Home Notizie Mr. Bean compie 20 anni

Mr. Bean compie 20 anni

Le sue smorfie hanno fatto epoca sul piccolo schermo. Mr Bean, l’uomo maldestro ideato e interpretato dall’attore britannico Rowan Atkinson non sembra ma esiste da un ventennio. E proprio oggi è la giornata del suo importante compleanno. Nato come personaggio cabarettistico, il 1° gennaio del 1990 diventa anche protagonista di una serie televisiva di 14

pubblicato 1 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:56


Le sue smorfie hanno fatto epoca sul piccolo schermo. Mr Bean, l’uomo maldestro ideato e interpretato dall’attore britannico Rowan Atkinson non sembra ma esiste da un ventennio. E proprio oggi è la giornata del suo importante compleanno. Nato come personaggio cabarettistico, il 1° gennaio del 1990 diventa anche protagonista di una serie televisiva di 14 episodi.

La serie comica spiccatamente ‘british’ che ha come protagonista ‘un bambino nel corpo di un adulto’ come lo ha definito Atkinson, è stata venduta in oltre 200 paesi e trasmessa per cinque anni consecutivi. Il telefilm ha anche ispirato due lungometraggi (1997 e 2007) e una serie animata, spin-off del 2002 doppiato dallo stesso Atkinson. Il cartoon, attualmente in onda sui canali Disney XD e K2, è delizioso e riprende in maniera geniale le caratteristiche (l’innocenza, la mancanza di malizia, la perseveranza) e i lineamenti del protagonista. Rispetto alla serie originale in quella animata (adatta ai più piccoli), ci sono due nuovi personaggi: la grassoccia e bisbetica padrona di casa e il suo odioso gatto.

Il personaggio veste in ogni puntata con l’unico completo marrone in suo possesso, guida una Mini Morris verde acido e ha come amico un orsetto di peluche di nome Teddy che tiene sempre accanto anche quando è il momento di andare a dormire. A volte frequenta, con esiti disastrosi, una ragazza di nome Irma Gobb. Mr Bean si impegna parecchio nel socializzare con il prossimo ma la maggior parte delle persone non lo capisce un granchè, anche perche è un tipo di poche parole. Quando si presenta emette quell’unica parola che lo contraddistingue, ‘Bean’. La sua vita è una continua sfida in quanto nonostante l’età matura è incapace di risolvere i più piccoli problemi. Ma è tenace e creativo e scova maniere ingegnose per risolvere gli impicci in cui si ritrova.

In occasione dell’anniversario, il canale Fx trasmette la serie storica nel corso di tre maratone celebrative il 1 gennaio alle 18.30, per poi proseguire il 2 alle 19.00 e terminare il 3 a partire dalle 14.00. Siamo ancora in clima natalizio, per cui, dopo il salto, vi segnalo la prima parte di un episodio mitico (su you tube è diviso in quattro parti) dal titolo Merry Christmas Mr Bean dove il personaggo si reca in un negozio per scegliere le sue decorazioni natalizie, e si diverte con i presepi in mostra. Ma non è finita perchè organizzerà anche una vigilia di Natale con tanto di tacchino con la ‘sua’ ragazza Irma. Immaginate voi con quali risultati. Qui, trovate il finale esilarante.