Home Notizie Il Maurizio Costanzo Show sbarca anche su Iris. Puntata speciale per i dieci anni del canale

Il Maurizio Costanzo Show sbarca anche su Iris. Puntata speciale per i dieci anni del canale

Il 30 novembre alle 21.10 puntata speciale del Maurizio Costanzo Show per celebrare i dieci anni della rete dedicata al cinema. Il giornalista: “Sono lusingato”

pubblicato 22 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:25

Dopo essere partito (e ripartito) su Retequattro ed aver riconquistato la seconda serata di Canale 5, il Maurizio Costanzo Show sbarca pure su Iris. Accadrà giovedì 30 novembre alle 21.10, quando Maurizio Costanzo celebrerà con uno speciale i dieci anni del canale gratuito di casa Mediaset tutto dedicato al cinema.

A festeggiare sul palco la rete diretta da Marco Costa ci saranno Sandra Milo, Barbara Bouchet, Eleonora Giorgi, Barbara De Rossi e Giuliana De Sio. A loro si aggiungerà Gina Lollobrigida che interverrà in occasione dell’intervista one-to-one col conduttore.

Un appuntamento a tinte rosa, che però non mancherà di ricordare Paolo Villaggio, scomparso il 3 luglio scorso. Per omaggiare l’attore ligure, a cui Costanzo era particolarmente legato, interverrà il figlio Piero, che avrà anche modo di raccontare il riavvicinamento col padre, avvenuto dopo anni di difficile relazione.

Non saremmo qui se dieci anni fa Mediaset non avesse creduto in questo progetto – commenta Costa – è un’eredità che porto avanti e per questo ringrazio i miei predecessori, affermando che Iris è la rete più importante che si occupa di cinema”.

Circa 36 mila le pellicole trasmesse dal 2007, ventiquattr’ore su ventiquattro, trecentosessantacinque giorni l’anno. La copertura ha riguardato tutti i generi: capolavori internazionali, produzioni d’autore, persino prime visioni di film mai usciti in Italia. Non sono mancati nemmeno i commentatori d’eccezione, come lo stesso giornalista romano che da due anni è alla guida della rubrica culturale Maurizio Costanzo Racconta.

Mi lusinga festeggiare Iris – afferma Costanzo – rete coraggiosa e competente, con attrici che hanno lavorato con registi del calibro di Federico Fellini, Pietro Germi, Martin Scorsese e attori come Kirk Douglas, Frank Sinatra, Humphrey Bogart, Rock Hudson, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Massimo Troisi e Paolo Villaggio. A proposito di Villaggio non dimentico un suo monologo a Genova, nel teatrino di Piazza Marsala. Fu Luigi Squarzina, regista e co-direttore del Teatro Stabile di Genova a segnalarmi la presenza di questo curioso personaggio. Ci parlai dopo lo spettacolo e lo convinsi a venire in un cabaret del quale mi occupavo. Di lì alla tv il passo fu breve“.