Logo Blogo

Si conclude stasera Don Matteo 7 e l'8 si farà. Parola di LuxVide

Pubblicato: 26 nov 2009 da Debora Marighetti

Don Matteo 7
Anche la settima stagione di Don Matteo si sta per chiudere. Questa sera su RaiUno, infatti, il prete più famoso della tv sarà alle prese con i suoi ultimi misteri da risolvere e con un problema che lo riguarderà in prima persona, il rischio di scomunica: Don Matteo sarà accusato di aver infranto il segreto confessionale per aiutare la giovane vittima di un tentato stupro. Ma il lieto fine è dietro l’angolo, anche perché, qualora venisse scomunicato, l’ottava stagione non si potrebbe fare, mentre è di oggi la conferma, avvenuta sulle pagine di Avvenire, che la fiction di produzione LuxVide avrà un seguito.

A rivelarlo sono gli stessi produttori, Matilde e Luca Bernabei, compiaciuti per l’ennesima stagione di successo di un prodotto che, anno dopo anno, non perde smalto. E con una media d’ascolto di oltre il 25% e 6,4 milioni di spettatori a puntata, vale davvero la pena gioire. Anche perché, ammettiamolo, la sceneggiatura delle varie puntate di Don Matteo non brilla per originalità e i casi da risolvere, seppure vari e con un occhio all’attualità, hanno spesso il sapore del “già visto”. Ma la fiction, nel suo insieme, continua a piacere e convincere.

Merito soprattutto di un cast rassicurante. Quante volte abbiamo parlato di fiction ansiogene e fiction “tranquille”? Ecco, Don Matteo appartiene senza dubbio al secondo genere, nonostante gli omicidi, nonostante gli stupri. Perché basta guardare Terence Hill e Nino Frassica per capire che al mondo la gente non è tutta cattiva e, nelle storie di Don Matteo, sono sempre i buoni ad avere la meglio. Lunga vita quindi alle fiction come Don Matteo e Un medico in famiglia, a prodotti che “riuniscono” grandi e piccini davanti ad uno stesso schermo, ma non dimentichiamoci di chi vorrebbe vedere, ogni tanto, un po’ di sperimentazione e originalità.

Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7

Don Matteo 7

Don Matteo 7
Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7Don Matteo 7

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (8 Voti | Media: 4.5 su 5)
condividi condividi
37 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di corrado

    corrado

    26 nov 2009 - 14:55 - #1
    4 punti
    Up Down

    “Lunga vita quindi alle fiction come Don Matteo e Un medico in famiglia, a prodotti che “riuniscono” grandi e piccini davanti ad uno stesso schermo, ma non dimentichiamoci di chi vorrebbe vedere, ogni tanto, un po’ di sperimentazione e originalità.”

    ma la sperimentazione e l’originalità lasciamole alle reti che possono permettersele e che non devono sottostare alle leggi auditel.
    se il medico e don matteo dopo dieci anni piacciono così come sono nella loro semplicità (e forse anche banalità) non li vedremo cambiati di un virgola.

    P.S. meravigliosa la scena, alla fine della scorsa puntata, di cecchini che sviene dopo aver scoperto chi è il fidanzato della figlia.
    Questa serie di don matteo, più delle altre forse, è piaciuta proprio per gli amorazzi e per il lato leggero che accompagna i gialli. gialli che, da amante della Christie quale sono, rasentano veramnete il ridicolo. ma a noi don matteo piace per tutto il resto e w don matteo8!

    P.S.2. grande terence hill che non fa il prezioso e non ha paura di rimanere legato al personaggio di Don Matteo
    (gli attori del medico prendessero esempio e se la tirassero di meno che ogni volta mettono in discussione la serie successiva).

  • nobildonnadecaduta

    26 nov 2009 - 14:56 - #2
    0 punti
    Up Down

    cara Debora:credimi,il successo di quest’anno di Don Matteo non ha nulla a che vedere con il prete, ma con una abilissima e tenerissima story-line tra il Capitano e Patrizia, figlia del Maresciallo. Basta andare su youtube,facebook..C’è una follia (sono affetta anche io) montedoriana, altro che storie noir.Tutti (tutte)stasera saremo incollati per sapere costa accadrà a Giulio e Patrizia..

  • nobildonnadecaduta

    26 nov 2009 - 14:58 - #3
    0 punti
    Up Down

    corrado,quoto tutto!!! Ho scritto in breve lo stesso..

  • Profilo di kevin-walker

    kevin-walker

    26 nov 2009 - 14:59 - #4
    0 punti
    Up Down

    Sono pienamente d’accordo con Corrado (ultimamente sempre, soprattutto sul discorso Morgan…).
    Però mi piaceva tanto tanto il Capitano Anceschi quando sbuffava vedendo Don Matteo!

  • Profilo di white

    white

    26 nov 2009 - 15:08 - #5
    0 punti
    Up Down

    all’isolaaaaaa

  • Profilo di kevin-walker

    kevin-walker

    26 nov 2009 - 15:13 - #6
    0 punti
    Up Down

    @white
    ma bastaaaaaa co st’isola :-)

    Potrebbero fare:
    - Don Matteo alle barbados
    - Don Matteo a Cayo Cochinos
    - Don Matteo all’Asinara
    - Don Matteo sull’isola della piccola Flo
    - Don Matteo sull’isola pedonale

  • Profilo di corrado

    corrado

    26 nov 2009 - 15:16 - #7
    0 punti
    Up Down

    nobildonna :)

    eheh kevin..lasciamo stare..prima o poi devo chiedere conto all’essere per quanto mi abbia fatto scendere il karma :)

  • Profilo di corrado

    corrado

    26 nov 2009 - 15:17 - #8
    0 punti
    Up Down

    ahah white
    ma vorresti don matteo o terence hill all’isola? :)

  • Profilo di kevin-walker

    kevin-walker

    26 nov 2009 - 15:19 - #9
    0 punti
    Up Down

    @corrado
    Grazie per la nobildonna :D
    Volevo scriverti “Cavaliere” ma non so se sia ancora un complimento !

  • Profilo di corrado

    corrado

    26 nov 2009 - 15:25 - #10
    0 punti
    Up Down

    kevin, spero di non spezzarti il cuore ma il sorriso era per nobildonnadecaduta che aveva scritto sopra di te, ahah

    certo che cavaliere non è un complimento! :))

  • Profilo di kevin-walker

    kevin-walker

    26 nov 2009 - 15:26 - #11
    1 punto
    Up Down

    nooooooooooooooooooo nooooooooooooooooo nooooooooooooooooooo
    vai subito a confessarti da Don Matteo !

  • nobildonnadecaduta

    26 nov 2009 - 15:31 - #12
    1 punto
    Up Down

    walker mio, ne devi fare combattimenti per diventare Cavaliere,..Nobildonna si nasce ed io lo “naqui”, mò..so decaduta!!(?).Fattene na ragione..Grazie Corrado!!

  • nobildonnadecaduta

    26 nov 2009 - 15:34 - #13
    -1 punto
    Up Down

    Cavaliere non è un complimento, ahimè non è ancora decaduto, questo è il problema!!! Da parente alla lontana di Ginevra..ti nomino:paggio, Kevin!!!!E da nano…ai voglia la carriera!!! baci a voi 2

  • Morganba

    26 nov 2009 - 15:36 - #14
    0 punti
    Up Down

    W le novità

  • Profilo di claudiuccia

    claudiuccia

    26 nov 2009 - 17:02 - #15
    0 punti
    Up Down

    bravo corrado, un+ per te!! -)
    evviva! dopo il sì sul Un Medico In Famiglia7, ci sarà anche Don Matteo 8 (da qualche giorno già nell’aria che si facesse..)!
    bellissimo!! non saranno magari programmi “nuovi”, anzi, ma garantiscono buon gusto, delle gran belle sane risate e, delle belle serate d’autunno da passare in famiglia!
    complimenti per questa 7serie al cast, e soprattutto, lasciatemelo dire, a Cecchini-Frassica, veramente grande!! una delle più belle serie questa (a me è piaciuta soprattutto per la storia tra giulio e patrizia..) e stasera puntatona!!

  • Profilo di alexsaalfeld_XF

    alexsaalfeld_XF

    26 nov 2009 - 19:36 - #16
    0 punti
    Up Down

    w don matteo
    una serie rilassante,leggera e allo stesso tempo divertente e ironica
    con un terence hill perfetto..un bravissimo frassica..e bravo anche il giovane simone montedoro
    fantastica natalie guetta

  • Profilo di alexsaalfeld_XF

    alexsaalfeld_XF

    26 nov 2009 - 19:39 - #17
    0 punti
    Up Down

    white
    magari terence hill no..ma natalina all isola si..ci pensate??…
    mi viene da ridere solo pensandoci

  • Profilo di alexsaalfeld_XF

    alexsaalfeld_XF

    26 nov 2009 - 19:40 - #18
    -1 punto
    Up Down

    corrado
    morgan è un re..rassegnati!!!!

  • Profilo di no-tv-no-party

    no-tv-no-party

    26 nov 2009 - 21:56 - #19
    0 punti
    Up Down

    Don Matteo e’ una seria non di mio gusto e che non ho seguito, pero’ ritengo che sia un ottima produzione e tutta italiana, per cui ben venga l’8a serie, la nona , la decima e cosi’ via. Questa produzione significa anche tanti posti di lavoro garantiti.Idem per un medico in famiglia( serie che mi piace).
    Ogni flop di produzioni italiane significa perdita di posti di lavoro come quando chiude una fabbrica

  • Up

    26 nov 2009 - 23:49 - #20
    0 punti
    Up Down

    ciao

  • PeppeF..

    27 nov 2009 - 00:48 - #21
    0 punti
    Up Down

    Peccato e finito…..e bellissimo Don Matteo cast perfetto, fate 8° edizione…….

  • Profilo di mishaela

    mishaela

    27 nov 2009 - 01:13 - #22
    0 punti
    Up Down

    Una serie bellissima. Ho una giornata frenetica, lavoro, studio, impegni, casa e poi il giovedì sera…la settimana è quasi finita, io sono stremata e mi siedo sul divano, e don matteo (e cecchini, natalina, il capitano, pippo e tutti gli altri) mi rilassano, mi fanno ridere. come dice l’OP mi fanno credere ancora che ci siano persone buone al mondo, che le fiction non siano tutte disperate, ansiogene, urlanti. I gialli sono banali, ma che importa? E’ una storia di cuore

    @Nobildonna, Montedoro è bravo e tanto di cappello per lui, ma attribuire il successo della serie alla storia d’amore mi pare quanto meno avventato. Il vostro discorso (immagino tu sia di qualche gruppo di Montedoro fans, nulla di male) lo facevano anche le fan di Insinna nelle serie precedenti, ma, anche dopo l’abbandono di Flavio la serie ha resistito, resisterà anche dopo un (eventuale e speriamo non accada!) abbandono di Montedoro, la forza di don matteo non è il singolo, ma il gruppo, trascinato da terence hill, è vero, ma è comunque una forza ben distribuita in tutti i personaggi. Non vedo l’ora che ritorni!

  • Profilo di thejoker88

    thejoker88

    27 nov 2009 - 02:58 - #23
    0 punti
    Up Down

    La vera star di questa fiction è sicuramente Nino Frassica:fa parte di una comicità unica,mai volgare,una cosa rarissima al giorno d’oggi.Davvero un grande.
    Lunga vita a Don Matteo

  • Profilo di damich

    damich

    27 nov 2009 - 11:51 - #24
    0 punti
    Up Down

    Ciao a tutti!
    è la prima volta che scrivo su tvblog e non credo ci sia occasione migliore del post-don matteo 7.
    Personalmente, seguo questa serie dalla sua prima stagione. A me Terence Hill è sempre piaciuto in ogni suo film e mi ha conquistato anche nelle vesti di Don Matteo. Il successo è dato, inter alia, dalla genuinità, mi sembra una serie veramente “giusta”, non volgare, coinvolgente. E il pubblico l’ha capito e apprezza.
    Senza dubbio le due personalità principali, Don Matteo e il Maresciallo Cecchini rappresentano i capisaldi della serie, ma è l’armonia generale che ne fa un prodotto vincente.
    Aspettiamo Don Matteo 8!!

  • Up

    29 nov 2009 - 00:32 - #25
    0 punti
    Up Down

    Vorrei aggiungere che in questa serie e quasi una spece di ritorno al passato è tornato il vescovo amico con un vicario rompi-scatole anche se me no rispetto a quello che impersonava Pirovano (Madrina in Sensualità a Corte) che era più duro e detestava i modi di Don Matteo troppo anti-conformistici rispetto agli insegnamenti della Chiesa, poi è tornato il sangueeeee che mancava nelle ultime serie sopratutto la disastrosa quinta serie (Il Moige ancora critica Detective Conan quando c’è più sangue in Don Matteo,solo che è Lux Vide e la difende,misteri) che secondo me è la peggio per primo la sparizione della simpaticissima Camilla all’improviso e l’entrata del bambino di colore epoi erano spariti gli omicidi,qualche pezzo comico ma molta noia!!!I miglioramenti sono arrivati nella sesta e in questa settima serie perfetta con Camilla la ragazza che vorebbero tutti contro l’antipatica Amanda la classica snob che diventa quasi una strega,ma sopratutto si è parlato d’immigrazione e difesa delle razze (strano) ,Don Matteo si è rivelato anti-fascista,pacifista e animalista ed’è contro il conservatismo della Chiesa tanto che crede che non siamo soli nell’universo mentre la madre superiora la pensa diversamente!!!Ma sopratutto in questa serie rimane memorabile per noi fans di Bud e Terence la scena quando Don Matteo fa c a z z o t t i!!!!!!!!!!!!Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    “Ti schivo,ti blocco,calcio in bocca e sputi il dente”
    Tanto che ho esultato e il vescovo poi l’ha diffeso incredibile quando nella realtà un prete del genere l’avrebbero cacciato.Don Matteo insomma unisce tutti i laici e i cattolici!!!Una cosa ci credo che la Lux Vide non ci rinuncia e l’unico prodotto che ha indovinato dopo un infinicta di cavolate incredibili tipo Pinocchio!!!!!!!!!!!!

  • Up

    29 nov 2009 - 00:34 - #26
    0 punti
    Up Down

    Patrizia sopranominata “programmata per ciulare” non Camilla lapsus

  • Up

    29 nov 2009 - 00:45 - #27
    0 punti
    Up Down

    Ora attendo Nero Wolf con il mitico Bud sperando che un giorno tornino assieme per qualcosa…..chissà che poi Terence non invita Bud per un episodio della prossima serie di Don Matteo!!!!!Come direbbe Homer “MITICOOOOOOOOO!!!!!”
    Comunque Terence aveva il pallino dei gialli anche nei fil con Bud era sempre quello che indagava….

  • Jessica21

    30 nov 2009 - 13:44 - #28
    0 punti
    Up Down

    Sono pienamente concorde con il pensiero espresso da Corrado…. Don Matteo, Un medico in famiglia, I Cesaroni per citarne alcuni sono prodotti ben fatti e che nonostante il trascorrere delle serie ottengono risultati ottimi. Il perchè è semplice da spiegare, commuovono e divertono allo stesso tempo. Il giovedi’ sera per me è diventato sacro, addirittura spengo il cellulare per non essere disturbata cosi da vedere la puntata e godermela a pieno. Gli attori, tutti nessuno escluso sono formidabili…Quest’anno la storia è stata molto avvincente per il rapporto nato tra Patrizia e Giulio ma anche per le gag tra Pippo e Natalina (coppia che adoro), Nino Frassica e il povero Severino e ovviamente il caro Don Matteo. Abbiamo bisogno di serie televisive di questo genere, la sera torniamo a casa stanchi da una giornata lavorativa intensa, accigliati per i problemi quatidiani e serie di questo genere ci rinfrescano la mente e ci fanno compagnia…. Io mi auguro che ci sia una lunga vita per questi telefilm, che non saranno brillanti a livello di intrecci e suspance ma almeno ti fanno ridere ed è quello che oggi maggiormente conta.

  • rosi cubeddu

    21 gen 2010 - 22:20 - #29
    0 punti
    Up Down

    perchè dopo che paghiamo il canone dobbiamo vedere in pieno inverno(non d’estate) delle repliche?

  • mely65

    22 gen 2010 - 00:00 - #30
    0 punti
    Up Down

    Per piacere, non mescoliamo l’isola dei famosi con Don Matteo.
    Anzi sarebbe meglio che la RAI, come tv di stato, spendesse DI PIU’ per produrre ottime fiction come Don Matteo, talmente di successo da battere la concorrenza perfino quando va in onda in replica, che per trasmissioni come l’isola dei famosi dove il denaro pubblico viene letteralmente sperperato, sia per i compensi astronomici elargiti alla Ventura, sia per quelli percepiti da questi VIP (o sedicenti tali) che per andare a fare i “naufraghi” si mettono in tasca una cifra pari o addirittura superiore a quello che guadagna un operaio in dieci anni di sudato lavoro.
    Per un prodotto di qualità come Don Matteo, con un più che mai grande Terence Hill, quelli sì che sono soldi ben spesi!

  • Profilo di Leon27

    Leon27

    12 feb 2010 - 12:49 - #31
    0 punti
    Up Down

    mitica serie, che anche in replica supera tutti, perche’ riesce ai tempi di oggi a rilassare, a far ridere a raccontare e immedesimare,a portare in evidenza anche che la vita puo’ essere migliore con la volonta’ di tutti, gli attori sono mescolati bene, dal grande Don Matteo, a Frassica, Patrizia, Natalina…il capitano, l ‘ amico vescovo, Pippo meritano di essere menzionati tutti! Le storie comunque sono gradevoli sempre, i duetti vari..i luoghi e non dimentichiamo la sigla…quindi le musiche è un in genere un prodotto che avvolge con piace le serate, mette allegria e che non è mai volgare che gia’ da solo oggi è tanto!Io seguo le puntate dall’inizio e non mi scoccio ..:) mai e sono contento che in tanti e tanti fanno lo stesSo!Lunga vita a Don Matteo e company!Concordo soldi spesi bene!INSOSTITUIBILI!

  • Profilo di Leon27

    Leon27

    12 feb 2010 - 12:55 - #32
    0 punti
    Up Down

    ops..dimenticavo anche la suora sta entrando bene nel ruolo ..e si sta affezionando a Don Matteo ect..i duetti..con Natalina quindi complimenti anche a lei!ribadisco l’apprezzatamento totale alla serie!!

  • Vincenzo di Montefusco

    14 feb 2010 - 22:22 - #33
    0 punti
    Up Down

    Salve, sono veramente contento che si farà Don Matteo 8, per me il successo della serie è dovuto sicuramente al grande Terrence Hill ed il simpatico Nino Frassica , ma non ci dobbiamo dimenticare che senza la presenza di Natalina e Pippo la fiction non sarebbe la stessa. Il capitano è stato cambiato, ma speriamo che non cambiano gli altri attori.
    Vincenzo di Montefusco.

  • Vincenzo di Montefusco

    14 feb 2010 - 22:32 - #34
    0 punti
    Up Down

    Salve, sono veramente contento che si farà Don Matteo 8. spero che non vengono cambiati gli attori, perchè il cast di adesso è proprio azzeccato, a volte mi chiedo perchè non hanno mai inserito il mitico gigante buono Bad Spencer ad esempio come sindaco di Gubbio penso che ne vedremo sicuramente delle belle basta solo avere un pò di immaginazione.
    Vincenzo di Montefusco.

  • cavalieredecaduta ( ci sono anche i cavalieri fem

    19 feb 2010 - 19:03 - #35
    0 punti
    Up Down

    io seguo don metteo dalla prima serie e non ne ho mai perso una puntata so tutto di questo film…ma a me sono piaciute soprattutto le ultime due serie per il nuovo capitano interpretato da simone montedoro che è comparso anche in un medico in famiglia (dato che a molti di voi piace)…questa fiction mi ha sempre appassionato perchè è un giallo leggero che tratta anche problemi di attualità ed è tutto accomagnato dalla comicità di molti attori…lunga vita a don matteo e spero che nella prossima serie giulio a patrizia (coppia perfetta) si sposino…li adoro entrambi… adoro tutti i personaggi…adoro questo film… un saluto a tutti voi!!!!!

  • cavalieredecaduta ( ci sono anche i cavalieri fem

    19 feb 2010 - 19:09 - #36
    0 punti
    Up Down

    …io sono anche molto affezionata a don matteo…perchè quando ero piccola ho visitato gubbio a mi sono innamorata di quella città…e vedendo il film mi ricordo che mi misi a correre sulla piazza della caserma ecc……

  • cyberau

    18 ago 2010 - 16:29 - #37
    0 punti
    Up Down

    Ok anche io sono interessato a saper quando gireranno la nuova serie di Don Matteo, chiedo a chiunque ne fosse a conoscenza di farmi la cortesia di informarmi sulla mia mail: cyberau@libero.it avrei intenzione di recarmi a Gubbio con il camper per assistere alle riprese, unendo cosi’ vacanze ad altri interessi,posso ospitare simpatizzanti come me, meglio se donne ringrazio in anticipo un saluto a tutti ciao.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento