentemente in Rete. Nelle nostre tv si parla di dissesto idrogeologico solo quando bisogna affrontare i danni di una catastrofe, come le numerose alluvioni e frane che abbiamo dovuto fronteggiare negli ultimi anni. Disastri che un’adeguata informazione avrebbe potuto contribuire a prevenire. Si sottovaluta totalmente il problema smog, inconsapevoli che ogni anno, solo l’inquinamento nelle nostre città causa 7.400 vittime. Si tratta di una vera e propria “omissione d’informazione”.
Scende in campo anche Patrizio Roversi che esprime solidarietà a Bonelli e dichiara che presto potrebbe nascere un nuovo programma dedicato all’ambiente su RaiTre:
Con il nuovo direttore di Raitre, Antonio Di Bella, ho parlato proprio di questo facendo una serie di proposte. Lui mi è sembrato molto interessato a realizzare programmi sull’ambiente. Devono essere mandati in onda sulla tv generalista, vista da tutti, per veicolare nuovi modelli comportamentali e una corretta informazione. Con un linguaggio dinamico e attraente.
Foto | Terra
euforia
05 feb 2010 - 13:27 - #1Un altro Pannella che attira l’attenzione con lo sciopero della fame.
Ma il fatto che forse gli preme di più e che non viene mai invitato in generale alle trasmissioni televisive politiche.
Perchè invece di mirare solo alla televisione invece pruomoveva una bozza di legge?
Ma perchè quando faceva parte della maggioranza insieme a Pecoraro Ascanio non hanno fatto niente per l’ambiente?
basta fare solo chiacchiere servono i fatti.
claudiuccia
05 feb 2010 - 13:31 - #2vero verissimo che in tv non se ne parla di questi argomenti e se se ne parla, se ne parla di rado, molto molto poco e senza la giusta pubblicità. la politica occupa molto, in alcuni casi, anche troppo la nostra tv.
io del suo sciopero della fame non ne sapevo niente, ma mi vien da dire: c’è bisogno davvero di questi gesti eclatanti per parlare di questi argomenti? non si potrebbe trovare altro modo per dare risalto a ciò e parlarne?
a me mi sembra esagerato che per porre l’attenzione su certi argomenti si debbano fare certi gesti. mi vien da pensare, anche a male…..
15,000€mensili
05 feb 2010 - 13:36 - #3Bonelli, va a LAVORARE, un altro che vuole la poltrona x non fare un CA ZZO!!!
ferro1984
05 feb 2010 - 13:36 - #4Il solito mitomane ma imparassero a fare politica visto che al governo ci sono stati per tanti anni
paulucci
05 feb 2010 - 13:42 - #5scusate so che non c’entra un caiser, ma come si fa a cambiare avatar?
Dinfra
05 feb 2010 - 13:44 - #6Non vorrei sbagliare, ma in Campania alle regionali i Verdi sosterranno De Luca sindaco uscente di Salerno noto per voler costruire un inceneritore proprio in città.
chihuahua
05 feb 2010 - 13:49 - #7Ci sono tali e tanti problemi molto più gravi in Italia in questo momento, e questo signore si mette a fare lo sciopero della fame per un po’ più di verde in tv?
Ma non gli basta Luca Sardella?
Sarebbe interessante scoprire se, ora che il suo sciopero è alla ribalta della cronaca, ha intenzione di proseguirlo fino a quando non verrà messo in onda un programma ecocompatibile, o se gli basteranno delle semplici rassicurazioni da parte dei dirigenti rai (campa cavallo…).
ally70
05 feb 2010 - 13:53 - #8chiuhaha forse non hai compreso che il tema dell’ambiente riguarda la vita di tutti noi e dei ns figli è importantissimo, ma all’attuale governo non gliene frega nulla, anzi, addirittura sta premendo per il ritorno del nucleare un vero scandalo….
claudiuccia
05 feb 2010 - 13:59 - #9paulucci
dal profilo! vai sul tuo profilo e poi da li carichi la nuova immagine che vuoi.. -)
chihuahua
05 feb 2010 - 14:13 - #10@ ally70
In una tv di regime pensi che il problema dell’ecologia sarebbe affrontato in maniera pacata ed imparziale?
Vogliono il nucleare? Vedrai che cercheranno di convincerci che è buono e giusto.
E poi, per la cronaca, non ho detto che l’ambiente non sia un tema importante, ma che nell’attuale contingenza non può essere considerato prioritario.
C’è gente che perde il lavoro (e che si dà fuoco per questo, altro che sciopericchi della fame!!); gente che non arriva alla fine del mese; ci sono vittime di reati che rischiano di non ottenere soddisfazione.
La politica è fatta di priorità e le scelte ambientaliste passano per il Parlamento, non per la tv…
euforia
05 feb 2010 - 14:13 - #11Guardate sono talmente inca…ta con i politici ambientalisti che sta notizia mi ha irritato ulteriormente. Predicano bene ma razzolano male. Non hanno mai fatto altro che chiacchierare. Bloccavano le costruzioni degli inceneritori? va benissimo ma l’immondizia in discarica cresceva cresceva e che soluzione si rende necessaria? La differenziata ma non si metteva mai in atto. Le discariche si pagvano fior di milioni e si facevano gli interessi di alcuni piuttosto che di altri perchè tanto l’inquinamento dell’aria da inceneritore è uguale all’inquinamento dei terreni e delle falde dove insistono le discariche. Ma pensate che tutti i terreni siano perfettamente impermeabilizzati da evitare le infiltrazioni dei liquami?
Pensate che non mangiamo cibi contaminati?
Il resto d’Italia butta l’immondizia indifferenziata e se ne strafrega.
Poi però se decidono di costruire un inceneritore o aprire una discarica vicino la propria casa ecco qui che si arma la rivoluzione. Però non si ricordano che anche loro sono la causa dell’inquinamento.
Mi sembra il cane che si morde la coda.
Perchè non insegnare a scuola come separare i rifiuti? Se la nuova generazione cresce senza imparare il rispetto per l’ambiente come può comprenderlo poi da grande? Vedo tutti i giorni gente che getta di tutto ovunque perchè non sa dove buttarla. Le isole ecologiche aprono in ritardo ed in alcuni comuni non ci sono neppure e così chi ci rimette è il nostro ambiente.
Vi faccio un esempio di quanta gente ha gettato i televisori in giro per disfarsene con il passaggio al digitale terrestre.
Bonelli per anni ci avete preso in giro pruomovendo i vostri slogan ma poi nei fatti che avete fatto?
new_amz
05 feb 2010 - 14:19 - #12Una volta gli scioperi della fame si facevano con intenti più.. nobili, condivisi e condivisibili.
Se non avessi letto qui, ad una settimana dal suo inizio, di questo sciopero non l’avrei mai saputo. E non avrei mai saputo chi fosse questo Bonelli.
sottovuoto
05 feb 2010 - 14:20 - #13e non diciamo a nessuno che Patrizio Roversi è testimonial di una nota società di raffinazione e distribuzione di prodotti petroliferi ( attenta all’ambiente,ovviamente).
white
05 feb 2010 - 14:36 - #14è cosa buona e giusta
LUCB
05 feb 2010 - 15:15 - #15ci sono già i programmi che ne parlano (Linea Verde, La Mela Verde, Pianeta Mare, SuperQuark, Geo & Geo, Alle Falde del Kilimangiaro, ecc.), magari lui dovrebbe accendere di più la TV!!
Fra X
05 feb 2010 - 19:27 - #16“sosterranno De Luca sindaco uscente di Salerno noto per voler costruire un inceneritore proprio in città”
Pure questa! Sic!
Fra X
05 feb 2010 - 19:30 - #17Bah! A questa cose di solito sono contrario. Però siccome quelli di Pannella li sciorinano di continuo o quasi (si sà quando iniziano, ma non quando finiscono, avrebbero potuto informare anche su quest’ iniziativa.
Fra X
05 feb 2010 - 19:33 - #18Sull’ ambiente comunque c’ è l’ abituale trasmissione del sabato (e vabbè) pomeriggio su RAI 3 che racconta robe assurde sull’ inquinamento di cui i nostri lerci politici se e fregano!
Fra X
05 feb 2010 - 19:36 - #19LUCB scusa, ma non atteggiarti e non confondere programmi anbientalistici con il folclorismo di “Linea verde”, la divulgaizone di “Super quark” e “Geo & geo” e le gite e le culture diverse di “Alle falde del Kilimangiaro”. Bei programmi per carità.
Fra X
05 feb 2010 - 19:46 - #20Inchieste ambientalistiche le aveva fatte “Report”, compresa quella sulla discarica di Roma e sulle scellerate scelte di Marrazzo e co. che avevano fatto il doppiogoco. Purtroppo tutto passato in secondo piano per la faccenda trans! Sic!
“ma all’attuale governo non gliene frega nulla, anzi, addirittura sta premendo per il ritorno del nucleare un vero scandalo….”
Già E andando contro le energie alternative. Leggete che ha combinato l’ anno scorso!
http://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_solare_termodinamico#In_Italia
Fra X
05 feb 2010 - 19:51 - #21O sommo sottovuoto grazie che vieni tra di noi a portare la luce. Sic!
Fra X
05 feb 2010 - 19:56 - #22euforia, purtroppo la monnezza, come la sanità, soprattutto nelle grandi città, è un budiness e difatti i maggiori scandali sono venuti fuori da questi settori. I politici odierni in generale sono lerci, corrotti e pensano solo ai soldi. Con questa classe politica che non riusciamo e, chissà perchè, in parte non vogliamo, toglierci dalle balle, non cambierà nulla. Cioè, si candida De Luca! Ma dai!
Fra X
05 feb 2010 - 19:56 - #23candidano
Fra X
05 feb 2010 - 20:03 - #24“Ma perchè quando faceva parte della maggioranza insieme a Pecoraro Ascanio non hanno fatto niente per l’ambiente?”
Già! Fatto bene che loro e la sinistra radicale sono stati sbattutti fuori dal parlamento. E il PD alle europee ha perso il 6 % di voti rispetto alle amministrative. Quello che si meritano dopo aver tradito i cittadini che speravano in un governo che riuscisse a fare qualcosa. Anche la venduta Lega se lo meriterebbe, ma tantè. Un partito assolutamente sconclusionato! Almeno si sà che l’ unico programma di FI prima e PDL ora, insomma la filiale della Fininvest, è fare gli interessi del capo e dei suo compari. Stesso discorso per AN ormai.
ChePalle.
05 feb 2010 - 21:39 - #25SIETE DEI POVERACCI, LO SAPETE CHE A 100 METRI DAI CONFINI ITALIANI,CI SONO CENTRALI NUCLEARI FRANCESI? COSI’ IN GERMANIA ,ANCHE LA SVIZZERA, ALLORA??? MORIRETE TUTTI!!!
objet finding
05 feb 2010 - 22:21 - #26invece ha proprio ragione, l’ aumento di cancro e’ causato anche dall’ inquinamento di polveri sottili. amianto benzene…i mancimi di cui si nutrono le bestie di allevamento sono pieni di veleni, e il pesce di allevamento sarebbe bene evitarlo sperano che il pesce di mare non sia troppo contaminato di petrolio e scarichi vari, le verdure e la frutta che sono coltivate vicino a industrie, fabbriche, che infestano anche il grano, le uova e neppure le sigarette sono quelle che fumava mio nonno, ormai ci mettono solo schifezze dentro. e poi uno si chiede come si fa a morire di leucemia a 40 anni, di cancro ai polmoni all’ intestino ai reni etc…parlano anche di centrali nucleari in italia…che futuro diamo ai ns figli? e’ allora tutto così drammaticamente finito?quei sentimenti di lealta’ di onesta’ di fratellanza ed uguaglianza dove sono , quella politica che ci faceva fantasticare un futuro migliore in una societa’ piu’ giusta? dove sono gli eroi?
n.a.d.i.r.
05 feb 2010 - 22:34 - #27cmq una soluzione bisogna trovarla, altrimenti moriremo tutti x davvero. nostradamus aveva predetto…
objet finding
11 feb 2010 - 20:27 - #28SAPETE QUAL E’ LA REGIONE COL PIU’ ALTO TASSO EPIDEMIOLOGO DI CANCRO? INDOVINATE UN PO’…. LA CAMPANIA, ma certo, e’ ovvio, la campania ha anche questo primato. abbiamo vinto qualche cosa?
objet finding
19 feb 2010 - 16:24 - #29neanche l’ ultimo degli uomini, il piu’ ignorante, il piu’ ingenuo, neppure il peggio degli uomini potrebbe PENSARE di mettere una discarica abusiva in uno dei parchi piu’ belli del mondo…ma dove siamo arrivati. qui NESSUNO e’ capace di governare. non sanno neppure dove mettere la spazzatura. povera campania mia, povera terra mia. eri la piu’ bella di italia. ma questi sciacalli ti hanno sfigurata.