Home Notizie Analisi Auditel 2.0 – Bilancio 2009: Le Reti Satellitari

Analisi Auditel 2.0 – Bilancio 2009: Le Reti Satellitari

Bilancio auditel del 2009 che approda alla posizione numero tre di questa particolare classifica, posizione numero 3 per la verità non occupata da una rete ma bensì da un’intero pacchetto di reti, trattasi infatti dei canali satellitari che punticino dopo punticino, anno dopo anno hanno saputo conquistarsi una fetta sempre più ampia del bacino di

di Hit
pubblicato 31 Dicembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:01


Bilancio auditel del 2009 che approda alla posizione numero tre di questa particolare classifica, posizione numero 3 per la verità non occupata da una rete ma bensì da un’intero pacchetto di reti, trattasi infatti dei canali satellitari che punticino dopo punticino, anno dopo anno hanno saputo conquistarsi una fetta sempre più ampia del bacino di utenza televisivo italiano. Vediamo dunque ora i numeri e le cifre di questa rincorsa, approdata in questo 2009, come detto al terzo posto assoluto. Faremo anche in questo caso il raffronto con i numeri dello scorso anno, partendo ovviamente dal dato del totale giornata che per questo 2009 è del 10,76% con un incremento rispetto al dato, sempre relativo al totale individui del 2008 dell’1,76%.

Passiamo ora all’esame fascia per fascia, per analizzare con maggiore precisione i contorni di quest’annata dei canali satellitari. Partiamo dal dato della prima mattina che risulta essere del 10,29%, più 1,9% rispetto allo share dello scorso anno che era dell’8,39%. Dato ancora più esaltante quello della mattina che va dalle ore 9 alle ore 12 con una percentuale di share del 15,34% in netta salita rispetto al 12,61%. Dato ancora in salita quello della fascia del mezzogiorno che risulta essere quest’anno del 9,04% rispetto al 7,12% dell’anno passato. Percentuale ottima quella del pomeriggio (15-18) che è del 14,10% rispetto al 12,75% del 2008.

Sempre a due cifre il dato del preserale che passa dall’8,38% dell’anno passato al 10,39% di quest’anno. Anche il prime time è in salita passando dal 7,74% del 2008 all’attuale 9,23%. In seconda serata si passa dal 9,20% dell’anno scorso al 10,61% di quest’anno. E’ dunque chiarissimo come anche in questo 2009 il satellite abbia guadagnato ulteriore terreno rispetto alle televisioni generaliste, di cui torneremo ad occuparci nella prossima puntata, la conclusiva di questa nostra serie dedicata al bilancio auditel di questo 2009. Subito dopo il continua oltre alla rappresentazione grafica dei dati che abbiamo menzionato, vedremo anche nel 2009 quali sono state le reti appartenenti al bouquet Sky più viste con il relativo dato medio del totale giornata.

Abbiamo analizzato gli ascolti medi nel totale giornata di alcuni fra i canali più rappresentativi del bouquet Sky: Comedy Central, Fx, Playhouse Disney, Sky cinema Max, Sky Sport 1, Sky Tg24, Disney Channel, Fox, Fox Crime, National Geo, Sky Cinema 1 e Sky Uno. La rete più seguita fra i canali Sky nel 2009 si conferma Fox Crime con una media di 59.475 telespettatori, segue Disney Channel con 56,778. Al terzo posto Fox con 49.119 telespettatori ed al quarto c’è Sky Sport 1 con 46.615, seguita al quinto posto da Sky Cinema 1 con 45.483 telespettatori. Le altre reti piuttosto staccate sono SkyUno con 30.572 telespettatori, Sky Tg24 con 26.998, Playhouse Disney con 23.346, Sky Cinema Max con 15.752, Comedy Central con 10.984, Fx con 9.712, chiude National Geographic channel con 9.912. Nel nuovo anno poi approfondiremo ulteriormente il discorso relativo alle televisioni satellitari occupandoci anche dei dati dei singoli canali che ne fanno parte, nel frattempo appuntamento all’ultima puntata con le due reti appollaiate, per il momento, al primo ed al secondo posto di questa nostra hit parade.

% Share totale individui Reti Satellitari 2009 e confronto con il 2008 :

Analisi Auditel

Medie del totale giornata anno 2009 di alcuni canali appartenenti al bouquet Sky :

Analisi Auditel