Home Notizie Milano – Roma, sospiro di sollievo: il refresh ha funzionato

Milano – Roma, sospiro di sollievo: il refresh ha funzionato

Milano – Roma | La puntata del 14 novembre 2016.

pubblicato 14 Novembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 15:55

Quando si parla di programmi del passato e del tentativo di riportarli in auge dopo anni trascorsi in naftalina, si presenta puntuale il classico corto circuito: i programmi di un tempo si rivelano inadatti all’epoca attuale e, quindi, progredisce il rimorso di non averli lasciati riposare in pace nel cimitero catodico, arrendendosi ad uno stato di irrisolvibile nostalgia.

Per quanto riguarda il ritorno in tv di Milano – Roma, il timore risiedeva proprio in questo: rovinare il ricordo di un bel programma, un reality show ante-litteram realizzato in un’epoca pre-factual dove si poteva ancora sperimentare molto, con un prodotto branded-content freddo e inutilmente moderno.

Così, fortunatamente, non è stato.

Il refresh di Milano – Roma, infatti, ha funzionato alla grande grazie soprattutto ad un’intelligenza autorale, difficile da trovare, che ha dato vita ad un’opera di ammodernamento leggera e non troppo sconvolgente.

L’idea di inserire la Gialappa’s Band, ad esempio, non ha snaturato il format originario anche se, durante i loro interventi, Milano – Roma, sostanzialmente, smette di essere un docu-reality e diventa una sorta di talk show sui generis on the road.

Ma va assolutamente bene così.

Probabilmente, riproporre programmi di tanti anni fa e adattarli ai nostri tempi nella propria forma originale può rivelarsi un errore perchè semplicemente, o anche banalmente, ciò che piaceva 15 anni fa non è sicuro che possa piacere anche adesso.

Questo Milano – Roma 2.0 è un programma che può assurgere al ruolo di apripista per altre operazioni revival di questo tipo in futuro.

  • 23:43

    Inizio trasmissione. I protagonisti di questa puntata, Giulia Salemi e Giancarlo Magalli, si presentano con la Gialappa’s Band. Salemi: “Magalli è funny”. Magalli: “Conosco la Salemi in entrambe le versioni”.

  • 23:47

    Magalli e la Salemi salgono a bordo dell’automobile e partono da Roma alle ore 13:37. Si parla dei social network. Magalli: “Hanno dato lavoro a tanti imbecilli”. Giulia Salemi parla del vestito indossato a Venezia: “Io sotto quel vestito ho un cervello e un anima. Quando passiamo a Venezia, te ne parlo…”.

  • 23:51

    Interviene la Gialappa’s. Giulia Salemi: “Io sono una mutandona. Indosso intimo per nulla provocante”. La Salemi: “Aggiungo parole in inglese e spagnolo quando parlo”. Magalli: “Aggiungi pure l’italiano!”. La Gialappa’s chiede la biografia alla Salemi.

  • 23:58

    Giulia propone a Magalli di fare un team. Gialappa’s Band: “Se si aggiunge qualcun altro diventa una gang bang!”. Magalli parla della madre di Giulia: “Ci siamo baciati a lungo. Abbiamo baciato un verme insieme”. Giulia è arrivata terza a Miss Italia e a Pechino Express. Magalli: “Giulia è come Toto Cutugno”.

  • 00:02

    Magalli parla della sua “candidatura” a presidenza della Repubblica: “Ho perso per 2 voti”. Magalli ha anche rifiutato Don Matteo: “Ho detto no per stare con la mia famiglia che per questa decisione mi ha preso in calcio”. La Salemi: “Da piccola, ho sbattuto la testa contro un tavolo”. Giulia passa da Fabri Fibra a Manzoni.

  • 00:06

    La Gialappa’s Band zittisce la Salemi che fa l’offesa. Il tempo sta cambiando. Salemi: “Sono ipermeteoropatica”. Si parla di vacanze. Magalli: “Ho visitato quasi tutto il mondo. Il medioriente è sempre stato turbolento”. Toccando qua e là, Giulia Salemi mette le quattro frecce.

  • 00:10

    Salemi: “Milano è troppo superficiale. Voglio verità nella mia vita”. Magalli ama Londra. Salemi: “Vorrei andare al museo di Picasso di Amsterdam…”. Magalli parla del suo primo amore: “Ora vive in Brasile”. Gialappa’s: “Pur di non vederti!”. Magalli: “L’ho vista oggi a 70 anni, sono inorridito”.

  • 00:14

    Giulia Salemi si entusiasma per un arcobaleno. Magalli: “Sogno nel cassetto? Arrivare a Milano il prima possibile!”. Prima sosta nell’Autogrill. Salemi: “Non ho mai fatto l’Autogrill a ponte!”. Magalli: “Non lo devi fare tu, è già fatto!”. La Salemi fa un video con Instagram Stories.

  • 00:18

    Si parla di corteggiamento. Magalli: “E’ come la pesca. Mi piace pescare ma non mangio il pesce”. Salta fuori che la Salemi non fa sesso da 2 anni: “Sono single da 2 anni. Non riesco a fare sesso da single, ho un blocco psicologico, me l’ha passato mia madre”.

  • 00:22

    Giulia Salemi vuole trovare un fidanzato e propone a Magalli una rubrica a I fatti vostri. Magalli ha il titolo: “Porcobello!”. Magalli torna a parlare di corteggiamento: “La mia è una tesi ardita. E’ come dire che il momento più divertente dell’ottovolante è la fila”. Magalli parla di Non Stop e la Salemi si addormenta.

  • 00:27

    Magalli: “Non ho mai avuto una storia con una collega. Le donne che fatto questo mestiere fanno una vita disgraziata. Mi è capitata una volta ma è durata poco”. Giulia: “Nella vita bisogna darsi da fare. Da 3 anni, mi faccio un mazzo così. Mai raccomandata”.

  • 00:31

    La Salemi parla di sé da 4 ore. Gialappa’s: “Ma ora parliamo di Giulia Salemi!”. Magalli è vigile onorario: “Per 7 anni, ho fatto la notte con una pattuglia. Ho visto aspetti di Roma che non conoscevo”.

  • 00:35

    Giulia Salemi: “Da piccola, ero una bulletta. I miei genitori mi hanno fatto capire che sbagliavo…”. Giulia chiede di guidare: “E’ bello rischiare la vita!”. Si ritorna a parlare di fidanzati. Giulia: “Non mi corteggia nessuno”. Magalli: “Forse ritorneranno quando diventerai afona!”.

  • 00:39

    Giulia viene interrogata sul codice stradale: “Se piove? Non può piovere per sempre”. La Salemi vuole “fare serata” a Milano con Magalli e la Gialappa’s. Magalli: “Non voglio diventare nonno. Ho fatto sterilizzare le mie figlie!”. Approfittando del traffico, la Salemi esce quasi completamente dal finestrino. Magalli improvvisa una canzone sull’endorfina: “La mia credibilità è rimasta a Roncobilaccio”.

  • 00:41

    Gialappa’s: “Magalli deve tornare a Roma, lo accompagni tu, Giulia?”. Magalli fa segno di no alla telecamera. La Salemi indossa il gilet catarifrangente.

  • 00:43

    Giulia Salemi e Giancarlo Magalli arrivano a Milano. La Gialappa’s Band chiede i voti. La Salemi dà tutti voti altissimi a Magalli. Magalli: “E’ stata un’esperienza, come disse il marito di Lorena Bobbit”. Fine trasmissione.

Milano – Roma è un docu-reality che andrà in onda su Rai 2 ogni lunedì sera, alle ore 23:45, a partire da stasera, lunedì 14 novembre 2016.

Il programma, che vede due vip ripresi durante un viaggio in automobile di circa 600 km sull’Autostrada del Sole, da Milano a Roma, in questa nuova edizione vede la partecipazione della Gialappa’s Band.

Milano – Roma | Puntata 14 novembre 2016 | Anticipazioni

Dopo 16 anni, torna Milano – Roma, il programma che andò in onda dal 1998 al 2000 su Rai 3.

La nuova edizione sarà composta da 7 puntate. Le coppie che si confronteranno lungo l’Autostrada del Sole saranno Giancarlo Magalli e Giulia Salemi (i protagonisti di stasera), Diego Abatantuono e Dino Abbrescia, il Mago Forest ed Elisabetta Gregoraci, Erri De Luca e Geppi Cucciari, Carlo Lucarelli e Bruno Barbieri, Costantino Della Gherardesca e Giulia Innocenzi, Giovanni Floris e Don Mauro Leonardi.

La Gialappa’s Band si “prenderà cura” della coppia di turno durante il viaggio, interrompendo le chiacchiere con curiose sollecitazioni e ascoltando tutto ciò che i due protagonisti diranno durante il tragitto. Carlo Taranto, Marco Santin e Giorgio Gherarducci sapranno tutto dei due ospiti e, quindi, aiuteranno ognuno dei due compagni di viaggio a conoscere meglio l’altro.

Milano – Roma. In viaggio con i Gialappa’s è un programma realizzato da ZeroStories TV e prodotto da Autostrade per l’Italia.

Milano – Roma | Dove vederlo

La puntata di Milano – Roma andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 23:45, su Rai 2.

La puntata sarĂ  disponibile anche in streaming su Rai Play.

Il giorno dopo, la puntata sarĂ  visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv.

Milano – Roma | Second Screen

Milano – Roma è presente sul web con una sezione a parte sul sito Rai.it, dove è possibile rivedere le vecchie puntate.

Il programma che vede la presenza della Gialappa’s Band si può trovare anche su Facebook con la pagina ufficiale di ZeroStories TV.

Milano – Roma si può commentare su Twitter con l’hashtag ufficiale che è il seguente: #milanoroma.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 23:45.