Ascolti TV USA dal 26 gennaio al 1 febbraio 2009 - Errata corrige Super Bowl, Office battuto da Idol

TvBlog Awards 2009


super bowl winnersInutile chiedersi chi e' in testa alla classifica Top 20 degli ascolti di questa settimana: quando c'e' in giro il Super Bowl non ci sono rivali. (A proposito, se volete vedere tutti gli spot, vi rimando ai relativi post). Innanzitutto il colpo di scena: mentre i primi dati vedevano questo come il SECONDO match piu' visto della storia, il ricalcolo da parte di Nielsen smentisce il primo dato pubblicato: questo E' stato il Super Bowl piu' visto di sempre: 98,7 milioni di spettatori (ne furono contati 95,4 il giorno successivo) contro 97,4 del 2008. Questo a riprova di quanto siano inaffidabili i dati day-by-day americani.

Mentre e' interessante notare come non sia stata azzeccata l'idea di posizionare The Office subito dopo la fine dell'evento dell'anno: American Idol ha fatto meglio (e non di poco!) con ben tre puntate trasmesse questa settimana. Tutte e tre (27, 25, 24 milioni di ascoltatori) hanno indirettamente battuto The Office post-Bowl, che si e' dovuto accontentare di un 23 scarso. Approfondiamo la questione in questo altro post.

Come sempre ottimo risultato per CSI e NCIS e ottimo riscontro per House su Fox (la cui puntata numero 100 e' andata in onda proprio questa settimana) e che si posiziona al numero 9 della classifica. Notate anche i numeri clamorosi delle repliche (The Mentalist e Two and Half Men): dite che gli spettatori americani si saranno accorti che erano effettivamente dei repeats?! Dopo il salto, i 20 programmi piu' visti della settimana e altre osservazioni.

chart audience

Dati Individui - Top 20 programmi piu’ visti
Viewers = spettatori, in migliaia
RATING = numero % sul totale delle famiglie americane con televisore
SHARE = numero % sul totale di famiglie effettivamente davanti al televisore
LIVE+SD= dato di coloro che hanno seguito il programma “live” e che l’hanno rivisto tramite DVR entro 24 ore dalla messa in onda.
18-49 Rank= classifica programmi piu’ visti per il target commerciale piu’ interessante.

Fox azzecca la tripletta 24, Lie to me (novita') e Fringe, seguita a ruota da Lost 5 che comunque totalizza 11 milioni di appassionati. Finalmente NBC ce la fa ad entrare nella classifica con un prodotto slegato dal Super Bowl ovvero il reality Biggest Loser, dedicato a persone obese che tentano di perdere i chili in eccesso. Vedremo come sara' andata la puntata di Chuck in 3-D trasmessa dopo il Super Bowl, la prossima settimana.

Partito bene un altro reality su Fox: Hell's Kitchen che vede impegnati una serie di aspiranti cuochi a cercare di convincere il terribile chef Gordon Ramsay di essere in grado di condurre un ristorante e soprattutto di saperci fare tra i fornelli, in cucina. Come avevo segnalato la scorsa settimana i reality stanno invadendo le reti generaliste, mentre le principali novita' telefilmiche si riversano sui cable network (tra poco qualche dato d'ascolto anche relativo ai cable). Subito dietro a Hell's Kitchen un altro reality (appunto): The Bachelor di ABC.

Vi segnalo inoltre che Fox e' al momento leader di ascolti nella fascia 18-49, essendo riuscita a strappare il primato a CBS. Dopo 19 settimane nella stagione televisiva 2008/9, Fox ha infatti raggiunto una media di 4,04 milioni di adulti 18-49 (in media) contro i 3,9 di CBS. E il gap sembra destinato a crescere soprattutto grazie all'effetto "American Idol". CBS pero' continua ad essere leader assoluto di ascolti della stagione, senza alcuna possibilita' di ripresa dalle altre reti. Fox pero' dovrebbe riuscire a passare al secondo posto, riuscendo a scavalcare ABC. NBC si e' ripresa grazie al Super Bowl, ma si prospettano i soliti guai per le settimane a venire. I numeri di CBS parlano di una media di 11.21 milioni di spettatori, seguiti da ABC (8,49 milioni) e Fox (8,46 milioni). Restringendo ulteriormente il target ai 18-34, Fox e' al top della classifica, seguita da NBC e ABC.

  • shares
  • +1
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: