Logo Blogo

Analisi Auditel – Il déjà vu di Don Matteo, il ringhio di Anno Zero e l’eccellenza antitelevisiva di Che tempo che fa sono i volti vincenti della Rai di ieri

Pubblicato: 04 dic 2009 da Hit

Analisi Auditel - La replica di Don Matteo 6 batte che tempo che fa e annozero

Don Matteo 7” ha fino alla settimana scorsa messo al palo ogni genere di proposta di Canale5, subendo però talvolta i colpi di “Annozero“. Il fantasma macina ascolti di Terence Hill torna però a farsi vivo nel palinsesto del Giovedì in versione replica, con la stagione numero 6, piazzandosi a sorpresa nuovamente al top degli ascolti e lasciando la proposta di Canale5 “Una settimana da dio” dietro anche alla nuova puntata di Santoro. Tra le tante proposte spiccava anche “Che Tempo Che Fa” che con una puntata apparentemente difficile per l’appeal televisivo riesce comunque a catturare una buona fetta di telespettatori, anche se francamente operazioni di eccellenza come queste non sono giudicabili dai numerini dell’auditel, come giustamente ha fatto notare il nostro Malaparte.

Ma più che le parole lasciamo parlare le nostre curve minuto per minuto partendo dai valori assoluti, vere depositarie dei gusti del pubblico e dell’andamento reale della serata. E la serata parte con un picco di quasi 9 milioni di telespettatori per il finale di “Striscia la notizia” la vera macchina da guerra della nostra TV generalista, che batte la curva rivale di RaiUno che chiude sulla linea dei 7 milioni di telespettatori. La serata del prime time vede vincere, anche in replica, l’implacabile, inesorabile, ineluttabile, indistruttibile, inamovibile, inarrestabile,irrinunciabile e chi più ne ha più ne metta “Don Matteo” che porta la curva blu di RaiUno vicino alla linea dei 7 milioni nel primo episodio e fin sopra ai 5 nel secondo. Segue la curva arancione di Canale5 che viaggia fra i 5 ed i 6 milioni di telespettatori.

Al terzo posto la curva rossa di RaiDue che rimbalza fra i 4 ed i 5 milioni di telespettatori, al terzo posto la curva azzurra di Italia 1 vicina alla linea dei 3 milioni. Appaiate seguono le curve del sat e di Rete4, mentre chiude all’ultimo posto la curva verde di RaiTre fra il milione ed i 2 milioni di telespettatori. Le curve dello share ci consegnano quella blu di RaiUno al comando in prime time fra il 20 ed il 25%, segue quella arancione di Canale5 sulla linea del 20% e quella rossa di RaiDue appena sopra al 15%. “Anno Zero” poi chiude in seconda serata col picco del 29% raccogliendo tutto il pubblico proveniente dai finale delle proposte delle ammiraglie. Il resto della seconda serata è vincente per “Porta a porta” attorno al 18%.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 4.33 su 5)
condividi condividi
5 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di white

    white

    04 dic 2009 - 14:47 - #1
    0 punti
    Up Down

    big fazio

  • Profilo di forcia

    forcia

    04 dic 2009 - 14:58 - #2
    1 punto
    Up Down

    inguardabile canale 5 al 5% in seconda serata!

  • objet finding

    04 dic 2009 - 16:20 - #3
    1 punto
    Up Down

    che bravissimo conduttore santoro, e travaglio, che classe! vauro poi e’ la ciliegina sulla torta. tra l’ altro ieri mi son proprio divertito! bravissimi, grandi!

  • Profilo di forfi

    forfi

    04 dic 2009 - 19:37 - #4
    0 punti
    Up Down

    Canale 5 peggior rete della seconda serata!! Raitre stenta a decollare,annozero a fine serata arriva al 30%,bene le altre reti.

  • VICTOR27

    10 dic 2009 - 05:33 - #5
    0 punti
    Up Down

    santoro voce loeader ed imparziale (dato chi invita al contraddittorio) della rai di regime

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento