Home Notizie Giro d’Italia 2017 in diretta tv e radio: la programmazione Rai

Giro d’Italia 2017 in diretta tv e radio: la programmazione Rai

Francesco Pancani e Silvio Martinello le voci che racconteranno in diretta l’edizione numero 100 del Giro d’Italia

pubblicato 5 Maggio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 10:16

Giro d’Italia 2017: la prima tappa è LIVE su Blogo

Parte oggi, venerdì 5 maggio 2017, con la prima tappa Alghero-Olbia, il Giro d’Italia numero 100. A trasmetterlo in diretta sarà la Rai, che ha acquisito i diritti della storica corsa di ciclismo (per il biennio 2017-2018) “per una cifra di 11 milioni di euro più un 1,5 milioni in spazi pubblicitari per il 2017 e 10 milioni di euro più 2,5 milioni in spazi pubblicitari per il 2018“, come ha rivelato l’amministratore delegato della tv pubblica Antonio Campo Dall’Orto.

In totale saranno 170 le ore di offerta televisiva, tra programmi e diretta della corsa su Raisport+ HD e Rai 2 HD. Tutte e sette le tappe di montagna avranno diretta integrale (non era mai successo in 100 anni di storia del Giro) Di seguito il dettaglio del palinsesto.

Giro d’Italia 2017 | Palinsesto Rai

Villaggio di partenza (ore 12.20 circa – Raisport+ HD)
Sarà il via della corsa Rai, in onda tutti i giorni dalla città di partenza della tappa, con orario di inizio variabile in funzione dell’orario di gara. Condotta da Tommaso Mecarozzi con Stefano Garzelli, sarà la trasmissione che anticiperà i temi della giornata, ospiterà le interviste ai protagonisti prima della partenza e farà scoprire ai telespettatori le realtà locali. Sarà anche la trasmissione che mostrerà, in esclusiva, le immagini della partenza della tappa.

Prima diretta (ore 13.05 – Raisport+ HD)
Fatta eccezione per le sette tappe di montagna, che saranno trasmesse integralmente, alle 13.05 la linea passerà in cabina di commento, dove siedono Francesco Pancani e Silvio Martinello, le voci del Giro, che accompagneranno i telespettatori all’inizio della tappa, grazie alle prime immagini in diretta, ancora prima della diffusione del segnale internazionale.

La grande corsa (ore 14.00 e ore 17.45 – Rai 2 HD)
È la novità del Giro100 targato Rai: Marco Lollobrigida e Massimiliano Rosolino condurranno, dagli studi di Milano, una trasmissione di infotainment, che ruoterà intorno alle immagini di gara, sempre vive grazie ad uno speciale ed avveniristico schermo parabolico che avvolgerà i conduttori e gli ospiti, campioni del passato, giornalisti e personaggi famosi accomunati dalla passione per la bicicletta. La grande corsa sarà il contenitore nel quale troveranno spazio gli appuntamenti tradizionali: in pratica, aprirà e chiuderà la programmazione dedicata su Rai 2 HD.

Giro in diretta e Giro all’arrivo (ore 14.45 – Rai 2 HD)
E’ il cuore del racconto della giornata ciclistica, la cronaca della tappa fino alla sua conclusione, con l’inseparabile coppia formata da Francesco Pancani e Silvio Martinello, ai quali si aggiungono le “voci” dall’interno del gruppo, quelle dalle motocronaca di Andrea De Luca e di Marco Saligari, ex ciclista professionista con tre vittorie in carriera al Giro e un’esperienza pluriennale come Direttore Sportivo. Il loro racconto sarà arricchito da statistiche in tempo reale, e interventi in diretta dei telespettatori attraverso le piattaforme social, per vivere il Giro come esperienza totalizzante.

Processo alla tappa (ore 17.15 – Rai 2 HD)
Subito dopo la conclusione della tappa la storica trasmissione Rai dedicata al commento ed all’analisi di quanto appena successo. Con Alessandra De Stefano ci saranno il ct della nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani, che si soffermerà sugli aspetti più puramente tecnici, evidenziando ciò che le telecamere non hanno colto, e Alessandro Petacchi, al suo esordio al Giro. Petacchi, il quarto ciclista italiano più titolato di sempre, con 179 successi in carriera (alle spalle di Moser, Saronni e Cipollini), cercherà di carpire i segreti del gruppo e gli umori dei corridori, per accompagnare i telespettatori anche verso la frazione del giorno dopo.

Viaggio nell’Italia del Giro (ore 18.55 – Rai 2 HD)
Come da tradizione, non poteva mancare l’approfondimento realizzato in collaborazione con Rai Cultura, per scoprire la storia, le tradizioni, i personaggi e le contraddizioni dell’Italia attraversata dal Giro. Edoardo Camurri condurrà il telespettatore, tappa dopo tappa, ogni giorno, nelle realtà di un Paese, il nostro, nel quale convivono il bello e il meno bello, i volti e la memoria. Un racconto on the road, dalla Sardegna alla Lombardia.

TGiro (ore 20.00 – Raisport+ HD)
È il telegiornale dedicato al Giro d’Italia, condotto da Andrea De Luca. Mezz’ora, per raccontare la giornata appena conclusa. Servizi, approfondimenti, interviste, e la moviola di Stefano Garzelli. Trenta minuti di puro ciclismo.

Giro Notte (ore 22.45 – Raisport+ HD)
La tappa, semplicemente. Chi non avesse avuto la possibilità, durante il giorno, di seguire la diretta, può rivederne la sintesi in novanta minuti di pura intensità.

Giro d’Italia 2017 | La squadra Rai

Il team leader della squadra di Raisport al Giro sarà anche quest’anno Alessandro Fabretti, mentre il coordinamento giornalistico sarà affidato a Franco Bortuzzo e a Cesare Di Gesaro. Francesco Pancani racconterà la corsa in diretta, mentre Alessandra De Stefano condurrà il Processo alla Tappa. A Marco Lollobrigida, invece, sarà affidato il timone de La grande corsa, il contenitore di Rai 2 HD che ospiterà, al suo interno, tutta la narrazione in diretta del Giro. In moto, all’interno del gruppo, ci sarà Andrea De Luca, che si occuperà anche della conduzione del TGiro. Dai luoghi di partenza della corsa andrà in onda Villaggio di partenza, condotto da Tommaso Mecarozzi con le interviste di Antonello Orlando. A Luca Di Bella, Stefano Rizzato e Nicola Sangiorgio, il compito di raccontare il Giro e l’Italia del Giro on the road. La regia internazionale sarà di Stefano Brunozzi, con Marco Spoletini sul pullman della regia dedicata Rai. Gloria Ganassin firmerà la regia di Villaggio di partenza e di TGiro. Il produttore esecutivo sarà Carmine Grieco, con Guido Lissoni e Gianluca Bertasi come assistenti. Tutte le attività di produzione della Rai avranno il coordinamento della struttura “Grandi Eventi”, il cui dirigente responsabile è Massimo Migani. Il centro di produzione coinvolto è il CPTV di Milano, il capo progetto è Enrico Motta.

Giro d’Italia 2017 in Radio

Saranno Radio1 e Radio2 i canali di RadioRai dedicati al Giro. In particolare, Radio1 sarà protagonista dell’informazione sportiva in diretta, mentre a Radio2, per la prima volta, è affidato il ruolo di entertainment partner ufficiale, nonché di “voce” della carovana pubblicitaria, dedicando al Giro alcune delle sue storiche trasmissioni.

Su Radio1, ad eccezione dei tre lunedì di riposo, la corsa rosa sarà raccontata minuto per minuto a partire dalle 14.35, con il primo appuntamento con “Sulle strade del Giro”. Dalle 15.00 alle 15,30 all’interno di “A Tutto Campo” ampi spazi di radiocronaca, che si amplieranno fino alle 16.35, inizio dell’ultima parte di “Sulle Strade del Giro”, in diretta dalla linea del traguardo, con le voci di Emanuele Dotto e Giovanni Scaramuzzino, con gli interventi dalle motocronaca di Antonello Brughini e di Massimo Ghirotto. Dalle 17.30 alle 17.50 “Fuori Giro – il dopo tappa”, classica rivisitazione della frazione appena conclusa, con le interviste e i commenti in diretta. Dalle 21 alle 23, in Zona Cesarini commenti, interviste, presentazione della tappa del giorno dopo, curiosità, personaggi, i luoghi dell’Italia attraversata dal Giro e le pagelle di Massimo Ghirotto. Il sabato gli interventi in radiocronaca saranno all’ interno di Sabato Sport a partire dalle 14, mentre dalle 14.50 alle 17 il Giro diventa uno dei “campi” collegati in Tutto il calcio minuto per minuto di serie B. La domenica, invece, gli interventi in radiocronaca, all’interno di Domenica Sport, cominceranno a partire dalle 12.25, mentre dalle 14.50 alle 17 il Giro diventa uno dei “campi” collegati in Tutto il calcio minuto per minuto di serie A.

Radio2 concentrerà la sua narrazione in modo particolare sul territorio: dalla partenza al traguardo, on air e sul campo, saranno tanti i momenti raccontati dalle voci e il sound di Radio2. Il tutto scandito da una sigla originale, scritta e interpretata da Lillo e Greg, dal titolo che è tutto un programma: E mo’ pedala! Dalle 6 del mattino, dal lunedì al venerdì, il primo collegamento sarà all’interno di ‘Caterpillar AM’, con Filippo Solibello e Marco Ardemagni, nel corso del pomeriggio e della serata la parola passerà a ‘I Sociopatici’ di Andrea Delogu, Gianfranco Monti e Claudio De Tommasi, e a Fede e Tinto con ‘Decanter’, mentre il sabato e la domenica saranno affidati alle voci di Natascha Lusenti con ‘Ovunque6’, Malcom Pagani, Savino Zaba e Massimo Bagnato con ‘Italia nel pallone’ e ‘KGG’, con Katamashi e Gazzoli. Ma il racconto non sarà solo on air: le voci “on field”, dal 5 al 28 maggio, animeranno il pubblico del Giro dal villaggio di partenza, con un palco-truck fatto di musica, animazione e giochi, insieme a Barbara Pedrotti, Barbara Clara, Mauro Casciari e Gianluca Gazzoli, e ai dj Luca Cucchetti, Carlo Piantoni e Leonardo Carioti. Sulla linea d’arrivo, Radio2 schiera due delle voci più conosciute, i conduttori di ‘Caterpillar AM’, Filippo Solibello e Marco Ardemagni, che insieme al dj Max Lietta racconteranno l’arrivo di tappa, descrivendo il territorio che ospita il Giro e intervistando il pubblico al traguardo. Radio2, inoltre, realizzerà tre puntate live di alcuni dei programmi di punta della rete: sabato 7 maggio, dalle 14.30, ‘Il ruggito del Coniglio’ di Dose e Presta sarà in diretta da Cagliari, domenica 21 maggio, dalle 14.30, Lillo e Greg saranno in diretta da Bergamo e domenica 28 maggio, Luca Barbarossa e Andrea Perroni saranno in diretta da Milano, alle 14.30, con ‘Radio2 Social Club’.