Logo Blogo

Analisi Auditel – La Befana fra la lotteria di “Affari tuoi” ed il pomeriggio con il calcio sul satellite che batte nettamente tutti

Pubblicato: 07 gen 2010 da Hit

Analisi Auditel: Finale della Lotteria Italia con Affari Tuoi

Anche per questo 2010 il prime time dell’Epifania ha significato per Raiuno la serata della finale della Lotteria Italia. Un’evento imperdibile, tanto quanto il Festival di Sanremo che negli anni ha però perso smalto ed appeal. Nell’ultima annata il concorso è arrivato nel programma “Affari Tuoi” di Max Giusti che ieri per l’occasione ha proposto una serata vip dello show. Tra vendite in calo e qualche gaffe il programma è riuscito comunque ad aggiudicarsi il primo posto degli ascolti, piazzandosi però in fondo alla classifica delle varie finali degli ultimi anni (vedi grafico apposito dopo il salto).

Le curve dei valori assoluti minuto per minuto fotografano come sempre l’andamento dell’audience e ci mostrano, dopo il picco di oltre 7 milioni di “Striscia la notizia” il prime time totalmente in mano alla curva blu di RaiUno con un picco di quasi 8 milioni di telespettatori in corrispondenza della fine della prima parte di “Affari tuoi”. La curva arancione di Canale5 si gioca il secondo posto con la curva nera del satellite appena sopra alla linea dei 4 milioni, quest’ultima protagonista di una grande performance nel pomeriggio, a cui dedicheremo un apposito grafico. Chiusura di serata con circa 5 milioni di telespettatori per la lotteria condotta da Max Giusti, con tutte linee poi che calano fin sotto al milione di telespettatori.

Passiamo dunque all’analisi delle curve relative ai valori assoluti del pomeriggio della befana con una curva nera del satellite, che grazie al calcio di serie A, diciamolo pure vero motore della pay tv altro che one man show, vince anzi stravince viaggiando nel corridoio fra i 4 ed i 5 milioni di telespettatori per tutta la durata delle partite. Le altre curve sono ben distanziate a cavallo, o appena sopra alla linea dei 2 milioni di telespettatori. Qui si accavallano, appunto, le curve arancione di Canale5, blu di RaiUno e rossa di RaiDue. Bel testa a testa dalle 15 in poi fra Caterina Balivo e Simona Ventura in questa fascia, mentre poi Lamberto Sposini batte nella sua sovrapposizione la linea rossa di “Quelli che il calcio”.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 4.6 su 5)
condividi condividi
17 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di francescoalessio

    francescoalessio

    07 gen 2010 - 14:33 - #1
    2 punti
    Up Down

    Boom di SKY, Mitico Caressa!

  • Profilo di felix

    felix

    07 gen 2010 - 14:45 - #2
    -5 punti
    Up Down

    Malissimo Affari tuoi, finale della lotteria meno vista di sempre.
    BOOM Solito delle partite di SKY
    Ma straboom anche delle partite di Mediaset premium che quasi pareggiano con SKY

  • Profilo di 93_ale_93

    93_ale_93

    07 gen 2010 - 14:55 - #3
    6 punti
    Up Down

    Ottimo QUELLI CHE IL CALCIO E…

    Dalle 14:15 alle 15:25 la Ventura batte la curva blu della Balivo, il testa a testa tra Balivo e Ventura c’e’ dalle 15:25 alle 16:10.
    Dopodiche’, Sposini batte Ventura ma lei non e’ tanto sotto.

    Grandissim Simona mia!

  • Profilo di factor

    factor

    07 gen 2010 - 14:59 - #4
    1 punto
    Up Down

    La Ventura supera la Balivo…è evidente come la curva rossa stia sempre sopra quella blu. Poi sale con Sposini che è cmq sotto di 10 punti rispetto al solito…mentre la Ventura sale a quasi 2,3 milioni di poco sotto a La Vita In Diretta (2,5 milioni).

  • Profilo di 93_ale_93

    93_ale_93

    07 gen 2010 - 14:59 - #5
    0 punti
    Up Down

    Simona ha sbagliato a mettere il blocco pubblicitario alle 16:11 (proprio in corrispondenza dell’inizio di Sposini).

    Doveva o anticiparlo, o mandarlo dopo, cosi la linea non faticava a tornare su.

    Vediamo infatti che, in corrispondenza del blocco pubblicitario (come sempre succede), la curva decresce e poi fa’ fatica a tornare su, proprio perche’ si sono spostati su Rai Uno e hanno lasciato li.

  • Profilo di white

    white

    07 gen 2010 - 15:02 - #6
    3 punti
    Up Down

    w supersimo

  • Profilo di white

    white

    07 gen 2010 - 15:03 - #7
    0 punti
    Up Down

    ale93

    beh ma non penso che sia simona a decidere quando mandarela pubblicità

  • yuri44

    07 gen 2010 - 15:03 - #8
    0 punti
    Up Down

    è possibile avere le curve dei canali premium calcio, grazie!! :)

  • Profilo di 93_ale_93

    93_ale_93

    07 gen 2010 - 15:04 - #9
    2 punti
    Up Down

    factor

    Il testa a testa non e’ a partire dalle 15, ma inizia otlre 15 minuti dopo.

    14:15 - 15:25 Ventura batte Balivo (la linea rossa e’ constantemente e NETTAMENTE sopra la linea blu, ovviamente non in corrispondenza dei blocchi pubblicitari che sono stati alle 14:34 alle 15:12)

    15:25 - 16:10 Testa a testa Balivo - Ventura

    16:10 - 16:52 Sopra Sposini ma non di tanto su Ventura

    Dopodiche’, nel finale di QUELLI CHE IL CALCIO E… e’ sopra su Rai Uno, dopo Varriale fa’ crollare tutto.

  • Profilo di mysky

    mysky

    07 gen 2010 - 15:05 - #10
    1 punto
    Up Down

    ottimi ascolti per Sky
    e ottimo l’esordio di Caressa.

  • Profilo di 93_ale_93

    93_ale_93

    07 gen 2010 - 15:07 - #11
    0 punti
    Up Down

    white

    Le manda quando vuole le pubblicita’.
    Sposta e risposta.
    Una volta la prima e’ alle 14:20 circa, ieri alle 14:11…
    Poi aveva pure una telepromozione, sparita, alle 15:50…
    Poi, quello piu’ palese, ha spostato il break tra i due segmenti QUELLI CHE… ASPETTANO e QUELLI CHE IL CALCIO E… visto che non c’e’ piu’.
    Quel fatto di mandare il nero alle 16:12 l’ha penalizzata tantissimo, e’ evidente.

  • Profilo di factor

    factor

    07 gen 2010 - 15:07 - #12
    0 punti
    Up Down

    Ale93
    si infatti è quello che ho scritto io…alla fine la Ventura ha battuto la Balivo…Lo si capisce dai valori assoluti :-D

  • Profilo di 93_ale_93

    93_ale_93

    07 gen 2010 - 15:11 - #13
    0 punti
    Up Down

    Grandissima Simona, Nostra Regina Tivu’!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di factor

    factor

    07 gen 2010 - 15:12 - #14
    0 punti
    Up Down

    Ale93
    si si, infatti è ciò che penso pure io :-D

  • Profilo di white

    white

    07 gen 2010 - 15:50 - #15
    0 punti
    Up Down

    la pubblicità non la decide il conduttore.
    ci sono orari tassativi da rispettare..come dice la de filippi hihih

  • dDan

    07 gen 2010 - 18:46 - #16
    0 punti
    Up Down

    in pratica secondo questi dati alle ore 15.17 praticamente tutti gli abbonati sky avevano il decoder acceso…

  • Profilo di nocapre

    nocapre

    08 gen 2010 - 01:00 - #17
    0 punti
    Up Down

    dDan, da quando è in vigore la regola secondo al quale per ogni decoder c’è una ed una sola persona davanti alla TV?

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento