Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Confronto target Amici vs X Factor

Analisi Auditel – Confronto target Amici vs X Factor

In attesa che domani sera si diano fuoco alle polveri –perdonateci per una volta il termine fin troppo ardito– dell’epico scontro diretto fra Amici ed X Factor, i due talent show della televisione italiana, facciamo ora un ricco antipasto a base di numeri con questa nostra analisi dedicata intermente ai target che seguono i due

di Hit
pubblicato 16 Marzo 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55


Analisi Auditel – Confronto target Amici vs X Factor

In attesa che domani sera si diano fuoco alle polveri –perdonateci per una volta il termine fin troppo ardito– dell’epico scontro diretto fra Amici ed X Factor, i due talent show della televisione italiana, facciamo ora un ricco antipasto a base di numeri con questa nostra analisi dedicata intermente ai target che seguono i due programmi. Un modo per vedere, prima dello scontro diretto, come è diviso il pubblico delle due trasmissioni, fotografandoli nelle ultime due puntate andate in onda. La nostra analisi prevede l’esame dei dati riguardanti le classi sociali, il titolo di studio, l’età, il sesso e le aree geografiche. Tutti i dati sono rappresentati visivamente nei grafici che sono pubblicati come sempre subito dopo il continua. Partiamo dal primo grafico che riguarda le classi sociali ed il livello d’istruzione.

I dati che riguardano le caratteristiche sociali ed economiche delle famiglie prese in esame in questa analisi sono state divisi in tre classi: “MA” cioè la vasta classe media con livelli medio alti sia d’istruzione che di reddito (la seconda per categoria d’ampiezza, 31,3%). “MB” la categoria più ampia, 31,9% che racchiude livelli socio economici medio-bassi: famiglie monoreddito piuttosto numerose, con livelli d’istruzione inferiori. “AA” sono le famiglie più ricche e colte, il 14,2% della popolazione. Sempre nel medesimo grafico troverete anche i dati per livello d’istruzione. Nel segmento “MA” Amici prevale raccogliendo il 20,47% contro il 16,55% di X Factor. Nella classe “MB” Amici totalizza il 26,48% contro il 12,99% del talent di RaiDue. La classe “AA” vede prevalere X Factor con il 24,34% contro il 19,4% di Amici.

Nei dati per titolo di studio c’è una netta vittoria di X Factor fra i laureati, dove raccoglie il 29,46% contro il 19,02% di Amici. Successi nei livelli inferiori d’istruzione per Amici che raccoglie il 22,35% fra i telespettatori con la maturità ed il 23,44% fra quelli fermi alla scuola dell’obbligo. Passiamo ora al grafico che fotografa i target riguardanti l’età ed il sesso. Partiamo dai giovanissimi col target 4-14 anni che registra il 31,03% per Amici contro il il 14,86% per XF. Netta vittoria di Amici anche nei giovani fra i 15 ed i 24 anni con il 34,99%, X Factor si ferma al 13,86%. Idem nel target 25-34 anni ma con una forbice che si riduce però a soli 5 punti. Ancora più equilibrato il dato 35-44 anni con amici al 26,87% ed X Factor al 25,58%. Di nuovo più ampia la forbice fra i due programmi negli over 65 che dimostrano di preferire decisamente il talent condotto da Maria De Filippi.

Passando ai sessi piuttosto equilibrato il dato riguardante il target maschile che segue ambedue i programmi nella misura del 14%. Mentre è netta la preferenza fra le femmine verso Amici che totalizza infatti in questa categoria di pubblico il 31,09% contro il 16,39% di X Factor. Passiamo ora al grafico dedicato ai target per aree geografiche. Piuttosto equilibrato il dato del nord che vede Amici al 19,78% a fronte del 18,76% del talent show di Rai2. Più andiamo verso sud e più la forbice fra le due trasmissioni si fa ampia. Infatti il dato che riguarda il centro è del 18,09% per Amici contro il 13,65% per X Factor. Ancora più netto il vantaggio per il talent di Canale5 nel dato del sud-isole con Amici al 30,51% contro il 12,08% di X Factor. Un ultimo dato è quello sull’ampiezza dei centri urbani: nei medio-piccoli Amici registra il 23,81% contro il 15,34% di X Factor. Mentre nei centri medio-grandi totalizza il 20,99% contro il 15,22 di X Factor.

Amici di Maria De Filippi