Logo Blogo

Analisi Auditel – La vittoria dell’Onore e il Rispetto ed i motivi del mancato boom

Pubblicato: 07 ott 2009 da Hit


Con gli ascolti registrati nelle settimane precedenti era facile prevedere un finale da record per la seconda serie de “L’onore e il Rispetto” di Canale5. Per cercare di attutire il botto Raiuno ha ben pensato di rimpiazzare il poco fortunato show amarcord di Antonella Clerici con una proposta di maggiore appeal. Ecco quindi servito nel Martedì televisivo uno scontro tra titani tra la fiction di Gabriel Garko e 2 nuove puntate del “Medico in Famiglia“. Una partita combattuta a suon di share o una vittoria facile per l’ammiraglia Mediaset? Scopriamola con la nostra esclusiva analisi auditel.

Una bella battaglia quella di ieri sera, con un vincitore: la fiction di Canale5, ma almeno lotta c’è stata. E’ indubbio che con una concorrenza più agguerrita il film tv con Gabriel Garko non ha fatto il botto (solo 132 mila telespettatori in più rispetto alla settimana passata) e con questa analisi andremo a capire perché non c’è stato. Partendo dalle curve del totale individui è indubbio il vantaggio della curva arancione che viaggia nel corridoio fra il 25 ed il 30% con picco sul finale al 39% a “Medico in famiglia” terminato.

La curva di RaiUno è un gradino sotto fra il 20 ed il 25% di share. Segue al terzo posto la curva verde di “Ballarò” attorno alla linea del 15% co picco finale fin verso il 20 quando raccoglie un po’ di telespettatori provenienti da RaiUno. Vediamo ora due target che con le loro scelte non hanno permesso alla fiction di Canale5 di chiudere con il botto. Il primo target è quello dei giovani fra i 4 ed i 24 anni che hanno preferito le vicende della famiglia Martini su RaiUno trascinando la curva blu fin oltre il 35%.

La curva arancione di Canale5 si deve accontentare, si fa per dire ovviamente, di stare un gradino sotto fra il 25 ed il 30% seppur con picco finale del 45%, ma a fiction di RaiUno terminata. Al terzo posto la curva azzurra di Italia1 che viaggia in prime time fin verso il 20% fino a toccare il 40% in seconda serata quando raccoglie un po’ di pubblico proveniente dalla fiction di Canale5. Altro target che ha sottratto il boom finale alla fiction di Canale5 è quello della classe sociale AA che consegna la vittoria in prime time a “Ballarò” che con la sua curva verde viaggia fra il 20 ed il 26%. Seguita dalla curva blu di RaiUno che è di un soffio sotto. La curva arancione di Canale5 si piazza al terzo posto attorno al 15% sotto la curva azzurra di Italia1.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (15 Voti | Media: 4.47 su 5)
condividi condividi
33 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Felix`

    Felix`

    07 ott 2009 - 13:37 - #1
    5 punti
    Up Down

    Il botto c’è stato eccome, era ovvio che potesse salire visto che c’era contro un colosso come Un Medico in Famiglia.. ma è riuscito a fare scendere quest’ultimo di 1 milione e passa.. Analisi un po’ ridicola.. BOOM!

  • Profilo di teseo

    teseo

    07 ott 2009 - 13:41 - #2
    -4 punti
    Up Down

    La classe sociale AA sceglie Ballarò…ottimo!

  • Profilo di Corrado

    Corrado

    07 ott 2009 - 13:43 - #3
    -1 punto
    Up Down

    ottima scelta di raiuno che ha contrastato il possibile botto dell’onore e il rispetto.
    senza avrebbe fatto minimo 8 milioni.

    senza contare il fatto che raiuno ha pure guadagnato tantissimo rispetto a martedì scorso.

  • Profilo di erodio1976

    erodio1976

    07 ott 2009 - 13:45 - #4
    -3 punti
    Up Down

    quindi gli acculturati hanno scelto rai3,i giovani il Medico e italia1, gli attempati canale5!

  • sara881

    07 ott 2009 - 13:55 - #5
    0 punti
    Up Down

    credo che il post voglia mettere in luce che senza un’altra fiction forte canale 5 avrebbe fatto un risultato fortissimo, non vuole sminuirne comunque il geande risultato

  • sara881

    07 ott 2009 - 13:56 - #6
    0 punti
    Up Down

    da notare come il medico piacci atanto ai giovani. + dei cartoon di italia 1

  • Profilo di *Alessandra1986*

    *Alessandra1986*

    07 ott 2009 - 14:00 - #7
    3 punti
    Up Down

    A me onestamente la fiction è piaciuta molto. Anche se è troppo romanzata. Trovo questi tentativi di contrappore due programmi forti abbastanza ridicoli. Non è la prima volta che accade (tipo la ridicolaggine assurda di mettere Amici serale contro il primetime di X Factor che manco faceva dei grandi ascolti) e, capisco che entrambe le grandi ammiraglie vogliano prevalere, ma così lo spettatore si ritrova nella stessa serata 3 o 4 programmi interessanti da seguire e altre sere il vuoto. Personalmente ieri sera ho visto la fiction di canale 5 e ho registrato il medico in famiglia.

  • Profilo di s-cassy

    s-cassy

    07 ott 2009 - 14:08 - #8
    -1 punto
    Up Down

    Classe sociale AA……..

  • Profilo di New_AMZ

    New_AMZ

    07 ott 2009 - 14:10 - #9
    -2 punti
    Up Down

    A me stupisce che il 25% dei bambini sintonizzati abbiano guardato Garko e i suoi mafiosi

  • Ss77

    07 ott 2009 - 14:10 - #10
    -1 punto
    Up Down

    E’ vero, il Medico in Famiglia è stato sprecato. Credo che i due pubblici coincidano per la maggior parte e che la scelta di Rai Uno sia stata assurda: di sicuro chi seguiva L’onore e il rispetto non si sarebbe perso l’ultima puntata per vedere la terza o la quarta del Medico in famiglia. Partita persa in partenza e prodotto sprecato in un periodo in cui le tv, sia Rai che Mediaset, offrono ben poco di qualità. Che senso ha costringere alo spettatore a scegliere o a fare zapping?

  • Profilo di Ranma25783

    Ranma25783

    07 ott 2009 - 14:10 - #11
    3 punti
    Up Down

    senza il medico avrebbe fatto davvero BOOM!

  • Profilo di Gio91

    Gio91

    07 ott 2009 - 14:13 - #12
    -1 punto
    Up Down

    mi potete spiegare chi compone la classe AA?

  • Profilo di alex.saalfeld

    alex.saalfeld

    07 ott 2009 - 14:34 - #13
    0 punti
    Up Down

    è vero,è stato ridicolo far scontrare 2 prodotti forti come il medico e garko…..
    anche se raiuno cosi si è salvato…
    stessa cosa martedi nuovamente il medico contro intelligence stavolta..anche se…quest ultima sta calando ogni puntata..e potrebbe scendere sotto i 6 stavolta

  • Montanaro87

    07 ott 2009 - 14:40 - #14
    2 punti
    Up Down

    Era ovvio che superasse il Medico, era la puntata finale…anche se continuo a dire che tutto questo successo è spiegale, secondo me, con una sola parola: MIRACOLO! Fa veramente pena, attori pessimi!

  • Profilo di white

    white

    07 ott 2009 - 14:46 - #15
    -3 punti
    Up Down

    il boom non c’è stato.. però canale 5 è andato bene. certo.. un telefilm pessimo. ma ormai poco importa. almeno la maggioranza dei giovani ha visto un medico in famiglia. è consolante.

  • Profilo di aranbenjio

    aranbenjio

    07 ott 2009 - 14:48 - #16
    -1 punto
    Up Down

    classe sociale AA = anarco analfabeti

  • mon aamour

    07 ott 2009 - 14:57 - #17
    1 punto
    Up Down

    vbb alla prima puntata di un medico in famiglia 6 ha vinto rai uno contro garko , ora si sn presi la rivincita…

  • Profilo di il prescelto

    il prescelto

    07 ott 2009 - 15:26 - #18
    0 punti
    Up Down

    Hit puoi confrontare qst dati con quelli della scorsa settimana. Secondo me un cambio di palinsesto magari la Domenica TPPT boteva benissimo arrivare al 20-22 % di share.

  • Ss77

    07 ott 2009 - 16:05 - #19
    1 punto
    Up Down

    non è vero che gli attori sono stati pessimi… io l’ho seguita, partendo scoraggiata perchè pensavo che il sequel sarebbe stato banale rispetto al primo Onore e rispetto. Invece la trama mi ha sorpreso continuamente, non era mai prevedibile e ha tenuto incollati gli spettatori che volevano capire come sarebbe finita. (ecco l’unica pecca è che la fine non è stata per niente una fine, dopo tutta quella suspence uno resta lì come un cucù a domandarsi ma ci sarà un’altra puntata?)

  • Profilo di melllie

    melllie

    07 ott 2009 - 16:14 - #20
    -1 punto
    Up Down

    L’onore e il rispetto sarà qualitativamente paragonabile ad una telenovela, ma mi ha tenuta incollata davanti allo schermo fino alla fine come da un pezzo non accadeva…risultato? Un finale che non è un finale. Che delusione.

  • Profilo di cristian87

    cristian87

    07 ott 2009 - 16:18 - #21
    -1 punto
    Up Down

    RAI UNO vince con i giovani, CANALE 5 con un pubblico maturo…

    per una sera risultati invertiti. :)!

  • sos

    07 ott 2009 - 16:21 - #22
    1 punto
    Up Down

    gio91.La classe AA è la classe di spettatori più istruita che ovviamente sceglie Ballarò.In sostanza le fiction surreali e recitate malissimo tipiche della nostra tv son roba da casalinghe disperate.

  • LUCB

    07 ott 2009 - 17:15 - #23
    0 punti
    Up Down

    L’Onore ed il Rispetto 2 è stato molto bello (meglio che la prima serie), con una storia ben articolare e ricca di colpi di scena, persino il finale è stato un colpo di scena…

  • Profilo di Zoro!

    Zoro!

    07 ott 2009 - 18:08 - #24
    0 punti
    Up Down

    ovvio che il mancato boom è attribuito al mediaco, senza il medico avrebbe fatto 8 milioni e più del 30% di share, cmq straboom per medico tra i giovanissimi che nella fascia 4-24 fanno straboom, il medico è una delle pochsisime cose rai che vedono anche i giovani!

  • londonnnnnn

    07 ott 2009 - 18:09 - #25
    0 punti
    Up Down

    Si grida al flop quando un programma fa a malapena i 5 milioni e ora che una fiction fa 7 milioni di spettatori contro un colosso come il Medico in famiglia si grida al “non ha fatto il botto”? Ma che pretendete? L’analisi in sè è ridicola e soprattutto inutile. Non vi piace la fiction di canale5, come già sottolineato in un altro post? Legittimo, ma non nascondiamoci dietro a “non ha fatto il botto” e i motivi per cui non ha fatto il botto. Il botto l’ha fatto eccome, contando che ormai i dati delle regioni passate al digitale non sono raccolti.

  • secondlife90

    07 ott 2009 - 20:42 - #26
    1 punto
    Up Down

    ieri le zittelle e le mamme hanno guardato l’ onore e il rispetto per sbavare per vedere garko…
    io ho visto un medico in famiglia tra l’ altro una puntata che mi ha fatto ridere cn nonno libero e dante
    W UN MEDICO IN FAMIGLIA

  • Profilo di NO TV NO PARTY

    NO TV NO PARTY

    07 ott 2009 - 21:05 - #27
    0 punti
    Up Down

    Piu’ che parlare di lotta di ascolti tra le due fiction, io direi grandissimo successo delle fiction tutte italiane. Bellissime tutte e due anche se diverse, Ad averne di serate cosi’. Questa serva da monito ai signori produttori di investire sui prodotti italiani e non di comprare sempre format stranieri .

  • Profilo di NO TV NO PARTY

    NO TV NO PARTY

    07 ott 2009 - 21:10 - #28
    0 punti
    Up Down

    LA GENTE SCEGLIE DI VEDERE LE FICTION E NON BALLARO’ NON PERCHE’ E ‘ PIU’ ISTRUITA( BASTA CON QUESTI DISCORSI POPULISTICI E DA FALSO PERBENISTA) MA PERCHE’ NE HA LE SCATOLE PIENE DI POLITICI E POLEMICHE VARIE. SIAMO PIENI DI PROBLEMI E DAVANTI ALLA TV CI SI VUOLE RILASSARE E DIVERTIRSI. PIUTTOSTO CHE VEDERE BALALRO’ MEGLIO LEGGERE UN BEL LIBRO. FA DA SPETTATORE B???

  • Profilo di NO TV NO PARTY

    NO TV NO PARTY

    07 ott 2009 - 21:56 - #29
    0 punti
    Up Down

    Piu’ che parlare di lotta di ascolti tra le due fiction, io direi grandissimo successo delle fiction tutte italiane. Bellissime tutte e due anche se diverse, Ad averne di serate cosi’. Questa serva da monito ai signori produttori di investire sui prodotti italiani e non di comprare sempre ( INTENDEVO DIRE PRODUZIONI E NON FORMAT) stranieri .

  • sos

    07 ott 2009 - 22:45 - #30
    0 punti
    Up Down

    E’inutile urlare!!che la classe A guardi Ballarò e rifiuti certe schifezze è un fatto registrato dall’auditel,mica è un discorso populista.Sulla questione del distrarsi ciò è legittimo e non è in discussione,però si può evadere anche guardando qualcosa di ben fatto,non surreale o intriso di tristissimi luoghi comuni come le fiction nostrane.Altrimenti è preferibile guardare il soffitto.Bisogna iniziare a pretendere qualcosa di maggiore qualità,se no di questo passo ci rifileranno anche una gara di pernacchie!

  • Profilo di sabry83tp

    sabry83tp

    08 ott 2009 - 01:17 - #31
    0 punti
    Up Down

    io invece direi che si deve sottolineare il mancato rispetto del pubblico, in quanto essendo due fiction molto seguite, il pubblico è stato messo ad una dura scelta,questa volta è toccato alla rai fare un passo bruttissimo, ma anche mediaset in passato ne ha fatte. non pieghiamoci a loro. la tv la facciamo, la paghiamo e la vogliamo vedere noi. il telecomando lo abbiamo noi, e non vogliamo le imposizioni grazie.
    quindi + rispetto per il pubblico

  • Ss77

    08 ott 2009 - 13:53 - #32
    0 punti
    Up Down

    Ha ragione Sabry, scivolone della Rai che poteve ottenere molti piu ascolti lasciando il Medico in un’altra serata. Perfavore, “maggior qualità”, ma se la gara di pernacchie la fanno di solito i politici!!! Le fiction nostrane hanno spesso delle buone potenzialità e il vero e patetico luogo comune è biasimare sempre i prodotti italiani, sperando così di fare la figura degli intellettuali.

  • TBL

    08 ott 2009 - 18:42 - #33
    0 punti
    Up Down

    Beh un medico ha fatto meno ascolti perchè non era fino ad allora il giorno prestabilito dalla fiction di rai 1….ovviamente riportandola alla domenica regnerà sovrana e poi senza contare che L’onore e il Rispetto era alla season finale,mi sembra anche giusto!
    Cmq L’Onore e il rispetto non è stata sicuramente una fiction boom, la prima stagione faceva ascolti sui 7 milioni, la quinta ha viaggiato con ascolti pari a 5 milioni, non è che sia amata dal pubblico….P.S molte scene di L’Onore e il Rispetto sono state girate nella mia città… Siracusa :D

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento