Home Grande Fratello Grande Fratello 9 – l’eliminato Tommaso De Mottoni a TvBlog: “Non sono snob, mi piace solo provocare per vedere le reazioni delle persone”

Grande Fratello 9 – l’eliminato Tommaso De Mottoni a TvBlog: “Non sono snob, mi piace solo provocare per vedere le reazioni delle persone”

Ieri sera nell’ottava puntata di Grande Fratello è stato eliminato l’aristocratico Tommaso De Mottoni, criticato dagli inquilini e dal pubblico per il suo atteggiamento snobistico. Lo abbiamo intervistato per voi.Ti aspettavi di uscire ieri sera?“Mi sarei stupito del contrario. Sono entrato per ultimo e il pubblico ha avuto meno possibilità di conoscermi rispetto ad altre

di share
3 Marzo 2009 13:58

Tommaso De Mottoni - Grande Fratello 9
Ieri sera nell’ottava puntata di Grande Fratello è stato eliminato l’aristocratico Tommaso De Mottoni, criticato dagli inquilini e dal pubblico per il suo atteggiamento snobistico. Lo abbiamo intervistato per voi.

Ti aspettavi di uscire ieri sera?

Mi sarei stupito del contrario. Sono entrato per ultimo e il pubblico ha avuto meno possibilità di conoscermi rispetto ad altre persone. Inoltre ho notato che è emersa solo una parte del mio carattere, la più superficiale“.

La tua clip di presentazione già mostrava un modo di fare quasi provocatorio. Era voluta per far clamore o sei proprio così?

Non ho visto la clip, ma le persone che mi sono vicine e che l’hanno vista non mi hanno riconosciuto in quel filmato“.

Dal filmato traspariva una persona che pulisce le scarpe con lo champagne e che gode, testualmente, “nel veder soffrire la plebe” mentre si fa la sauna. Non ti pare superato come discorso nel 2009?

Ribadisco, la clip non l’ho vista. Per quanto riguarda il discorso dello champagne che ha tirato fuori anche Signorini ieri sera volevo sottolineare che in un momento come questo è importante utilizzare tutto quanto si ha a disposizione. Uno champagne sgasato o del prosecco sono per un discorso di tenore alcoolico e di caratteristiche organolettiche l’ideale per sgrassare la pelle senza rovinarla. Hanno sì un po’ d’alcool, ma non troppo. Quindi il modo migliore per riciclare una bevanda che il giorno dopo è imbevibile, può essere quello di utilizzarla per pulire le scarpe e magari poi lucidarle con con una crema idratante. La principessa Sissi ci sputava sopra e io uso lo champagne sgasato. Questo non significa usare il Don Perignon dell’84 “.


Tommaso De Mottoni - Grande Fratello 9 Quindi non è stato quello un modo anche sfrontato per mostrare la tua ricchezza?

Io non sono per niente ricco. Sono una persona normalissima, mi hanno dipinto come fossi un magnate: ho delle responsabilità e per me il lavoro è sinonimo di responsabilità, di rispetto e impegno. Sicuramente quello che sono è meno televisivo di quello che si è visto. Anche i ragazzi della casa, persino Siria, se ne sono accorti. Lei stessa mi ha detto qualche giorno fa ‘Alla fine anche tu hai un cuore…’. Ho il fare provocatorio, mi piace farlo e mi piace anche essere frainteso per scremare le persone superficiali e me ne prendo tutte le conseguenze. Chi vuole andare oltre, ha pane per i suoi denti.”

Però il tuo atteggiamento verso Marcello prima e poi con Ferdi dopo è parso quasi offensivo non credi?

Se hai visto il live, è stato Marcello a dire di fare le pulizie, io gli avevo detto di preparare il pane. E mentre lui puliva i vetri io reggevo lo straccio. Era lui che diceva cosa fare. A me piace anche scherzare, tipo quando ho detto da subito che il bagno era un cesso. Però, come ci scherzavo, allo stesso tempo lo pulivo, perchè secondo me ironizzare sulle cose in modo irriguardoso è il miglior modo per sdrammatizzarle e farle con più piacere. Non mi sono posto dal poggiuolo di Versailles come mi hanno messo nel video di ieri, peraltro divertente. Quel video è stato esemplare di tutto quanto. Per me che ho la coscienza a posto e non ho fine classista o senso di superiorità diventa un simpatico modo di scherzare, per altri che non mi conoscono, il contrario. Io uso lo spirito del Marchese del Grillo con Aronne Piperno“.

E come ti poni verso Gianluca che si è irritato profondamente con te in quella discussione sulle disparità sociali?

La cosa rilevante di quella discussione è stato quello che è successo dopo: sono stato io a cercare Gianluca per dirgli che in questo genere di diatribe si finisce tutti per fare una pessima figura. Magari vengono fuori cose di me che possono portare ad esprimere un apprezzamento delle differenze sociali e invece da parte sua può passare per quello che non è. Lui stesso ha detto che non è uno strozzino, parola che non avevo minimamente usato quindi certi tipi di liti sono degradanti per tutti. E gli ho chiesto di evitarle. Quello che è invece accaduto dopo è stato chiaro: è andato dai ragazzi e mi ha accusato di aver fatto disparità sociale.”

Quindi rifiuti a priori l’etichetta che ti è stata data di essere snob?

Casomai io sono nob, nobitilitatis. Rifiuto questa etichetta perchè non ho fatto nulla di snob. Se poi chiedere di mangiare con la bocca chiusa, indossare una maglietta a tavola, evitare di sputare il pollo in faccia ai commensali è un atteggiamento snob, dobbiamo tutti prendere in mano il dizionario. Uno snob non si mette a pulire ogni mattina“.

Coinquilini a parte, resterai nella storia del Grande Fratello come quello più polemico nei confronti del GF stesso. Come mai ti sei spinto così oltre?

Il problema, se ti riferisci alla mia irritazione quando l’altro giorno non mi facevano entrare in confessionale, non era quello. Ci sono anche altri aspetti contrattuali che ovviamente sono riservati. Dico solo che l’episodio è irrilevante ed è stato una goccia in un oceano che andava a riempirsi da due settimane“.

Tommaso De Mottoni y Palacios - Grande Fratello 9 E lo sciopero del sonno lo inserisci in questo oceano?

No, quello è stato un simpatico modo per dire che non mi piaceva mangiare il pane“.

Tornerai ora al tuo lavoro di imprenditore o avevi pensato a poter sfruttare questa tua partecipazione a livello di spettacolo?

Più che imprenditore sono libero professionista. Tornerò a produrre le cose con le mie mani e a vederle crescere con dedizione“.

Una nostra lettrice, Bianca, è rimasta colpita da te e chiede se sei fidanzato, altrimenti si propone. Cosa le diciamo?

Le rispondo che sarei lieto di conoscerla!

Chi vince?

Vincerà il buonismo. Sicuramente Siria“. (Share)

Alessia MarcuzziCanale 5Grande Fratello