Home Amici di Maria De Filippi Amici 17, prima puntata del 18 novembre | Formazione della classe con il ritorno della diretta e della classifica di gradimento

Amici 17, prima puntata del 18 novembre | Formazione della classe con il ritorno della diretta e della classifica di gradimento

Resoconto, recensione e fotogallery del primo speciale di Amici 17, in onda su Canale 5.

pubblicato 18 Novembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:20

La prima puntata extralarge (è finita alle 16.27 inglobando anche lo spazio solitamente riservato a Il segreto) di Amici 17, in onda sabato pomeriggio su Canale 5, offre i seguenti (e sparsi) spunti di riflessione.

– Finalmente è tornata la diretta. Chi ha seguito i casting su Real Time conosceva già i 40 aspiranti concorrenti che si sarebbero contesi i 24 banchi a disposizione ma non poteva sapere (a differenza degli ultimi anni) come sarebbe andata a finire e chi sarebbe entrato nella scuola. Un effetto-sorpresa che sarà ancora più dirompente nelle prossime puntate quando ci saranno le sfide, le eliminazioni, i nuovi ingressi e gli effetti tangibili della classifica di gradimento, un gradito ritorno che ridà al pubblico scelte decisionali che sono eccessivamente mancate nelle ultime edizioni.

– Paola Turci aveva smentito in più interviste il suo coinvolgimento ad Amici dopo un incontro con Maria De Filippi. Strategia o ripensamento dell’ultima ora? In attesa che sia lei stessa a chiarirlo va registrato il suo ingresso tra gli insegnanti assieme a Giusy Ferreri e Bill Goodson. Certamente ne beneficeranno le dialettiche all’interno del corpo docente… e anche gli allievi nella preparazione.

– Difficile sbilanciarsi fin da subito con i concorrenti. E’ evidente, come ogni anno, che ci sono già quelli “pronti” per il palcoscenico, quelli che hanno bisogno di una scuola per progredire, quelli che discuteranno con i prof, quelli che hanno importanti storie personali alle spalle (dagli artisti di strada alla ballerina mamma passando per il danzatore con la sindrome di Poland), quelli in arrivo da altri Paesi (mai così folti numericamente come stavolta) e quelli che saranno sostituiti in corso d’opera. Per i cantanti eguagliare il successo mediatico di Riki non sarà affatto semplice mentre per i ballerini il sogno di lavorare ancora dopo il talent (magari anche con Maria come è accaduto ad Andreas e Sebastian di Amici 16) resterà la priorità assoluta.

***

Diretta di Amici 17.

  • 14.11

    La prima puntata (in diretta!) di Amici 17 parte dalla clip del vincitore di Amici 16, Andreas. Dopo 8 mesi di provini e decine di migliaia di esibizioni solo in 100 sono arrivati ad Amici Casting. Ne sono “sopravvissuti” 40 tra cantanti e ballerini.

  • 14.16

    Ecco gli aspiranti concorrenti. Tra poco inizia la formazione della classe.

  • 14.20

    Stefano, Marcello, Elena, Simone, Federica, Francesca, Giuseppe, il vincitore di Amici 16 Sebastian, il concorrente di Amici 16 Andreas, Giulia, la concorrente di Amici 14 Virginia, il vincitore di Amici 15 nella danza Gabriele sono i ballerini professionisti di questa edizione.

  • 14.23

    Tutti loro si scatenano in una coreografia con il nuovo prof di ballo Bill Goodson… che Elena D’Amario conosce bene (entrambi hanno condiviso Il ballo delle debuttanti prodotto dalla De Filippi). Confermati come insegnanti Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Garrison Rochelle.

  • 14.25

    I banchi sono ben 24.

  • 14.26

    Per i cantanti ci vogliono due sì tra i componenti della commissione selezionatrice, per i ballerini basta il sì di Eleonora Abbagnato.

  • 14.27

    Si parte con i primi 4 aspiranti concorrenti. Il cantante Cristian Riccetti ha il sì solo di Elisa e non entra. No anche per la cantante Meezy. Il ballerino Orion Pico conquista il primo banco. Sì anche per la danzatrice Paola De Filippis.

  • 14.30

    Fa il suo esordio ad Amici come prof di canto Giusy Ferreri che si siede accanto a Rudy Zerbi e Carlo Di Francesco.

  • 14.32

    Esibizione per la ballerina Valentina Verdecchi che è mamma di un bambino. La Abbagnato la fa entrare.

  • 14.37

    Nonostante le smentite rilasciate in più interviste Paola Turci è tra gli insegnanti di canto.

  • 14.38

    Audjah Syarifah Rachmi, indonesiana (vive da un anno in Italia), canta Quando nasce un amore e If I were a boy. E’ ammessa nonostante le imprecisioni…

  • 14.43

    Assolo per il ballerino Vittorio Ardovino. Sì!

  • 14.45

    Il cantautore (artista di strada in via del Corso a Roma) Federico Baroni propone un suo pezzo, Spiegami. C’è il sì di Elisa e Charlie Rapino.

  • 14.50

    Nicolas De Souza, ballerino di 17 anni, ha la “faccia” giusta (oltre che le qualità)… per entrare. Ammesso.

  • 14.52

    Einar Ortiz, cantante di 24 anni, reduce dai casting di X Factor 11 (non si è trovato bene con Fedez), propone una cover, All of me. Tre sì.

  • 14.56

    Gruppo di 4 cantanti: Orlando Capasso (tre no), Lucilla Meola (due no), Black Soul Trio e The Jab (due sì e ingresso).

  • 14.59

    Il frontman dei Black Soul Trio aveva già partecipato ad Amici come solista, pesava 128 chili, Maria De Filippi gli consigliò di non esagerare con le polpette e lui ha perso 40 chili! Ora canta con la band. E dopo la pubblicità scopre il verdetto… positivo (3 sì).

  • 15.05

    Torna sul “luogo del delitto” a pochi mesi dalla vittoria nella categoria del canto. Ecco Riki che canta dal vivo l’ultimo singolo Se parlassero di noi ma anche Perdo le parole. Le fan lo acclamano o piangono di gioia…

  • 15.12

    Lauren Celentano ha lasciato in America il fidanzato e la carriera universitaria. Si esibisce con un assolo… non prima che la De Filippi abbia ironizzato con Alessandro sul cognome che porta. Entra.

  • 15.15

    Carmen Ferreri, cantante autodidatta non ancora maggiorenne, si esibisce sulle note di Oggi sono ancora io. Tre sì.

  • 15.19

    Emanuele Avino, cantante, si cimenta in E penso a te. Ed entra con tre sì.

  • 15.23

    Esibizione (Love yourself) anche per il cantante 17enne Elliot Horne. Ingresso nella scuola pure per lui.

  • 15.27

    Nuovo gruppo di 4: non ammessi Mess, Jonathan Enea Costa e Simone Leonardi. Entra senza esibizione Claudia Manto.

  • 15.34

    Luca Vismara, cantautore che ammicca alla dance, fa ascoltare il suo inedito Someone new. Entra con due sì.

  • 15.37

    Nicole Vegani canta La vie en rose. Il sì di Rapino e Rigonat basta per entrare.

  • 15.41

    Biondo, dopo aver cantato una “canzone porn0” alla Celentano (De Filippi dixit!), fa ascoltare un suo inedito, Quattro mura. Ha scritto una canzone per una ragazza ma lei l’ha mollato. Entra!

  • 15.46

    Bryan Ramirez, ballerino colombiano dal fisico imponente, conquista il pubblico con un assolo.

  • 15.49

    La Celentano ha già dato 3 a un’esibizione di ballo…

  • 15.50

    Il cantautore Mose nel suo pezzo Tutto mi parla di te. Tre sì.

  • 15.58

    Yaser Ramadan canta Somebody to love. Il pubblico gradisce eccome. E’ dentro con tre sì.

  • 16.02

    Filippo Di Crosta, ballerino con la sindrome di Poland (ha un braccio più piccolo dell’altro), si spoglia e si esibisce. Ammesso, piange di gioia.

  • 16.05

    Grace Cambria suona il pianoforte e propone Get lucky. Entra grazie ad Elisa e Rigonat.

  • 16.10

    L’ultimo banco va a Silvia Bellucci che deve trovare la forza per riprendersi dalle lacrime per cantare con la chitarra. Tre sì per lei.

  • 16.13

    Ecco la classe al completo. C’è tempo anche per (ri)sentire – su richiesta della Turci – Emanuele in Another Love. Per Elliot I have nothing. Claudia, invece, danza.

  • 16.17

    Con la diretta torna la classifica di gradimento. Viene giĂ  aperto il televoto. Ecco le modalitĂ . Chiusura alle 16.27!

Oggi, sabato 18 novembre, alle 14.10 su Canale 5 andrĂ  in onda il primo speciale di Amici 17 con Maria De Filippi, dedicato alla formazione della classe, e lo seguiremo in liveblogging.

Ospite Riki.

Quest’anno gli allievi della scuola saranno supportati nella loro preparazione da tre tutor, da produttori nazionali e internazionali e da grandi autori musicali.

Amici 17, ecco i cantanti concorrenti candidati al banco e i componenti della commissione selezionatrice

La commissione di canto che ha selezionato i 25 candidati al banco di canto è composta da Elisa, Charlie Rapino e Andrea Rigonat. Sono Einar Ortiz, Yaser Ramadan, Simone Leonardi, Krizia Angulo, Lucilla Meola, Federico Baroni, Marvin, Grace Cambria, Erica Volpi, Black Soul Trio, Elliot Horne, Carmen Ferreri, Eleonora Tomei, Christian Riccetti, Luca Vismara, The Jab, Nicole Vergani, Mess, Orlando Capasso, Emanuele Avino, Silvia Bellucci, Meezy, Audjah Syarifah Rachmi, Mose e Biondo.

Amici 17, ecco i ballerini concorrenti candidati al banco e la selezionatrice

Eleonora Abbagnato ha selezionato i 15 candidati al banco di ballo: sono Vittorio Ardovino, Claudia Urbani, Antonio Trerotola, Valentina Verdecchi, Orion Pico, Nicolas De Souza, Paola De Filippis, Erik Viurna, Filippo Di Crosta, Rebecca Erroi, Costanza Gattuso, Bryan Ramirez, Claudia Manto, Jonathan Enea Costa e Lauren Celentano.

Amici 17, i tutor

Annalisa, Giovanni Caccamo e Michele Bravi

Amici 17, i produttori musicali

Merk & Kremont e Daddy’s Groove.

Amici 17, gli autori

Roberto Casalino, Amara, Daniele Magro, Federica Abbate, Davide Simonetta, Giulia Anania, Gianni Pollex, Cheope e Giuseppe Anastasi.

Amici 17, come vederlo in streaming

Amici 17 può essere visto anche in streaming sul sito www.mediaset.it/canale5, previa registrazione e login.

Amici 17, Second Screen

Amici 17 è anche su Facebook, Twitter (hashtag #Amici17) e Instagram e ha due siti di riferimento, www.mariadefilippi.mediaset.it/amici/ e www.wittytv.it.

Amici di Maria De Filippi