Analisi Auditel – Non smettere di sognare supera l’esame, Alessandra Mastronardi e Roberto Farnesi in HD picchiano sul 45% di share
Entrati nel periodo estivo in televisione, si sa, specialmente in Rai arriva il tempo dei premi. Dalle più svariate localita d’Italia Raiuno riempie il prime time con varie celebrazioni e manifestazioni. Ieri è toccato così al Premio Barocco mentre Canale5 testava la puntata unica di “Non smettere di sognare” che potrebbe funzionare da pilot per


Entrati nel periodo estivo in televisione, si sa, specialmente in Rai arriva il tempo dei premi. Dalle più svariate localita d’Italia Raiuno riempie il prime time con varie celebrazioni e manifestazioni. Ieri è toccato così al Premio Barocco mentre Canale5 testava la puntata unica di “Non smettere di sognare” che potrebbe funzionare da pilot per una serie vera e propria, a quanto pare sulla carta già potenzialmente forte in termini d’Audience.
Infatti a ragion veduta il fascino del reality riesce a contaminare anche la fiction che con questo esperimento per metà artistico e per metà tecnologico si aggiudica ampiamente la serata di ieri come vedremo dalle nostre curve. Partendo dal grafico relativo al totale individui notiamo, dopo il picco di Striscia del 37% di share, una curva arancione che nel prime time naviga piuttosto stabilmente a ridosso della linea del 30%. La curva blu di RaiUno con la telecronaca diretta del Premio Barocco condotto da Carlo Conti si appoggia sulla linea del 20% dopo una partenza attorno al 24%.
In seconda serata ulteriore slancio della curva di Canale 5 che grazie al finale di “Non smettere di sognare” sfiora il 45% di share, a Premio Barocco terminato. La serata prosegue poi con la curva blu di RaiUno che tocca e supera il 30% durante la messa in onda della registrazione di Porta a porta con Silvio Berlusconi ospite. Ancora più netta la vittoria nel target commerciale per la reality-fiction “Non smettere di sognare “ su Canale5 che consegna alla rete ammiraglia Mediaset un 30% abbondante in prime time ed un picco del 46% a fine trasmissione. In seconda serata, in corrispondenza della chiusura della fiction di Canale5, impennata della curva azzurra di Italia1 che acchiappa la leadership sfondando il muro del 25% con il lungometraggio “Evolution”.
Nel grafico relativo al target AA, dopo il picco del 41% registrato da Striscia, abbiamo la curva arancione di Canale5 leader per tutta la durata di “Non smettere di sognare” dapprima attorno al 25% per poi chiudere al 35%. Al secondo posto c’è la curva nera del sat che sfiora il 20% in prime time, per poi calare leggermente in seconda serata. Le altre curve si posizionano sotto la linea del 15%, con l’eccezione della curva gialla di Rete4 che grazie al delizioso film “Qualcosa di cambiato” (Oscar per entrambi i protagonisti Jack Nicholson e Helen Hunt) tocca nel finale il 25% di share.