Programmi Rai 3 oggi

Rai 3
-
00:30
Appuntamento al cinema
Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia.
5 min approfondimento -
00:35
Fuori Orario. Cose (mai) viste
Di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta QUANDO DI NUOVO LA TERRA RISPLENDERÀ PER VOI. 25 aprile: letteratura, cinema, paesaggio a cura di Roberto Turigliatto
10 min Intrattenimento -
00:45
La torta di Riccio
Tratto da un capitolo di "Una questione privata" di Beppe Fenoglio, "La torta di Riccio" racconta un episodio della Resistenza. Un ufficiale fascista dell'esercito di Salò è incaricato di fucilare per rappresaglia due ragazzi, staffette partigiane prigioniere. Gli altri episodi sono tratti da racconti di Cesare Pavese e Davide Lajolo.
25 min Intrattenimento -
01:10
Les Gens Du Lac
Il film rievoca l'attività al servizio della Resistenza di due pescatori sul lago di Ginevra durante l'Occupazione nazista.
15 min Intrattenimento -
01:25
I morti rimangono con la bocca aperta
1944. Appennino Centrale. Il paesaggio innevato è testimone della fuga di quattro partigiani braccati che cercano un rifugio. Mentre vagano nella tormenta incontrano una giovane ragazza.
85 min Intrattenimento -
02:50
Come una perla mimetizzata tra le alghe
Un film dedicato a Beppe Fenoglio, ai luoghi della sua vita e delle sue opere. Il racconto per immagini del viaggio di due ragazzi, in quattro stagioni attraverso uno spazio unico alla ricerca di un'anima. Trattare il "materiale" Fenoglio porta a lavorare costantemente su un limite molto sottile che dal particolare si eleva all'universale.
130 min Documentari -
05:00
Dalla nube alla resistenza
Film in 2 parti. La prima, tratta da 6 dei 27 Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese, ricrea il mondo del mito, dove gli dei hanno un'influenza fondamentale sulle vite degli uomini. La seconda, tratta da La luna e i falò di Pavese, racconta l'incontro tra un uomo detto "bastardo" tornato dall'America dopo la Liberazione, e Nuto, il falegname musicista.
60 min -
06:00
Fuori orario. Cose (mai) viste
Di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta QUANDO DI NUOVO LA TERRA RISPLENDERÀ PER VOI. 25 aprile: letteratura, cinema, paesaggio a cura di Roberto Turigliatto
60 min Intrattenimento -
07:00
Protestantesimo - Resistenza. Luoghi e memoria - 27/04/2025
Che importanza assumono i luoghi nel ricordo della Resistenza italiana? I luoghi restano, sopravvivono al passare del tempo. E allora, come trovare il modo di ricordarli, di valorizzarli e di farli rivivere restituendo loro il giusto posto nella nostra memoria storica? Conduce: Federica Tourn
30 min Intrattenimento -
07:30
Sulla via di Damasco - Puntata del 27/04/2025
Un racconto approfondito sulla variegata realtà ecumenica, umana e sociale, dedita al volontariato sul territorio non solo italiano. La testimonianza che i valori positivi di solidarietà della tradizione cristiana possono essere vissuti nel concreto come fonte di speranza, per un mondo presente e futuro meno lacerato. Conduce Eva Crosetta
30 min approfondimento -
08:00
Agorà Weekend - Puntata del 27/04/2025
La politica interna e internazionale con un approfondimento sul dopo Bergoglio e il futuro della Chiesa. Sono già cominciati gli incontri tra i cardinali in preparazione del Conclave che eleggerà il successore di Papa Francesco. Ospiti di Sara Mariani saranno Federico Geremicca, La Stampa; Rita Lofano, direttrice Agi; Alessandro Iovino, giornalista; e Fausto Bertinotti.
65 min -
09:05
Mi manda Raitre - Puntata del 27/04/2025
In Italia in un anno si consumano 1 milione e 650 mila tonnellate di zucchero: il 50% in più rispetto a trent'anni fa, malgrado si tratti di uno degli alimenti più chiamati in causa quando si parla di diabete, obesità, malattie cardiovascolari. Il problema non è solo lo zucchero che aggiunto negli alimenti, ma soprattutto quello che si trova in prodotti anche insospettabili e con diciture in etichetta non facilmente riconoscibili come zuccheri. Sugli scaffali di negozi e supermercati si trovano alimenti, apparentemente semplici, le cui etichette sono lunghissime e ricche di ingredienti: addensanti, coloranti, stabilizzanti, conservanti, antiossidanti, emulsionanti, additivi che trasformano molto il cibo acquistato; cosa si mangia realmente? E che impatto hanno tutte queste sostanze sulla salute? Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Sabrina Giannini, giornalista e conduttrice di "Indovina chi viene a cena"; Debora Rasio, medico oncologo e ricercatrice, esperta in nutrizione, medicina integrata e prevenzione; Dario Dongo, avvocato esperto in diritto alimentare.
65 min Intrattenimento -
10:10
O anche no - Puntata del 27/04/2025
Il programma, talk di infotainment, dedicato all'inclusione e alla solidarietà che racconta attraverso i protagonisti le loro storie, le loro attese, difficoltà e conquiste. Conduce Paola Severini Melograni
35 min approfondimento -
10:45
Timeline - Puntata del 27/04/2025
Marco Carrara ripercorre la timeline delle notizie social della settimana in compagnia del politologo Vittorio Emanuele Parsi e della sinologa Giada Messetti: dalla scomparsa di Papa Francesco, passando per la guerra in Ucraina, fino alla sfida tra America e Cina sul piano commerciale.
20 min approfondimento -
11:05
TGR Estovest
A cura della Tgr Friuli Venezia Giulia e della Tgr Puglia
20 min approfondimento -
11:25
TGR RegionEuropa
Di Dario Carella. Coordinamento organizzativo Paolo Venturini
35 min approfondimento -
12:00
TG3
17 min approfondimento -
12:17
TG3 Fuori Linea
A cura della redazione Cultura
8 min approfondimento -
12:25
TGR Mediterraneo
A cura della Tgr Sicilia
30 min -
12:55
TG3 LIS
5 min approfondimento -
13:00
Bibi Ballandi - Il papà delle stelle
La storia di Bibi Ballandi, il grande "re dello show", produttore televisivo di programmi di grande successo che hanno cambiato per sempre il mondo dello spettacolo televisivo italiano. Amatissimo dalla sua Romagna e dall'Italia intera, Bibi ha avuto nella sua scuderia di talenti il camaleontico Fiorello, e artisti del calibro di Adriano Celentano, Giorgio Panariello, Massimo Ranieri, Gianni Morandi e Lucio Dalla.
60 min Intrattenimento -
14:00
TG Regione
10 min -
14:10
TG Regione Meteo
5 min -
14:15
TG3
15 min approfondimento -
14:30
In Mezz'ora - Puntata del 27/04/2025
Monica Maggioni conduce l'approfondimento della domenica pomeriggio, i temi chiave della settimana con interviste ai protagonisti. Attraverso reportage, storie e analisi il racconto del mondo in cui viviamo.
105 min approfondimento -
16:15
Rebus - Puntata del 27/04/2025
Due giorni dopo la celebrazione dell'80esimo anniversario della Liberazione, Giorgio Zanchini racconta le stragi naziste e le storie di partigiane e partigiani che hanno combattuto per la libertà con la storica Michela Ponzani e con Walter Veltroni. Con l'esperto di filiere alimentari e fondatore dell'associazione Terra!, Fabio Ciconte, si discuterà invece del rapporto tra cibo e politica e delle scelte individuali e collettive necessarie per cambiare il sistema alimentare e renderlo sostenibile.
60 min approfondimento -
17:15
Kilimangiaro - Puntata del 27/04/2025
Camila Raznovich ci porta nei luoghi più belli e spesso sconosciuti del pianeta. Tanti documentari per un giro del mondo tra avventure, storia e meraviglie della natura.
105 min Documentari -
19:00
TG3
30 min approfondimento -
19:30
TG Regione
21 min -
19:51
TG Regione Meteo
9 min -
20:00
Speciale Blob - Blobfaith - Puntata del 27/04/2025
Una puntata speciale a un'antologia di scene cinematografiche incentrate sulla fede, nelle sue molteplici forme. Da Fellini a Zeffirelli, da Pasolini a Moretti, rivivremo momenti iconici del cinema italiano e internazionale che hanno esplorato la religione e le sue istituzioni. A cura di Paolo Luciani e Cristiana Turchetti.
30 min Intrattenimento -
20:30
L'intelligenza delle piante - PresaDiretta - Puntata del 27/04/2025
Riccardo Iacona e la sua squadra raccontano i temi sociali, economici, ambientali e geopolitici di maggior attualità.
165 min approfondimento -
23:15
Onore al merito - Puntata del 27/04/2025
Laura Chimenti racconta la storia di Giovanni Licitra, fondatore e amministratore delegato della LBG Sicilia, un'azienda che dalle farine di semi di carrubo produce ingredienti funzionali che migliorano in modo del tutto naturale il gusto e la consistenza di alcuni alimenti diffusi in tutto il mondo. L'azienda di Giovanni Licitra nasce da una storia di amore e orgoglio nei confronti della sua terra, la Sicilia, del suo territorio e della sua comunità. Lungimiranza, tecnologia e sostenibilità sono le parole chiave di questa azienda nota in tutto il mondo. Nel 2016 Giovanni Licitra è stato nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
45 min approfondimento