Home Amici di Maria De Filippi Maria De Filippi: “Voglio che Amici si colleghi con X Factor”. Marano dice no: “Prima finiamo la sfida”

Maria De Filippi: “Voglio che Amici si colleghi con X Factor”. Marano dice no: “Prima finiamo la sfida”

A due giorni dalla Grande Guerra dei talent show di casa nostra Maria De Filippi ha proposto un armistizio, lanciandosi ancora una volta in prima linea nella campagna pro RaiSet. La clamorosa proposta lanciata alla concorrenza – secondo quanto riporta Repubblica – è quella di realizzare un collegamento speciale tra Canale 5 e RaiDue nel

15 Marzo 2009 12:50

mazzocchi x factor martedì

A due giorni dalla Grande Guerra dei talent show di casa nostra Maria De Filippi ha proposto un armistizio, lanciandosi ancora una volta in prima linea nella campagna pro RaiSet. La clamorosa proposta lanciata alla concorrenza – secondo quanto riporta Repubblica – è quella di realizzare un collegamento speciale tra Canale 5 e RaiDue nel bel mezzo della prima sfida diretta tra i due show rivali.

amici semifinale La conduttrice di Amici avrebbe chiamato il suo vecchio amico Giorgio Gori, patron della Magnolia che produce X Factor ma anche ex-addetto ai lavori Mediaset, lanciandogli l’idea più coraggiosa dell’anno. C’è chi dice che la sua iniziativa scaturisca da una posizione di forza, visto che è evidente il più ampio bacino di ascolti garantito da Amici, peraltro alle battute finali, rispetto al più modesto X Factor.

Proprio per questo Antonio Marano, non appena ha appreso la notizia, ha detto categoricamente no. Il direttore di RaiDue non ha apprezzato, infatti, il brutto tiro giocatogli da Mediaset in seguito all’annuncio dello spostamento di X Factor al martedì. La paura che si respira negli studi di Via Mecenate è quella di un grande bagno di sangue, che azzeri tutti gli sforzi fatti da X Factor per migliorare la media della seconda edizione rispetto alla prima.

amici x factor

Considerato che anche Fiorello non ha fatto il miracolo e il programma non riesce a raggiungere la soglia dei 3.500.000 questo sodalizio non s’ha da fare, perché per RaiDue potrebbe costituire un segno di resa in partenza. Così lo dà a vedere Marano:

“La verità è che io alle ore 21 parto dal 4 per cento, Amici prende la linea al 27 per cento. Noi abbiamo margini di miglioramento e la tenuta di X Factor contro il Grande Fratello quand’era al lunedì fa paura, vedi la controprogrammazione. Il problema non è solo di share ma di target, perché il nostro è il programma più giovane della Rai. La mia competizione è forte, leale, senza confusioni di ruolo. Ora noi dobbiamo consolidarci, tenere la posizione. La presenza di Maria De Filippi a Sanremo per me è stata un errore ma Sanremo se l’è potuta permettere, io non sono Sanremo. Quando anch’io sarò forte come Sanremo la inviterò volentieri. Ma prima si finisca la sfida”.

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De FilippiRai 2