La notizia è inconsueta, talmente inconsueta che la diamo con un giorno di ritardo e contemporaneamente in una sorta di curiosa anteprima. Ieri i dipendenti della Videotime di Roma (società licenziataria di Mediaset-Rti che opera nei centri di produzione Palatino e Elios) hanno scioperato. Si tratta di tutte quelle maestranze (tecnici, parrucchieri, truccatori, sarti) che gestiscono il dietro le quinte di trasmissioni come Uomini e Donne, Forum e del Tg5.
Roberto Crescentini, delegato fistel-Cisl della Rsu di Videotime, ha denunciato una politica di risparmio di Mediaset (che dichiara di essere in “crisi”). Quindi via “diaria per gli esterni, fermi i passaggi di livello, diminuzione dei premi di produzione, azzeramento della politica retributiva“, più semplicemente il blocco del rinnovo del contratto integrativo. I sindacati si dicono pronti a prendere in carico le difficoltà dell’azienda di fronte alla crisi economica, ma nutrono delle perplessità rispetto alla reale portata che questa starebbe avendo su Mediaset, stando ai risultati contabili presentati per l’ultimo trimestre, sempre brillante nonostante qualche difficoltà.
Sempre Crescentini denuncia:
Alla puntata di Forum in cui era ospite Barbara D’Urso, Mediaset ha pagato un parrucchiere 1.300 euro. Come anche viene pagato tutti i giorni un parrucchiere per la conduttrice Rita Dalla Chiesa, ad un prezzo che ci pare esorbitante, visto il momento: 700 euro
Diventa difficile credere che Mediaset navighi davvero in cattive acque, così è stato deciso di proclamare lo sciopero che, secondo i sindacati, avrebbe raccolto un 95% di adesioni.
Anche il Comitato di Redazione del Tg5 aveva espresso solidarietà nei confronti dei dipendenti che si astenevano dal lavoro, ma il comunicato preparato per l’edizione di ieri delle 13 non è stato letto durante il Tg. Pare che non ci fosse tempo e così l’unico media a riportare la notizia delle vertenza è stato Il Manifesto nella sua edizione online e cartacea.
Antigone
23 mag 2009 - 14:26 - #11300 euro per dare una pettinata alla D’Urso?
bio_72
23 mag 2009 - 14:29 - #2solidarietà agli scioperanti…
busb
23 mag 2009 - 14:29 - #3incredibile! non ci sono i soldi per fare fiction decenti con attori decenti, però pagano un parucchiere 1000euro???!!
stardust
23 mag 2009 - 14:29 - #4I dipendenti del tg non hanno le palle di manifestare il loro dissenso,vi rendete conto?!
ginollo
23 mag 2009 - 14:34 - #5 (nascondi)scusate ma quando è stata ospite barbara d’urso a forum vi prego ditemelo o postate il video please!
Corrado
23 mag 2009 - 14:36 - #6Anche il Comitato di Redazione del Tg5 aveva espresso solidarietà nei confronti dei dipendenti che si astenevano dal lavoro, ma il comunicato preparato per l’edizione di ieri delle 13 non è stato letto durante il Tg. Pare che non ci fosse tempo e così l’unico media a riportare la notizia delle vertenza è stato Il Manifesto nella sua edizione online e cartacea.
e poi ci si lamenta quando diciamo che solo i giornali e i giornalisti di sinistra portano le notizie vere.
cos’è? anche questo del Manifesto un complotto contro il nano?
The Truth Is Out There
23 mag 2009 - 14:46 - #7Il problema delle fiction non sono i soldi, bensì sceneggiatori che non sanno scrivere, attori che non sanno recitare e registi che non sanno dirigere :-) Non mi pare che i dodici milioni di Euro stanziati dalla Regione Siciliana abbiano trasformato una recita da parrocchia in un kolossal hollywoodiano :-)
!ant!
23 mag 2009 - 14:53 - #8siii 700,00€ ogni giorno e poi ci invitano a fare beneficenza! Braviiiiiiiiiiiii meno male che ogni tanto vengono gli stroxxx a galla ops i nodi al pettine!!!
G1us3
23 mag 2009 - 14:56 - #9 (nascondi)Considerando i soldi pubblici spesi in RAI per le retribuzioni dei vari conduttori, scioperare per 1300 Euro in una tv commerciale mi sembra una pagliacciata…
Threepwood
23 mag 2009 - 15:00 - #10incredibile la vicenda del comunicato non mandato in onda…ma che clima di terrore c’è a mediaset?
cristian87
23 mag 2009 - 15:00 - #11e poi sulle reti MEDIASET sento e vedo pubblicità in cui si dice: TUTTO SENZA CHIEDERTI NULLA… e questi chi li pagano loro? ma per piacere….
G1us3
23 mag 2009 - 15:01 - #12 (nascondi)Scusate ma sono soldi vostri? NO! E allora che ve ne frega… -_- Mi scandalizzo di più per i compensoni che vengono dati a conduttori come Clerici e Bonolis, con i NOSTRI SOLDI che per 1300 euro dati ad un parrucchiere, e per giunta manco soldi nostri…
Meravigliao@
23 mag 2009 - 15:04 - #13 (nascondi)sarebbe bello sapere quanto ci costano le spazzolate della ventura o della clerici
G1us3
23 mag 2009 - 15:06 - #14 (nascondi)Concordo Meravigliao!!! Ma qui sono bravi solo a mettere meno, e a lamentarsi di casa mediaset, dove invece vengono usati i loro soldi, e pure male, va tutto bene ;D
G1us3
23 mag 2009 - 15:08 - #15 (nascondi)auhahuahuauhauhauha si si riempitemi di menooooooooooooo :D
Roland2111
23 mag 2009 - 15:09 - #16Ma vi rendete conto? Non manifestano neanche il loro dissenso questi dipendenti mediaset. Chissà perchè solo i loro scioperi sono invisibili.
Meravigliao@
23 mag 2009 - 15:09 - #17 (nascondi)si infatti le solite teste di ca**o tanto ormai si sa come funziona qua dentro guai a toccare le regine delle checche sfrante
Corrado
23 mag 2009 - 15:10 - #18beh Gius3 e meravigliao
in rai ancora non ci sono scioperi per una politica di risparmio che tocca “diaria per gli esterni, fermi i passaggi di livello, diminuzione dei premi di produzione, azzeramento della politica retributiva“ ma che allo stesso tempo paga parruchhieri per mille euro al giorno.
quando anche i tecnici della rai si lamenteranno, giustamente, allora anche noi potremo lamentarci dei soldi spesi per la clerici e la ventura..
Meravigliao@
23 mag 2009 - 15:12 - #19 (nascondi)alla rai non si lamenta nessuno caro corrado perchè li dentro è tutto un magna magna
AntonellaP
23 mag 2009 - 15:13 - #20Gius3 e meravigliao, certo che sono soldi nostri: Mediaset non è gratis come si dice: Tutta la pubblicità che Mediaset incassa, molto più della Rai, le aziende devono recuperarla. E sapete come? Nel carrello della vostra spesa. Poveri ingenui ciechi che siete!!!!
chiara86
23 mag 2009 - 15:15 - #21meravigliaio
quello che dici non ha significato ed è solo frutto della tua parzialità manifesta
@g1us3
no perchè i conduttori mediaset li pagano con i soldi caduti dal cielo vero???apri gli occhi….se li vuoi aprire…se li sai aprire…
Meravigliao@
23 mag 2009 - 15:17 - #22ahahaha io parziale? leggendo i tuoi post non mi pare tu sia da meno, con la differenza chea te le checche sfrante ti mettono + a me -
Rico
23 mag 2009 - 15:19 - #23“Roberto Crescentini, delegato fistel-Cisl della Rsu di Videotime, ha denunciato una politica di risparmio di Mediaset (che dichiara di essere in “crisi”)”
Muahahah, ma Mediaset non era l’unica azienda a non sentire la crisi, quella che continuava a crescere e a salire in borsa, quella tutta rose e fiori, con gli arcobaleni e gli unicorni che ci pascolano felici?
Threepwood
23 mag 2009 - 15:19 - #24@g1us3
ma secondo te la pubblicità di mediaset (come quella che appare in tutte le reti) chi la paga?
ragazzi i prodotti pubblicizzati li paghiamo noi…aprite gli occhi una volta per tutte…nulla è gratis, specie in televisione…
Black_Bellemy
23 mag 2009 - 15:20 - #25Ormai si sa che, come la Rai non vive di soli soldi pubblici, Mediaset non vive di soli soldi provenienti dalla pubblicità, è una semplificazione inesatta, come dire che il cibo si divide in carne o pesce e che i politici si dividono in fascisti o comunisti.
Se i dipendenti vedono attorno a loro delle ingiustizie fanno bene a protestare. 2000 euro al giorno per due parrucchieri sono davvero tanti, è impossibile rimanere impassibili! E chissà quant’è pagata l’equipe che tinge Fede!
aldebaran85
23 mag 2009 - 15:40 - #26è da settembre che le tv del Signore e il governo dicono che va tutto bene … poi l’altro giorno in una intervista il ministro tremonti ha affermato che la crisi è passata
ci prendono tuttii in giro!!!
fiamma90
23 mag 2009 - 15:41 - #27 (nascondi)cioè dai scioperare perchè prendono 700 euro al giorno °_° c’è gente che ne prende 600 al mese O.o ma non diciamo stupidaggini dai O________o
white
23 mag 2009 - 16:05 - #28se hanno vinto la garanzia di soldi ne hanno.
fabio.21966
23 mag 2009 - 16:17 - #29Forse Berlusconi dirà che come la moglie anche i suoi dipendenti sono caduti vittime di un complotto comunista.
L’ottimismo sparso a piene mani sivvede che non funziona nè a casa sua nè in azienda.
Circa il comunicato non letto nel tg… beh non mi stupisce affatto
WorkerDefender
23 mag 2009 - 16:46 - #30 (nascondi)E’ ufficiale..questo Blog era forse l’unica cosa buona che parlasse di televisione,ora è diventato un cortile pieno di comari che sparlano e rosicano su questo o quell’altro..
Primo: Videotime non è licenziataria di Mediaset, ma società del gruppo Mediaset che gestisce la produzione, in tutti,dico TUTTI gli studi. Siano Palatino, Cinecittà, Elios, Cologno Monzese,Milano 2.
Secondo: Mediaset e tutte le sue associate sono un’azienda privata. Indipendentemente da chi sia il padrone, è una societa per Azioni, tra cui figurano azionisti quasi tutti i dipendenti. GLi sprechi ci sono, come in tutte le aziende,anche pubbliche come la RAI.
Terzo: Viene omesso che se i signori dipendenti vanno oltre le 7 ore di lavoro
( Sette,avete capito bene) gli straordinari vengono così ripartiti, dopo la prima ora straordinario al 30%, dopo la seconda al 65%..dalla terza in poi…il 200%..così come i festivi!!!! Per non parlare delle indennità di trasferta….
Quarto: La Rai,non è vero che non sciopera…le vertenze sono molteplici all’interno…solo che non viene portata alla luce..perchè poco interessante,in confronto a qualcosa che possa toccare Berlusconi….io sono antiberlusconiano….ma questa caccia alle streghe verso il nano di Arcore mi fa molto ridere.
I suoi avversari hanno dei mezzi che sembrano quelli degli americani negli anni di Eisenower…bisognerebbe aggiornarsi un pochino…Così come i redattori di questo blog dovrebbe saperne di più di tv e di quelloc he succede dentro,invece di copiare pari pari le agenzie!!!!
BAH!!!
chiara86
23 mag 2009 - 17:47 - #31@meravigliao
no la differenza è che a me dei voti non me ne frega nulla mentre te ne parli come se ne dipendesse la vita…e che tu spari cretinate mentre io cerco di ragionare al di là della mia posizione politica…
pampasosa
23 mag 2009 - 18:29 - #32 (nascondi)solidarieta’ ai censurati. questo blog sta diventando sempre meno democratico grazie ai mangiabambini
ALIVELL
23 mag 2009 - 18:45 - #33Non prendetevi a capocciate, i capelli basta lavarseli a casa ste troyone!!!
pampasosa
23 mag 2009 - 19:30 - #34 (nascondi)solidarieta’ ai censurati. questo blog sta diventando sempre meno democratico grazie ai mangiabambini
andreadagostino80
23 mag 2009 - 20:04 - #35che schifo….
The Truth Is Out There
23 mag 2009 - 20:04 - #36@ Meravigliao@
Il termine “sfranta” non è di dominio pubblico fra gli etero… sicuro di non nasconderci qualcosa? ^__^
pampasosa
23 mag 2009 - 20:43 - #37solidarieta’ ai censurati. questo blog sta diventando sempre meno democratico grazie ai mangiabambini
secondlife90
23 mag 2009 - 20:49 - #38CHE SCHIFO PER UNA PETTINATA 1300????
è QUESTA è L’ ITALIA IN CRISI…
CHE SCHIFOOOOOOO
Meravigliao@
23 mag 2009 - 22:46 - #39ho sempre detto di essere gay non è una novità! solo che io per fortuna mi distinguo…..e guarda un pò scopo ( e mi faccio scopare) pure a piu non posso….qua dentro le mie colleghette sfrante penso che non possono andare oltre una pippetta ecco perchè sono represse e si strappano i capelli per le signorine over 40 della tv di stato
Meravigliao@
23 mag 2009 - 22:47 - #40pampa facciamo conto che i nostri meno in realtà siano più! tanto la gentaglia che ce li mette è così infima che il loro voto in realtà fa specchio riflesso
Zoro!
23 mag 2009 - 23:14 - #41c’è la crisi e pagano i parrucchieri per una pettinat da 1 minuti pià ùdi 1000 ?????????????????
WorkerDefender
23 mag 2009 - 23:27 - #42Invece di mettere meno a casaccio, perchè qualcuno ( non io in particolare ) dice cose che danno fastidio, ed alzano la coperta di finto qualunquismo e,peggio ancora, stanano i finti intellettual-catto-comunisti, imparate ad affrontare un contradditorio sensato, e con fatti dimostrati. Io in televisione ci lavoro da prima che qualcuno di voi emettesse un vagito.
Quindi, fatemi il santo piacere di documentarvi…e di leggervi i libri di storia….che non fa mai male….e toglie quel senso di obnubilazione che sta pervadendo questa combriccola di portinaie acculturate. Anche se fate o avete fatto comunicazione all’università…non siete attendibili….venite in studio qualche mese..e imparerete che cosa è la televisione!!!
Francesco X
24 mag 2009 - 00:41 - #43Si, la storia della pubblicità, è stata già scritta quì nel corso di questi anni. Non c’ è bisogno dell’ esclamazione da sottutto io:”Poveri ingenui che siete” please.
Non so se sia proprio questa, ma “Report” aveva riportato come un prodotto più è pubblicizzato, è più ha un costo in più. Pardon il gioco di parole.