Home Notizie Monaco: Rainews24 e Tg3 mandano in onda video sparatoria, ma è una esercitazione

Monaco: Rainews24 e Tg3 mandano in onda video sparatoria, ma è una esercitazione

Le immagini in realtà risalgono ad una esercitazione antiterrorismo compiuta a Manchester nel maggio scorso. Rainews24 si è poi scusata su Facebook per l’errore

pubblicato 23 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 22:13

UPDATE 00.14 Il video dell’esercitazione antiterrorismo di Manchester è stato trasmesso anche dal Tg3, nell’edizione delle ore 19. Il corrispondente Rino Pellino si è detto sicuro che le immagini si riferissero al centro commerciale di Monaco (clicca qui per ascoltare le parole, dal minuto 28.30).

Monaco: Rainews24 manda in onda video sparatoria, ma è una esercitazione. Poi si scusa

RaiNews24 oggi, per coprire la notizia della sparatoria in un centro commerciale a Monaco di Baviera, nell’edizione delle ore 19 ha commesso un errore, trasmettendo un video (lo trovate in apertura di post) di una esercitazione compiuta a Manchester e risalente ad alcuni mesi fa. A riconoscerlo è la testata stessa, che sulla pagina Facebook ufficiale si scusa:

ATTENZIONE, le immagini mandate in onda da Rainews24 nel corso dell’edizione delle 19 , e che mostravano gente ferita a terra, si riferivano a una esercitazione tenutasi a Manchester nel mese di maggio e non, come erroneamente riferito, ai fatti di Monaco. Chiediamo scusa ai nostri telespettatori e ringraziamo quanti ci hanno segnalato l’errore

In base alle segnalazioni di alcuni utenti su Twitter, quelle stesse immagini sarebbero state mandate in onda anche dal Tg3.

Su La7 durante l’edizione speciale del Tg la regia ha mandato in onda immagini che ritraevano alcune persone ferite a terra. Pochi secondi dopo il direttore Enrico Mentana ha precisato che l’attinenza del video con i fatti di Monaco non è certa.


2016-07-22_232811.jpg