Logo Blogo

Corrado, memoriale in ritardo a UnoMattina Estate e con lo speciale "Corrado e Basta" su RaiDue

Pubblicato: 15 giu 2009 da Marina

Qualche giorno fa, esattamente l’8 giugno, è stato l’anniversario dei 10 anni dalla morte di Corrado, storico presentatore tv. La commemorazione ufficiale per la RAI però arriva soltanto oggi, evidentemente dopo alcune proteste e trova spazio dalle 9,30 alle 10,00 su UnoMattina Estate presentata da Miriam Leone e Arnaldo Colasanti. A ricordarlo in studio Giovanni Minoli, Lino Procacci e Antonio Miglietta, mentre in diretta telefonica c’è Marina Donato, la moglie.

Lino Procacci è stato il regista di Corrado mentre Maglietta uno dei suoi autori e Minoli direttore di RaiEdu annuncia che mercoledì 17 giugno su RaiDue andrà in onda per La storia siamo noi lo speciale “Corrado e basta”, trasmesso però già lo scorso anno e che si trova spezzettato in cinque parti su youtube.

Minoli rievoca la coppia perfetta della televisione italiana: Corrado - Carrà e viene riproposto in studio lo storico abbraccio a Fantastico 12 nel 1991 con una Raffaella commossa alle lacrime e un Corrado tenerissimo.

Procacci racconta di come nacque Domenica In e dice:

Fu imposta dal Governo, perché gli italiani non potevano andare in vacanza e dunque serviva un programma che li tenesse in casa al riparo dai consumi.

Ma Corrado è anche ricordato per aver voluto portare La Corrida in tv, un passaggio che lo fece molto riflettere (nel video su la prima storica puntata con il primo concorrente Giò Biricchino), portare una trasmissione radiofonica di successo in tv non fu facile e il passaggio fu per così dire, quasi indolore, grazie alla professionalità del presentatore che seguiva da solo i provini e che sceglieva personalmente i concorrenti. Prima di iniziare la puntata metteva dei simboli accanto al nome di ogni partecipante che solo lui era in grado di interpretare.

E’ intervenuta al telefono Marina Donato, moglie di Corrado nonchè suo braccio destro nell’avventura televisiva del presentatore che rimprovera Procacci di non essersi puù reso disponibile con lei dalla scomparsa del marito:

Ti ho cercato tanto e non ti ho più trovato.

L’amarcord prosegue e Miglietta ricorda la battuta di Berlusconi, ancora solo editore televisivo, quando vide la prima puntata de “Il Pranzo è servito” e disse:

me ne faccia altre 1500.

Corrado non ebbe una carriera facile, nonostante la sua bravura e signorilità. Fu spesso ostacolato e non capito e giunse alla fine del suo percorso con un accorata lettera d’addio dal suo pubblico proprio quando decise di chiudere la sua creatura più preziosa: La Corrida.

Dice ancora Miglietta:

Lui era Corrado e sapeva di esserlo e non se la tirava. E aveva il massimo dell’umiltà. Anche se ogni anno ripeteva: come mi piacerebbe fare un programma con la Carrà. Avrebbe amato far sapere che questo è un lavoro come tutti gli altri e che va fatto con semplicità e umiltà ricordandosi ogni giorno di essere dei privilegiati.

Infine la fatidica domanda posta da Miriam Leone a Marina Donato:

Secondo lei chi è l’erede di Corrado?

Questa volte la Donati non nomina Gerry Scotti e dice:

In molti presentatori giovani c’è un po’ di Corrado. Ma solo un po’

.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (8 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
15 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di RobertaRock

    RobertaRock

    15 giu 2009 - 12:32 - #1
    2 punti
    Up Down

    Grande Corrado il più grande di tutti i tempi!!

  • Profilo di Francesco Amico

    Francesco Amico

    15 giu 2009 - 12:47 - #2
    2 punti
    Up Down

    Permettete un markettone di quelli mai visti? Assieme al mio socio Erodio76, iscritto anche lui a Tvblog, su Youtube e Facebook stiamo ricordando Corrado già da quasi 2 settimane con”Il nostro amico Corrado”.. abbiamo fatto una carrellata di video divisi in tante parti perchè nessuno, se non lui, riesce a raccontarsi meglio..
    Cercate la nostra iniziativa e godetevi questi video che sono davvero belli..

  • Marco82

    15 giu 2009 - 12:50 - #3
    1 punto
    Up Down

    CORRADO UN GRANDE, ED è VERO QUELLO CHE DICE LA MOGLIE, CHE PERO’ RAGAZZI SI CHIAMA:

    MARINA DONATO E NON DONATI

  • Profilo di Annalisa2009

    Annalisa2009

    15 giu 2009 - 12:53 - #4
    0 punti
    Up Down

    CORRADO E BASTA
    è già stato trasmesos una decina di volte in quetsi giorni da RAISTORIA

  • Marina.P

    15 giu 2009 - 12:55 - #5
    0 punti
    Up Down

    @Marco 82
    Grazie della segnalazione. Ho corretto.
    Marina

  • Profilo di white

    white

    15 giu 2009 - 12:56 - #6
    0 punti
    Up Down

    infatti.
    non è solo la rai ad essersene dimenticata no?

  • Profilo di PasdaMorom

    PasdaMorom

    15 giu 2009 - 13:05 - #7
    0 punti
    Up Down

    Confermo, RaiStoria sta mandando in continua replica il documentario “Corrado e basta”.

  • Profilo di Annalisa2009

    Annalisa2009

    15 giu 2009 - 13:07 - #8
    0 punti
    Up Down

    SOLO IEIR L’HO VISTO DUE VOLTE

  • Profilo di luca_nu

    luca_nu

    15 giu 2009 - 13:12 - #9
    0 punti
    Up Down

    RITROVIAMO JONNY IL BIRICCHINO VI PREGO AHHAHAHAHAH MA CHE SCIVOLATE FACEVA

  • kedv

    15 giu 2009 - 13:13 - #10
    0 punti
    Up Down

    corrado-carrà grande coppia..!! gli unici che possono competere sono columbro-cuccarini.. altra grande coppia..!! eh la gran bella tv che nn tornerà piu’…

  • Profilo di pepementa

    pepementa

    15 giu 2009 - 13:22 - #11
    0 punti
    Up Down

    quanto mi manca corrado……..

  • alcoor

    15 giu 2009 - 13:29 - #12
    0 punti
    Up Down

    Magari il regista è Lino Procacci!!!!! Domenico è il produttore Fandango….. informatevi… informatevi…. prima di scrivere

  • Profilo di erodio1976

    erodio1976

    15 giu 2009 - 13:48 - #13
    1 punto
    Up Down

    eh pero’ anche tvblog non ha ricordato Corrado l’8 giugno…
    Vabbe’ potete rifarvi a questo indirizzo come sopra ha scritto il mio socio Francesco:

    http://www.youtube.com/view_play_list?p=651C9190356F557F

  • Profilo di diego1984

    diego1984

    15 giu 2009 - 17:08 - #14
    1 punto
    Up Down

    grande grandissimo corrado, ci mancherai per sempre
    ha ragione erodio, e io l’ho segnalato lunedì scorso con un commento
    tvblog ha toppato questa volta!

  • Profilo di john-locke

    john-locke

    15 giu 2009 - 23:32 - #15
    0 punti
    Up Down

    caro diego, io in questa mia segnalazione http://www.tvblog.it/tips/item/speciale-corrado-10-anno-della-sua-morte pensa che mi chiedevo la stessa cosa, cioè come mai anche Tvblog come gran parte delle “Tv in chiaro” avesse dimenticato il grande Corrado. E dei soli telegiornali, solo il Tg5 ha dedicato un bel servizio in suo ricordo, all’ora di pranzo, edizione delle 13.00.. e vabbè….
    Cosa dire, solo una cosa, vera, sincera, innegabile:
    Grande Corrado, sempre nei nostri cuori.
    Anche io come Erodio, nel mio channel di youtube ho dedicato una playlist per ricordare Corrado http://www.youtube.com/view_play_list?p=3917C61AD5FE287B

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento