Home Che Tempo Che Fa Vittorio Sgarbi attacca Fabio Fazio e Massimo Gramellini: “Penosa coppia di fatto”

Vittorio Sgarbi attacca Fabio Fazio e Massimo Gramellini: “Penosa coppia di fatto”

Il duro attacco di Sgarbi per un commento dei due sulla vicenda del libro mostrato dalla sorella Elisabetta ai funerali di Umberto Eco.

pubblicato 28 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:04

Vittorio Sgarbi si è molto arrabbiato con Massimo Gramellini e Fabio Fazio per la puntata di ieri di Che Fuori Tempo Che Fa e, come al suo solito, ha espresso il disappunto senza tanti giri di parole (affidandolo ad uno stato su Facebook). Ma prima di leggere le parole al vetriolo usate dal critico d’arte cerchiamo di capire a quale momento della puntata di ieri si riferisce.

Ci pare di capire che Sgarbi se la sia presa per il commento di Gramellini e Fazio – all’interno dello spazio iniziale Le parole della settimana – alle polemiche che hanno riguardato la sorella, Elisabetta Sgarbi (direttrice de La Nave di Teseo, casa editoriale fondata da Eco), per il libro inedito di Umberto Eco mostrato in pubblico (e in tv) nel giorno dei funerali dello scrittore presso il Castello Sforzesco di Milano.

elisabetta-sgarbi.jpg

Queste le parole di Gramellini sulla vicenda, dopo averla brevemente introdotta (QUI il video):

Ora si può discutere sull’opportunità di vendere un libro in presenza del cadavere dello scrittore.. Però trovo ipocrita indignarsi, perché chi ascoltava in quel momento in televisione Elisabetta Sgarbi era interessato a tutto ciò che riguardava Eco, quindi anche a ricevere informazioni sull’imminente uscita del libro inedito. Io mi limito a fare un altro genere di considerazione. Cosa avrebbe detto o scritto l’intellighenzia culturale italiana se durante i funerali di un autore Mondadori Marina Berlusconi avesse sfoderato dalla borsetta il suo ultimo inedito? Diciamoci la verità, siamo tutti commercianti, a destra e a sinistra. E chi lo nega è un ipocrita. Tra l’altro non c’è nulla di male ad essere commercianti, a vendere una cosa che si è fatta col cuore.. Il doppiopesismo è una cosa che non mi piace..

A Vittorio Sgarbi queste parole non sono andate giù e su Facebook ha attaccato Fazio e Gramellini senza mezzi termini parlando di “attacco” alla sorella:

    GRAMELLINI E FAZIO, UNA PENOSA COPPIA DI FATTO
    Una penosa coppia di fatto, Massimo Gramellini e Fabio Fazio, hanno osato attaccare mia sorella per avere mostrato il nuovo libro di Umberto Eco, pubblicato dalla casa editrice di Eco, al funerale di Eco.
    Due piccoli killer. I quali pretenderebbero che, per ricordare un uomo che ha vissuto per i libri, s’ignorassero i suoi libri.
    In compenso Gramellini scrive libri che vende grazie alla complicità del suo partner, cercando di commuovere con i buoni sentimenti e speculando persino sulla morte di sua madre.
    Si possono, dunque, vendere libri con l’esibizione del proprio dolore e non si può onorare un regista ricordando i film che ha fatto, un musicista facendone sentire le musiche, uno scrittore mostrandone i libri?
Che Tempo Che FaFabio Fazio