Home Serie Tv The Big Bang Theory: il Dr. Sheldon Cooper ispira il nome di una nuova ape

The Big Bang Theory: il Dr. Sheldon Cooper ispira il nome di una nuova ape

Il personaggio della comedy CBS è stato fonte d’ispirazione per un biologo brasiliano che l’ha omaggiato chiamando una nuova specie di ape Euglossa Bazinga.

3 Gennaio 2013 13:27

Quando la realtà e la fiction si incontrano possono accadere anche cose simili: il Dr. Sheldon Cooper di The Big Bang Theory ha ispirato un biologo che, per rendere omaggio al personaggio interpretato da Jim Parson, ha dato ad una nuova specie di ape il nome di Euglossa Bazinga.

Cosa è successo? In Brasile il biologo Andre Nemesio della Universidade Federal de Uberlandia ha scoperto una nuova specie di ape orchidea, terribilmente simile alla comune ape orchidea del Brasile occidentale e ha pensato di chiamarla con la parola tanto amata da Sheldon, “Bazinga”:

La parola specifica onora l’intelligente, divertente e accattivante personaggio del “nerd” Sheldon Cooper, brillantemente interpretato dall’attore americano James Joseph “Jim” Parsons nello show CBS The Big Bang Theory. La sua parola preferita, Bazinga, viene usata quando il personaggio sta ingannando / si sta prendendo gioco di qualcuno. Ho scelto questa parola per rappresentare il suo personaggio. Euglossa Bazinga ci ha ingannato per un po’ di tempo a causa della sua somiglianza con la Euglossa Ignita, quindi ho pensato di chiamarla Bazinga.

Il produttore esecutivo dello show Steven Molaro ha ringraziato pubblicamente il biologo:

Siamo sempre molto lusingati quando la comunità scientifica apprezza il nostro show. Sheldon sarebbe onorato di sapere che il nome Euglossa Bazinga è stato ispirato da lui. Infatti, dopo i Mothra e i grifoni, le api sono le sue creature volanti preferite.

Ricordiamo che Sheldon Cooper ha anche un asteroide che porta il suo nome, il 246.247 Sheldoncooper. Non nascondo che, se mi trovassi nei panni degli altri protagonisti della serie, un pizzico d’invidia la proverei…

Foto| Smithsonian.com