Home Amici di Maria De Filippi Amici 2010 – lo speciale del sabato prima del terzo serale. Torna il trash per far salire gli ascolti? La Martinez offesa dal pubblico parlante: “Già è brutta adesso…”

Amici 2010 – lo speciale del sabato prima del terzo serale. Torna il trash per far salire gli ascolti? La Martinez offesa dal pubblico parlante: “Già è brutta adesso…”

Amici sabato terzo serale Stiamo per seguire in liveblogging lo speciale del sabato di Amici, prima della terza puntata del serale. In attesa dei nuovi velenosi, ma acchiappascolti, giudizi del pubblico parlante, rifacciamo il punto sui dodici componenti sopravvissuti delle due squadre, equamente divisi in gruppi di sei.Squadra Bianca: Emma Marrone, Stefano De Martino, Michele

pubblicato 30 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:59



Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale

Stiamo per seguire in liveblogging lo speciale del sabato di Amici, prima della terza puntata del serale. In attesa dei nuovi velenosi, ma acchiappascolti, giudizi del pubblico parlante, rifacciamo il punto sui dodici componenti sopravvissuti delle due squadre, equamente divisi in gruppi di sei.

Squadra Bianca: Emma Marrone, Stefano De Martino, Michele Barile, Stefanino Maiuolo, Grazia Striano, Pierdavide Carone.
Squadra Blu: Loredana Errore, Elena D’Amario, Enrico Nigiotti, Matteo Macchioni, Borana Qirjazi e Rodrigo Almaralez Gonzalez.

Ospite della puntata per presentare il suo primo inedito Federica Camba, autrice di Alessandra Amoroso oltre che di Gianni Morandi, alle prese con il suo debutto discografico.

14.17 Dopo la sigla dei blu, in cui la mancanza di Angelo si è fatta sentire, si inizia subito con un’esibizione di Enrico, Se potessi amore mio di Tenco. Maria avvisa che da oggi ci sono solo i professori della propria squadra rispetto al canto. Ed Enrico fa una buona interpretazione, per quanto troppo steccata. Il musicista vuole interpellare l’acida signora degli occhiali, “perché è quella più fomentata”. Lei gli rinfaccia di cantare senza un perché e lui le risponde che canta come lei parla. La signora ribatte che lei, almeno, non fa del male a nessuno.

enrico nigiotti

Segnaliamo che il pubblico parlante, la scorsa settimana, ha fatto record di ascolti e che rappresenta una delle poche cose vive e televisive di questa nona edizione, nonostante tutto. La signora rinfaccia a questo punto alla Martinez di proteggere troppo Enrico: per la prof ha stonato solo una volta ma per il resto è stato abbastanza intonato. E non è proprio così, su… ma Enrico si diverte a sentire i giudizi del pubblico. Un’altra signora condanna la mancanza della dizione quest’anno, perché quando parla Enrico non si capisce nulla indipendentemente dalla calata livornese. E scatta l’insulto trash alla Martinez:

“Già è brutta adesso… voglio vedere lei alla mia età”

Ma il pubblico oggi è indemoniato? Una ragazza del pubblico dice a Enrico che vuole prendere in prestito il cognome di Loredana, per dirgli che è un Errore vivente. La stessa dice a Enrico che è assurdo che ritenga Britti lontano dal suo mondo. Lui ribatte, affermando di sentire più vicini a lui Finardi e Tenco. Continua l’accanimento contro Enrico:

“E’ un grandissimo sbruffone”.

Viene rispolverato da una signora un aneddoto del daytime piuttosto ridicolo: quando Enrico ha realizzato una pigotta a propria immagine e somiglianza le ha imbottito il pacco. Maria non conosceva questo episodio, ma vivaddio, almeno ci ricordiamo che non siamo ai Grammy e che è una scuola-reality.

elena amici

14.34 E’ la volta di Elena, che balla bene come sempre. Lei le critiche feroci non se le merita. Infatti una signora le fa l’unico appunto condivisibile: non dovrebbe rifiutare tutte le coreografie di Garofalo, fuori dalla scuola questo potrebbe limitarla. Lei risponde che almeno al serale preferisce scegliere e ammette che i balli del coreografo sono “volgari”. Alessandro del pubblico parlante fa notare che dal vivo è ancora più bella, ma che al serale non avrebbe dovuto fermarsi per una stupidaggine perché le aspettative nei suoi confronti sono alte. La signora con gli occhiali chiede a Elena:

“Fino a che punto ti condiziona il super-pigotto?”.

Maria ora ha capito la storia della pigotta dal superpacco. La signora fa ricordare ad Elena il Ballo delle Debuttanti, esperienza in cui a suo dire era meno condizionata su tutti i versanti. Ed Elena risponde:

“Al Ballo delle Debuttanti neanche parlavo. E io ho avuto problemi con Garofalo prima di mettermi con Enrico”.

Ed Enrico fa notare che è Amici, non Casa Vianello o Uomini e Donne.

loredana amici

14.47 Loredana canta Via con me di Conte: interpretazione inizialmente sofisticata e misurata in salsa jazz, ma con una fine eccessiva. Dal pubblico parlante emerge la delusione nei confronti delle interpretazioni di Loredana di domenica scorsa. La De Filippi difende Matteo, accusato di fare il minimo sindacale:

“Di questo siamo responsabili noi. La strada che vuole intraprendere Matteo è un’altra. Questa settimana per la prima volta abbiamo dato un pezzo adatto a Matteo, che lui sia all’altezza degli altri pezzi è una cosa ma magari preferisce non farlo”.

Il pubblico parlante fa notare che è una penalizzazione nei confronti degli altri dare un pezzo lirico come O’sole mio, mentre poi Matteo si risparmia nelle altre prove non confrontandosi con gli altri cantanti. E questo ragionamento non fa una piega. Ma Matteo fa notare che si è cimentato in tutte le prove pop della staffetta:

“Non ho fatto pezzi come Oggi sono io e Bohemian Rapsody perché non sono stato scelto. La voce del silenzio, la prima settimana, non era un brano lirico, io l’ho interpretato a modo mio. Io di arie d’opera al serale non ne ho mai avute, ma sono d’accordissimo a prestarmi alle regole del serale”.

15.02 La De Filippi tronca le discussioni per far esibire Rodrigo,

“perché se no poverino non si esibisce mai”.

rodrigo

Alessandro lo trova spocchioso, eccessivamente ringalluzzito, e dice che sarebbe stato insopportabile se fosse entrato dall’inizio. Lo invita ad abbassare la cresta, perché gli urletti sono solo per Josè che lo traduce. Rodrigo risponde a tono:

“Un ballerino se non ha sicurezza non è un ballerino”.

Maria fa capire che non è tanto interessato ad Amici, quanto all’opportunità di entrare al Boston Ballet:

“In questo c’è un uso reciproco, Amici è una vetrina e un’occasione di lavoro, è normale. Bisognerebbe domandarsi come mai le occasioni di lavoro vengono in televisione”.

Alessandro del pubblico fa notare che, nel caso di Rodrigo, i canoni estetici della Celentano vengono meno:

“Questa è un’ipocrisia bella e buona. Discuto anche il viso, Rodrigo può essere un ballerino di sesta fila ma avanti non ce lo mettete. Perché come prima ballerina scegliete Eleonora e non un’altra che non abbia quelle caratteristiche fisiche? E’ evidente che l’esteriorità conta”.

Rodrigo non vuole essere un modello e la De Filippi difende la Celentano, che non ha mai voluto una bella faccia.

15.12 Matteo e Borana si esibiscono di corsa, perché Maria è in ritardo coi bianchi stavolta. Rodrigo esce posando da modello, su spinta della burlona Maria.

15.15 Entrano i bianchi con la sigla “camionistica”, Satisfaction.

stefano amici

15.18 Incomincia Stefano ballando con Josè. Avete notato che quest’anno ci sono sempre più coreografie omochic, con uomini che ballano insieme? Dal pubblico parlante gli rinfacciano la pessima dizione:

“Sei giovane, hai degli ottimi insegnanti, se tu impari ad articolare bene sarai bravissimo anche nel musical”.

pierdavide

15.23 Pierdavide canta un pezzo insolito per Amici, Sbattiamoci di Renato Zero. Ottima interpretazione, ma calante in troppi punti. Il problema di Pierdavide è che è troppo strano per il target medio di Amici. Dal pubblico parlante gli si rinfaccia la mancanza di carattere nelle decisioni di squadra e il subire troppo la leadership di Emma (è così).

grazia maria

15.33 “Bologna Massimo” rileva, giustamente, che Grazia va forte ad Amici solo perché viene massacrata dalla Celentano. E le rinfaccia di aver scelto la coreografia di Garofalo per una questione di televoto:

“Non ti appartiene, vengono fuori i tuoi limiti. E’ molto più versatile Borana di te”.

E scatta la critica di Massimo a Villanova:

“Lui ti fa pochi complimenti, in fondo parla solo di se stesso”.

Villanova si difende dall’accusa di essere autocelebrativo, per quanto sia un dato di fatto:

“Io sono qui per fare l’insegnante, non per fare audience”.

Ritorna in ballo il soprannome di Iancu, che ha genialmente definito Villanova, al secondo serale, “l’insegnante della Croce Rossa”.

federica camba

15.39 Arriva per motivi di promozione la premiata ditta Camba-Coro, artefice di molti successi dei ragazzi di Amici tra cui gli inediti di Alessandra Amoroso (Maria, che ci combini, non ti ricordi che la canzone di Alessandra si chiama Senza nuvole anziché Senza nuvola?). Ora la Camba ha inciso, per cavalcare il momento, il suo primo inedito, Magari oppure no (che canta in playback). No comment: sembra una canzone dell’Amoroso senza la voce e il carisma dell’Amoroso.

michele amici

15.44 Balla Michele con il solito naso rotto (dell’episodio stranamente non abbiamo visto rvm). Questo ragazzo è di un’intensità rara quando balla, peccato che non durerà più di un paio di puntate visti gli investimenti sugli altri ballerini. A raffica seguono Emma, che fa l’errore di esibirsi sulle note di Salvami (ancora Gianna Nannini? Basta!), e Stefanino che se la cava alla grande con Bublè anche se sui titoli di coda: è sempre il più bistrattato della compagnia, l’eterna riserva che non vede l’ora di uscire per sparare a zero, di nuovo, sullo scarso spazio ricevuto ad Amici.

Amici sabato terzo serale

Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale
Amici sabato terzo serale

Amici di Maria De FilippiStefano De Martino