Home Amici di Maria De Filippi Amici 12, Roberto Vecchioni al debutto: “Sono grato a Maria De Filippi”

Amici 12, Roberto Vecchioni al debutto: “Sono grato a Maria De Filippi”

Le dichiarazioni del cantautore presente come guest star nella nuova edizione del talent show.

pubblicato 5 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:45

Il suo nome si era già fatto la scorsa estate. Poi Amici è iniziato e di lui nessuna traccia. Qualcuno ipotizzava una retromarcia improvvisa. Ed invece no, Roberto Vecchioni collabora con Amici 12. Il cantautore, come annunciato ampiamente, all’interno del talent show si occuperà un progetto dedicato alla canzone italiana, ripercorrendo e approfondendo i brani dei grandi autori nostrani come Lucio Dalla, Domenico Modugno, Adriano Celentano e Edoardo Bennato. Insomma, un po’ di storia della musica che non fa male a chi ha come obiettivo professionale quello di cantare.

In una lettera indirizzata all’Ansa Vecchioni ha spiegato la scelta di accettare l’invito di Maria De Filippi (dopo quelli delle ospitate nella finale di Amici 10 e nella prima delle due finali di Amici 11), verso la cui intelligenza e professionalità è “grato”:

La cosa più importante nella vita di un uomo è avere tanti amori. E io, alla soglia dei settant’anni, posso dire di averne avuti tanti, perciò sono un uomo fortunato. Tra i miei amori più importanti, tra quelli sempre al centro della mia vita, ci sono stati i ragazzi, la musica e le parole. E le parole nella musica. Oggi Maria De Filippi mi regala l’opportunità di mettere tutte queste cose insieme: parlare ai giovani delle parole nella musica. Di perché le une e non le altre, di perché in quel momento e non in un altro. Spero di farlo attraverso gli allievi di “Amici”. Anche per tanti altri ragazzi che hanno voglia di ascoltare come ogni traccia che l’uomo lascia dietro di sé sia comunque cultura.

Il contributo di Vecchioni, che si è definito “emozionato”, ha tutte le carte in regole per rivelarsi importante soprattutto per ridare credibilità ad un talent che negli anni si è trasformato sempre più in uno show televisivo allontanandosi dall’idea originaria di scuola televisiva. E così, mentre gli allievi più che imparare a cantare, sono impegnati in continue sfide, magliette grigie e rosse, il progetto di Vecchioni riporta la cultura musicale al centro dell’attenzione, peraltro contaminando il mondo defilippiano con una presenza tanto cara ai detrattori del genere talent show. Il debutto in tv del cantautore potrebbe essere trasmesso nel daytime odierno, come sempre seguito in tempo reale da SoundsBlog.
Foto | TM News

Amici di Maria De Filippi